Probabile tentativo di furto credenziali - Apple Store

Buongiorno a tutti, credo utile pubblicare cosa ho ricevuto stamattina.
Ricevo una mail apparentemente da Apple che mi informa di molti tentativi di acquisto con il mio account (che ovviamente corrisponde)…

Immagine1.jpg

leggo perplesso e provo a selezionare il link indicato, apparentemente ufficiale… mi si apre questa pagina che non ha nulla di strano e sembra davvero quella di Apple (vedere anche l’indirizzo…)

Immagine2.jpg

Non faccio nulla e chiudo, vado nell’ Apple Store, aggiorno, scarico, faccio di tutto senza problemi sia da iPhone che da computer, il mio account sembra non avere nulla quindi ritengo sia una mail fasulla ma perfettamente confezionata come fosse vera.
Che ne pensate??? Lo scrivo anche per avvisare qualcuno che potrebbe ricevere qualcosa di simile. :confused1:

Sono mail all’ordine del giorno purtroppo Box.
L’ho ricevuta spesso anche io.
Strano che il tuo provider non l’abbia messa in automatico nello spam.

Il sito è palese non sia “Apple”… hai fatto bene a chiudere e non fare nulla.
Se non ricordo male, sul forum è stato postato un indirizzo mail dove girare queste mail fasulle, in modo tale che Apple proceda a far bloccare siti ed indirizzi mail.

Se è un tentativo di hackeraggio… è il migliore che ho visto finora.

send by iP6 with Tapatalk

Grazie, immaginavo… comunque è fatta davvero bene, ne ricevo di tutti i tipi ma questa è tra le “migliori” :stuck_out_tongue:

url chiaramente farlocco ,addirittura non compare il nome apple, errore grammaticale sul tasto “verifica IL apple id” :lol:

si sgama da 4 km di distanza :wink:

Si… ma ci casca sicuramente tanta gente che non presta troppa attenzione…

ah su questo hai perfettamente ragione, polli in giro se ne trovano sempre :lol:
giocano su quello…

Buonasera anch’io ho ricevuto la mail come indicato sopra, solo che io ho non ci ho fatto caso ed ho inserito la password del mio account apple, quindi mi si è aperta una pagina dove mi si diceva che ero in possesso sia di una Iphone4 venduto tempo fa, e di un Ipod che ancora conservo. Anche il mio indirizzo era esatto, poi mi sono insospettito,solo quando mi chiedevano i dati della carta di credito. Li mi sono fermato. Non vi pare strano che sappiano tutti questi dati? Secondo voi devo cambiare la password dell’Id Apple?. Grazie.

Potrebbe essere un tentativo di furto dei dati cambia subito la tua password

L’ho fatto immediatamente, grazie comunque per il consiglio. Oggi invece ho ricevuto una mail simile anche per paypal. Devo cominciare a preoccuparmi?.

scusa che provider usi per la posta elettronica?

Se guardate bene la schermata postata da box vedete l’indirizzo… Fasullo a mille!!! A meno che non usiate una mail farlocca, consiglio di marcare queste mail come spam e di vivere sereni… Alla peggio le cancellate, sono tutti è solo tentativi di rubarvi le credenziali…

Ciao, uso Tiscali.