problema 3g: cala vertiginosamente!

ciao a tutti…il mio problema è il seguente: prima,tipo 4 o 5 mesi fa avevo un telefono android…non era originale era un clone dell’ s3 (ma non è questo il punto) quando avevo attivato la promozione internet con la wind e accendevo la connessione dati mi usciva la lettera E…poi attivato il 3G e mi segnava 3G…o per lo meno la linea prendeva…questo succede anche con il telefono di mia sorella (lg 5) e quello di mio fratello (sony ericson xperia arc s)…non riscontrano problemi con il 3G quindi…mentre ora…con il mio iphone 4 e la stessa promozione quando attivo la connessione dati mi esce la lettera E…ma quando attivo il 3G la linea va a scalare…tipo tacche: 4-3-2-1-fino ad uscire “cerco…” e ci sta finchè non tolgo il 3G…questo avviene a casa,una frazione poco lontana dalla città…allora confuso chiamo gli operatori della wind…e fa un test per verificare che il 3G vada bene sulla mia città…ma mi dice che non c’è proprio copertura 3G sulla mia città…(cosa impossibile,i miei amici in città prendono due tacche di h,sempre con android) quindi mi chiedo: è l’iphone 4 ad avere un’antenna da cani? oppure è un problema diverso? magari non c’è un tweak che mi fa scegliere (come su android) quale rete usare (gsm,wcdma,ecc)? PS: sapete anche dirmi che lettere ci sono su iphone 4? so che la E è la più scarsa,poi c’è il 3g e poi? puntializzo che a me anche in città segna sempre la E,ma se accendo il 3G va bene…ma poi non escono altre lettere…per altre info sono qui :slight_smile:

Ciao,

In iPhone 4/4s/3gs/3g ci sono gprs (simbolo di un pallino), E che sta per edge e e 3G.

Prova a fare un ripristino di rete su iPhone ,impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni di rete

Ps: l’ apn internet.Wind lo hai messo nell iPhone vero?

Se il 3g ti funziona in città vuol dire che il telefono non ha problemi. Non ho capito il passaggio relativo ai tuoi amici, navigano in h? se intendi h3g il discorso è che il tuo paese dalla 3 è coperto in 3g, mentre dalla wind no. E ciò che ti ha detto l’operatore risulta plausibile

si ho già provato a fare il ripristino della rete…ma non risolve…si ovvio che l’ho messo se no non mi farebbe neanche accedere a google…comunque il pallino tempo fa mi è uscito…in città con il 3g attivo…però ora non mi esce più…

EDIT: scusa non avevo visto il secondo messaggio,no…ti sto dicendo che i miei amici hanno wind,e quando attivano la connessione dati in città li esce la lettera h,è proprio così…solo h…sta per hdsp o qualcosa simile…(cerca su google) ma non capisco perchè mia sorella qui da me lo prende il 3g mentre il mio sparisce…e non capisco perchè in città va solo in 3g e non mi esce il pallino…

La H in android sta a significare una modalità di connessione più veloce della semplice 3G. :wink: nulla a che vedere con l’ operatore :slight_smile:

ecco,grazie klara per aver puntualizzato,in teoria: se a loro esce la h,a me non dovrebbe uscire il pallino? o l’iphone si ferma al semplice 3g?

Grazie non sapevo che android usasse la H. H sta per hsdpa ed in realtà lo usa anche l’iphone solamente che la wind non lo supporta.
Preso da internet:
Iniziamo con il vedere le velocità:

GPRS: 30-70 Kb/s (massimo valore teorico di 171,2 Kb/s);
EDGE: 150-170 Kb/s (massimo valore teorico di 200 Kb/s), è l'evoluzione del GPRS;
UMTS: tecnologia che per la trasmissione dati (quindi per le connessioni a internet) prevede un valore massimo teorico di 384 Kb/s;
HSDPA: la velocità massima prevista è di 7,2 Mb/s, ma in Italia sono solo TIM, 3 e Vodafone ad offrire la possibilità di raggiungere queste velocità. mentre Wind è ancora ferma a 3,6 Mb/s (che comunque, quando avvicinata, rappresenta un valore non indifferente).

Edit: il pallino indica il gprs, la velocità più lenta. L’iphone indica sempre con 3g. Alcune compagnie telefoniche estere lo indicano anche con 4g. Come l’AT&T

3g+° non esiste su iphone…uno o l’altro. il pallino = velocità minore tra tutte (gprs)

oooh grazie mille…io pensavo che il pallino fosse la più veloce :open_mouth: comunque quei valori sono abbastanza vecchiotti,mio fratello (ho dimenticato di dire che era tim) in città arriva a prendere h+…e i miei amici con wind e anche mia sorella in città prendono almeno 2 tacche di h…che non sono poche…comunque allora mi rassegno a vedere che il massimo sia il 3g e che il suo 3g abbia un segnale di chiavica :smiley: sembra che il problema sia risolto,e abbiamo imparato tutti qualcosa…

:wink: