Problema abbastanza serio con App Store

Salve a tutti,

da quando ho fatto l’aggiornamento alla 3.0 riscontro un problema che rompe parecchio le scatole.
In parole povere quando mi collego (da iphone) su Appstore, (connessione wifi attiva e funzionanate) se faccio tap sul tasto aggiornamenti il caricamento va avanti all’infinito, finchè compare il msgbox con la dicitura “impossibile connettersi ad itunes store”.
La cosa bizzarra, è che se mi metto a navigare sulle altre tab quali “Primo piano”, “Top 25”, “Categorie” e “cerca”, App Store funziona e mi visualizza i risultati.
Inoltre se voglio scaricare un’applicazione (da iphone), quando digito la password di iTunes Store non mi scarica la app sulla SpringBoard e mi dice dopo circa 10 minuti “Impossibile effettuare acquisto” o “Impossibile connettersi all’iTunes Store”.

Da pc, sulla stessa rete wireless scarico aggiornamenti e app senza problemi (ovviamente itunes 8.2).

Vi avviso che ho già eseguito le seguenti operazioni…

da iphone:

  • Ripristina impostazioni (soluzione che ha avuto esito positivo, ma temporaneo solo per il download delle app e non per gli aggiornamenti)
  • Ripristina impostazioni di rete (nessun esito)

da iTunes:

  • Ripristino iphone riconfigurando poi il Backup (soluzione che ha avuto esito positivo, ma temporaneo solo per il download delle app e non per gli aggiornamenti)

NB: il mio iphone è un 3g da 16 giga mai JB…

Non so più che fare! e mi rompe parecchio portarmi via il pc solo per aggiornare le app o scaricarne un paio di nuove!!!

Vi ringrazio in anticipo dell’aiuto che mi darete!
Saluti Alberto.

Applico un Up non me e vogliate!!!

sembra banale, ma hai provato un riavvio?

Certo ho provato a riavviare svariate volte tra un ripristino e l’altro, ma il “trabiccolo” non intende scaricare gli aggiornamenti!!!

Sicuramente se fosse stato “così” banale non sarei venuto a rompervi le balle ;-). (in senso buono eh…)

ogni tanto lo faceva anche a me, sopratutto con il wifi del politecnico che è abbastanza restrittivo
non è che hai fitri sulla tua linea?
safari funziona?

Si si, safari funziona! Vedo video da youtube… consulto il meteo e anche il mercato azionario!!!

Inoltre… dal mio pc come scrivevo nel primo messaggio… collegato alla stessa rete WIFI riesco a scaricare e aggiornare le app da itunes store senza problemi. Ora però non so dire se i servizi iTunes Store per iphone girino alla stessa maniera di quelli su pc-mac!!!

update: ora ho chiesto al collega e mi ha detto che la nostra linea ADSL fastweb ha tutte le porte aperte, infatti prima dell’aggiornamento del FW 3.0 scaricavo e installavo tutto da iphone senza problemi!!!

Inostre sul sito diapple vedo che anche altri utenti hanno avuto il problema… ma per ora nessuna soluzione… vi rimando al link:
http://discussions.apple.com/search.jspa?threadID=&q=app+store+upadate&objID=f1274&dateRange=last7days&userID=&numResults=15&rankBy=10001

un mio amico aveva un problema simile… e ha risolto dissociando la rete e riassociandola. Se provi fammi sapere!

in rete si leggono parecchi problemi legati al back-up
non so se il problema si possa risolvere configurando il dispositivo come nuovo.
A tempo perso magari, fai un ulteriore ripristino e NON ripristinare nessun back-up

@ Magneto: Prova fatta, rete dissociata e riassociata… compreso un bel rinnovo del lease… Ma purtroppo non è cambiato nulla. Nel senso che continuo a navigare e fare tutto, eccetto che scaricare e aggiornare app dallo store!

@ collegamentomentale: Effettivamente non ci avevo pensato. A tempo perso provo…
Solo una cosa… Io per mia scelta ho deciso di non applicare il JB al mio iphone. Per salvare contatti, note, agenda e sms che metodo posso usare?

NB: Io utilizzo un pc per il sync con iphone.

per i contatti puoi usare benissimo iTunes, ma per gli sms e altro non so se si possa fare con qualche app :frowning:

Ho avuto una piccola illuminazione che potrebbe risolvere il tuo problema… almeno spero!
Hai settato correttamente nome utente e password nella schermata Impostazioni -> Store?

Provato… accesso esguito con successo! Ma niete da fare per download e aggiornamenti… Ti metto anche degli allegati…

Non riesci né a scaricare una nuova applicazione né a visualizzare gli aggiornamenti eventuali?

Esatto… Apro App Store e riesco a consultarlo (vedo le app e commenti)…

Mentre:

Se faccio tap su Aggiornamenti, in mezzo alla schermata inizia a girare l’indicatore con la dicitura “carico”, ma non produce traffico dati sulla barra di stato e continua a girare verso l’infinito e oltre.

Se scarico un’App mi domanda la Pwd, quando la inserisco mi compare la app in Springboard con la dicitura “Attendere…”, ma non produce traffico dati sulla barra di stato e dopo un pò mi compare un msgBox con la seguente dicitura: “Impossibile connettersi con iTunes Store”.

(Cerco di essere più preciso possibile…)

Chiarissimo! :slight_smile:
Un’altra possibile causa potrebbe essere il troppo traffico internet sulla rete wireless (ad esempio eMule, Torrent e simili attivi), visto che pare che il problema sia il timeout di connessione; in tal caso, chiudi tutto.
Inoltre considera che recentemente ho letto quest’articolo riguardo Tele2.

Qui ho una rete Fastweb con IP statico e tutte le porte aperte… Muletto e Torrent spenti (poi anche se fossero accesi non sarebbe un problema visto che è un HDSL da 4 mega con traffico -testato- pari a 3 mega e rotti in Up e in Down).

Oggi pomeriggio provo con un’altra wifi (dovrebbe essere alice) e ti so dire se ho lo stesso effetto…

uando hai tempo prova come ti ho detto io :wink:

Grazie mille… problema risolto con ripristino senza backup!!! ora funziona tutto… :smiley:

Grazie anche al resto della combriccola per la disponibilità!!!