pro e contro del jailbreak

Ciao a tutti ragazzi, sono utente iphone 4 da circa 2-3 settimane e vorrei dei chiarimenti circa il jailbreak. mi piacerebbe sapere tutti i pro e i contro di questa modifica (ho il 4.0.1), sono un pò scettico perchè difficilmente mi affido a procedure che non mi danno tutte le certezze di cui ho bisogno.
Questo dispositivo è tanto stupefacente quanto limitato dalla casa madre e si sa, per questo non ne avevo ancora comprato uno ma con l’avvento del jailbreak e di tutto quello che ci si può fare in questo modo mi sono lasciato convincere.
Per il momento non mi è indispensabile ma inizio ad avere delle necessità come ad esempio inviare allegati via mail che non siano solo foto o di poter leggere determinati tipi di file che di base il dispositivo non permette se non tramite l’acquisto di app parecchio costose (per dirne poche). Ci tengo a precisare che non ho interesse a personalizzare l’aspetto dei menu.
Quindi, dopo questo preambolo, vorrei dei consigli da voi. E’ sicuro? si ritorna facilmente indietro (ho letto che x ogni ripristino si perdono 500Mb, è vero?)? che programmi consigliate per ottimizzare il dispositivo e poterci fare tutto? la durata della batteria cala molto?
grazie per l’attenzione e spero che riusciate a chiarirmi ogni punto

allora la capacità della memoria non cala mai… poi ti sconsiglio il jb… lascia stare vai solo a modificare IN PEGGIO il dispositivo… per avere poi delle cose che a volte sono facilmente risolvibili con qualche app… d’altronde C’E UN APP PER TUTTO… :slight_smile:

Interessante discussione, interessa anche a me sapere i pro e i contro del jb.

la voce dell’ignoranza…

di pro ce ne tantissimi con cydia puoi installare tantissime app che non sono nell’applestore alcune veramente utili puoi scaricare anche temi ect… di contro per me non ne ha io sul mio ipod touch ciò il jk da quasi 2 anni e non ho avuto nessuno problema mai, e ora anche sull’iphone l’ho fatto

dipende sempre dall’uso che si fa del dispositivo però dire che non vi sono vantaggi dal jailbreak forse vuol dire conoscere poco la filosofia e la storia di tale sblocco, ormai da diversi anni dalla sua nascita è diventato ormai un riferimento costante, con cydia, per tutti quei tool che apple tiene volutamente secretati.
Facciamo qualche esempio…il bluethoot,le chiamate in voip via 3g, gli sfondi,temi e le personalizzazioni varie, il multitasking, il facetime in 3g…e questi sono solo alcuni degli esempi che mi vengono in mente e sono stati oggetto di tool messi su cydia che hanno permesso agli utenti di utilizzare a pieno le capacità e le funzioni di un grande telefono come l’iphone.
Anzi direi che è lampante che cydia e il jailbreak sono stati la palestra ed ispirazione per apple per i firmware nuovi, basti vedere l’ios 4 che apportaba il multitasking e il cambio sfondo che erano già funzioni che gli utenti con jb usavano da parecchio tempo.
Questo ha permesso lo sviluppo dell’ios e anche una forma di libertà per gli sviluppatori verso forme di restrizione a volte esagerate applicate da apple (vedi bluethoot)

grazie a tutti!! mi avete quasi convinto :slight_smile:
x quanto riguarda quei famosi 500Mb? come si evita di perderli durante il ripristino? ho letto qualcosa a riguardo tipo che dovrei prima fare il ripristino da itunes senza riprendere il backup e poi aggiornare. ma itunes, quando clicco “ripristina”, non aggiorna direttamente il firmware?
un’altra domanda, eseguendo il jailbreak perdo tutti i dati salvati finora (es. contatti, sms, impostazioni, apps, ecc)?
x quanto riguarda il salvataggio dell’ecid? come si fa?

scusatemi per gli innumerevoli quesiti ma, essendo nuovo dell’ambiente, non vorrei fare qualche passo falso x cui poi potrei pentirmi…

i 500mb li “perdi” se tu con un iphone con jb aggiorni invece che ripristinare, quindi se devi passare ad un firmware nuovo devi sempre effettuare il ripristina.
il jailbreak non ti fa perdere nessun dato in quanto impostazioni, contatti,sms etc etc sono nel backup di itunes e quest ultimo puoi metterlo sul telefono ogni volta che ripristini poi per le app, musica etc etc hai le librerie che puoi sincronizzarle quando vuoi.
per salvare l’ecid non potendo jailbrekkare il telefono al momento in quanto monti il 4.1 non puoi usare direttamente cydia per salvarlo…però trovi tutte le guide per come fare sul blog di iphoneitalia

no no, posso jailbrekkare, ho il fw 4.0.1 fortunatamente…
quando clicco su ripristina mi obbliga a ripristinare e aggiornare, va bene così o devo trovare un modo x ripristinare senza aggiornare e farlo manualmente in un secondo momento? se non sbaglio l’ecid serve proprio a fare un downgrade successivamente ad un aggiornamento “obbligato”, giusto?
grazie per la disponibilità, ho talmente tante domande per la testa che non mi vengono in mente tutte insieme, spero che mi sopporterai se dovessero venirmene altre… :slight_smile:

se hai il 4.0.1 puoi jailbrekkare usando il tool di comex, non aggiornare o ripristinare da itunes se no ti installa il 4.1 e non puoi più fare il jb fino al rilascio di un nuovo tool di sblocco.
per non perdere poi i 500 mb devi ricordarti di ripristinare e non di aggiornare e basta

Provo a risponderti.
In riferimento alla perdita dei 500mb dovuti al JB, non so se è reale la perdita, fatto stà che è obbligo se tu hai un iphone jb invece che aggiornare il FW in seguito ad aggiornamento apple, “ripristinare”. Il ripristino ti riporta il telefono in condizioni d’acquisto, pulito e come secondo passo ( tutto in automatico ) ti installa l’ultimo fw originale.

Se esegui il JB da fw originale, non perdi i tuoi dati. Li perdi solo quando ripristini. E’ quindi buona norma eseguire il backup prima di ripristinare.

Il salvataggio dell’ecid si fa o tramite cydia ( mi pare si debba cliccare su un tag/immagine nella schermata principale ) o tramite programmi che trovi anche recensiti da iphoneitalia ( umbrella mi pare si chiami ).

Ti ho detto cio che so io. E chiedo di correggermi qualora ci fosse qualche inesattezza. Per il resto io sono fuori dal jb ( purtroppo ) da qualche mese, per quanto riguarda i contro posso dire che ho riscontrato sicuramente qualche crash in piu e un consumo di batteria maggiore ma giustificato.
I pro sono indubbiamente poter avere a disposizione uno store alternativo che fa si che tu possa personalizzare e sfruttare il tuo dispositivo a pieno.
Le implementazioni apple sono notevoli in quest’ultimo periodo, e il divario si accorcia, ma il jb per me rimane ancora una necessità.

Spero di esserti stato d’aiuto.
ciao

Ghema appena acquistato l’iphone e collegato a itunes mi ha fatto l’aggiornamento lui al 4.1,mi ha fatto perdere 500 mb?

it’s true

allora il fatto è questo io possiedo un iphone 4 e quello che dice clarx in parte ha ragione ma io vi assicuro ke backup o no cè piu rischio di perdere tutto e aumentare i tempi dopo… parlo per esperienza, senza soffermarmi sul mio caso io penso che il jb potrebbe esser pure una meraviglia ma il 4 è ancora troppo giovane per averla, mi si rallenta troppo e sinceramente questo modo per tornare indietro sempre nel mio caso non ha funzionato !

Io avevo l’iphone 3Jb ed era diventato lentino, ho comprato il 4, portato a casa e fatto il Jb come prima cosa ed in ogni caso mi sembra di avere un razzo, non un telefono!!!

No i 500 mb li perdi solo quando partendo da un iPhone già con jailbreak si effettua un aggiornamento da iTunes (non ripristino ma aggiornamento).
Comunque la perdita non é definitiva basta effettuare un ripristino generale partendo dalla modalità dfu e questo spazio perso lo recuperi.

Io non ho notato, sentendo anche diversa gente che usa un ip4, tutto questo rallentamento post jb, e non credo nemmeno che sia un discorso generale di acerbità del dispositivo rispetto a tale procedura (l ios é quello e il jb si basa più sul software), credo invece bisogna parlare di specificata dei casi in base a cosa viene installato sui telefoni e come lo si usa.