Problema accesso Iphone 13 pro

Salve,ho acquistato tramite un venditore ambulante un Iphone 13 pro nuovo di pacca che purtroppo però ha il codice di blocco.(Non so se ci siano altri blocchi,voi che siete più esperti di me delucidatemi).
Premetto che non sono a conoscenza del passato di questo Iphone e il venditore mi ha semplicemente detto che l’aveva comprato insieme ad altri telefoni usati ad un’asta.
E’ possibile resettarlo o sbloccarlo in qualche modo oppure ho buttato soldi inutilmente per un mattone inutilizzabile?Grazie per ogni risposta e buon proseguimento!

Ciao se ha un codice ha un Apple id con trova il mio iPhone abilitato per cui al 99 per cento è un fermacarte. Mi spiace ma temo che l’ultima opzione che ipotizzi sia la più concreta

Buonasera
Confermo quanto riportato da @bomberissimo
Avendo il codice di blocco, ha sicuramente anche attivo un account Apple, con codice.
Ovviamente senza conoscere l’account non potrà essere riattivato dopo il reset.
È esattamente un costoso fermacarte.

Grazie in anticipo per entrambe le risposte.Volevo chiedere “se lecito” e mi scuso in anticipo se non lo è,se era possibile in qualche maniera aggirare questo blocco e rimuoverlo.Ho visto che ci sono diversi tool disponibili ma non so se siano realmente efficaci.Non sono molto pratico del mondo Apple e chiedo scusa ancora una volta per la mia ignoranza.

Ciao
No
Inoltre ripeto… il terminale è bloccato a livello account.
Una volta resettato, per attivarlo servirà per forza conoscere mail e password del legittimo proprietario.

Non solo
Quel terminale potrebbe essere rubato, sottratto illecitamente, smarrito.
L’uso comporterebbe l’associazione del codice ICCID della propria sim, ovvero la parte contenente i dati del titolare della numerazione radiomobile, ai codici IMEI del dispositivo che, se proveniente da illecito, potrebbe portare anche alla denuncia per incauto acquisto.

Mettiti l’anima in pace se non vuoi rischiare problematiche, molto costose, legali. Sei stato truffato.

Moderazione:
Ciò che chiedi è illecito. Non intervengo a livello regolamento, in qualità di Admin, solo perché comprendo il fastidio di essere stato truffato.
Gli smartphone non sono i vecchi cellulari ormai. Sono dispositivi personali, contenenti dati sensibili, contabili, bancari, aziendali, ecc.
I produttori investono Fior di dollari nei software di protezione dati.
Lo sblocco di un iPhone potrebbe essere negato anche in sede giudiziale dopo richiesta di un giudice, qualora non esista l’approvazione del legittimo proprietario.

Ripeto: lascia perdere e mettiti l’anima in pace, facendo tesoro dell’accaduto per il futuro