problema account posta

buongiorno a tutti,
ho un problema con la posta
già alla sincronizzazione (la prima) su 5 account sul mio mac me ne porta solo 2 (tutti POP) sull’iphone
allora creo manualmente uno degli account (IMAP) lasciati sul mac
Lo crea, va in ricezione, trova 72 messaggi e 2 nuovi, clicco su “carico più messaggi…” (non visualizza nient’altro), gira la rotella, in basso alla schermata c’é “scarica 1di72” ma poi si ferma e rimane lì con la sua scritta “carico più messaggi…” e in basso alla schermata “aggiornato”
ho controllato tutti i dati di configurazione della mail, autentica con SSL, visualizza 100mail nelle preferenze generali/email/mostra, ho ricreato la cartella, niente…perché non funziona?

nessun aiuto?
aggiungo: iphone regolare, resettato più volte
semplifico: nella casella in arrivo mi rimane solo la scritta “carico più messaggi…”, se la clicco non succede nulla

In generale ti consiglierei di usare l’IMAP che funziona meglio per la mia esperienza e di creare tutti gli account manualmente da iPhone (come hai fatto) soprattutto se sono di quelli previsti nella schermata e ci si mette un attimo.

Con IMAP possono passare anche 20-30minuti prima che finisca di scaricare ciò che cerca soprattutto se ci sono allegati pesanti.
Ti consiglierei quindi di aprire Mail quando sei sotto copertura WIFI e lasciarlo andare a lungo.
Non so se sia necessario ma io la prima volta ho badato che non entrasse in standby perchè non so se il processo di scarico si interrompa o meno.