Problema accesso Facetime e iMessage

Buona sera ragazzi,
sono nuovo in questo forum.

Di solito non ho l’abitudine di chiedere aiuto per risolvere i problemi, ma come si dice… c’è sempre una prima volta.

Ebbene sì, ho acquistato proprio nel pomeriggio (anzi, visto l’orario, direi ormai “ieri” pomeriggio) il nuovissimo Imac 5K.

Durante la configurazione di questo, purtroppo sono incappato in una disgrazia XD
Non riesco ad effettuare le chiamate di telefono direttamente dall’Imac…

Ho preso quindi l’iphone 6, sono andato sulle impostazioni, sono andato alla voce FaceTime, ho inserito i dati per l’accesso con il mio ID Apple ma… errore. Impossibile accedere.
Idem per iMessage, errore.

Ora, premesso che ho verificato bene che i dati e password fossero corretti, che devo fare per risolvere il problema.
Credo di aver provato in tutti i modi e sono prossimo all’esaurimento nervoso nonostante sia quasi Natale e dovremmo essere tutti più buoni XD

PS. Sia iMac che Iphone 6, sono entrambi collegati alla stessa rete WI FI di casa.

In prima linea, ti direi di aspettare qualche ora… potrebbero esserci dei problemi sui server Apple.

Successivamente, in caso di continuo errore, potresti provare un ripristino delle impostazioni di rete su iPhone od eventualmente ripristino da DFU dell’iphone stesso.

Ciao,prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete ed accedere nuovamente

DFU? Cioè? XD

Ho provato poco fa col ripristino impostazioni di rete, ma niente.
Ogni volta che vado su impostazioni, FaceTime, usa id apple ecc ecc… dopo un po’ mi da errore. Mi dice di verificare la connessione internet e riprovare.
Strano.

Hai provato ad attivare imessage non da wifi? Assicurati anche che sia abilitato all’invio di sms verso numeri stranieri poichè il messaggio viene inviato ad un server in Uk per poter abilitare l’identificativo con il numero.
Se non mandi il messaggio sia FaceTime che iMessage sono ugualmente attivi solamente che utilizzeranno l’indirizzo email

Il DFU è un ripristino del telefono alle impostazioni di fabbrica, cosa che cancellerà tutto quanto in menoria e che renderà il telefono come quando si tira fuori dalla scatola. La guida la trovi come link nelle firme dello staff

No in effetti ho sempre provato ad attivare tutto tramite wifi.
Come faccio a sapere ia abilitato all’invio di sms verso numeri stranieri?

Lo dovresti chiedere al tuo operatore. L’sms costa 30 cent ed attiva assieme sia imesaage che facetime.
Comunque prova a chiamare o mandare un sms a qualcuno che sai utilizzi il servizio e gli chiedi se gli arriva e se si cosa appare come mittente

in ogni caso non mi risulta sia necessaria nessuna abilitazione per l’invio sms fuori dall’italia, in quanto la tariffa è la medesima di quella nazionale.

Si se chi manda si trova all’estero, ma se tu dall’italia lo mandi ad un numero estero il costo è maggiore.
Coi vecchi piani era di 50cent. Quelli nazionali sono sui 12 o 15. Quindi spesso venivano bloccati gli invii

si hai ragione ho visto che attualmente solo wind ha la stessa tariffa per italia ed estero, per gli sms.

Ora faccio un ultimo tentativo va …
Bel backup e ripristino completo del telefono…

Vediamo un po’ come andrà…

Confermo l’sms costa 31 o 32 centesimi e l’iPhone ti chiede conferma prima di inviarlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ormai ci rinuncio…
Ho provato anche a fare il ripristino totale dell’iphone, ma niente.

Ogni volta che provo a fare una chiamata qui da iMac, mi dice Iphone deve usare lo stesso account iCloud e FaceTime…
Mentre, ogni volta che provo a impostare il FaceTime su iPhone, mi da errore dicendomi di provare a verificare la connessione.

Insomma, ho proprio esaurito le cartucce a disposizione.

PS. Ora che ci penso…
Può dipendere dal fatto che l’iphone 6 sia stato acquistato in America?