Come eseguire il backup ed il ripristino del vostro iPhone
Salvaguardare i dati presenti sui propri dispositivi Apple è una cosa fondamentale. Di seguito , andremo a vedere tutti i paraticolari per creare un backup e fare un ripristino del proprio iPhone.
Il backup di un iPhone è un’operazione consigliatissima , quando si esegue un aggiornamento del firmware o si prova ad eseguire un jailbreak (quando possibile;-) ) … per mettere al sicuro i vostri preziosissimi dati.
I metodi per eseguire il backup di un iPhone sono sostenzialmente 2 :
Il backup tramite Itunes o il backup tramite icloud.
Backup iPhone su iCloud
Il backup dell’iPhone su iCloud è il metodo più veloce e soprattutto è automatico.
Cosa significa fare il backup su iCloud?
Con il backup iPhone su iCloud i vostri dati personali e i dati delle applicazioni, verranno salvati tramite internet in un server Apple.
I dati saranno protetti (crittografati) , quindi non visibili da terzi .
Impostando il backup su iCloud ,voi non dovrete far nulla , perchè il vostro device, eseguirà in automatico un nuovo backup , ogni qual volta che vi connetterete ad una rete Wifi con il telefono sotto carica.
L’unico svantaggio purtroppo è lo spazio iCloud che Apple offre gratuitamente , che è limitato a 5Gb. E’ comunque più che sufficiente per salvare i dati essenziali dell’iPhone…ma un pò insufficiente se volete fare anche il backup del vostro rullino fotografico , soprattutto se avete molti video.
Per impostare il backup iCloud e controllare quali dati verranno salvati , basta andare dall’iphone , nel menù Impostazioni > Generali > iCloud > Archivio e backup.
Tramite “Gestisci l’archiviazione” potrete selezionare cosa volete salvare nel vostro backup, mentre tramite “Modifica piano di archiviazione” potrete acquistare maggiore spazio su iCloud.
Link utili:
iCloud: Panoramica sull’archiviazione e backup di iCloud
Backup su iTunes
Il backup su iTunes è più completo, ma occorre l’utilizzo di un PC e possibilmente istallata una versione aggiornata di iTunes .
Occorre inoltre che il vostro iphone sia connesso ad iTunes tramite il cavo USB o con Wifi…Meglio il collegamento tramite cavo USB
in quanto più veloce.
Per iniziare la creazione del backup , basterà premere il pulsante “Effettua backup adesso” ed attendere che si concluda l’operazione.
Potrete inoltre verificare quando è stato eseguito l’ultima volta il backup , consultando la schermata “BACKUP” di Itunes…anche se è stato fatto tramte iCloud .
Link utili:
iTunes: informazioni sui backup di iOS
Ripristino Backup iPhone
Anche per eseguire un ripristino del vostro dispositivo , esistono due metodi a seconda del tipo di backup fatto.
Una è tramite iTunes e occorrerà come detto in precedenza , l’utilizzo di un PC e di Itunes istallato e l’altra è tramite iCloud ,quindi servirà una connessione internet ,in quanto sfrutterà i server Apple.
Ripristino da iTunes
Il ripristino di un backup da iTunes, è sicuramente la scelta più “completa” ed è anche la più rapida , perchè non richiede lo scaricamento di alcun tipo di dato dal web.
Ecco cosa fare:
Inanzitutto bisognerà collegare tramite cavetto USB il vostro iphone al computer e aprire iTunes.
Poi , disabilitare nelle impostazioni di iCloud dal dispositivo (se attivo), quindi in Impostazioni > iCloud, Trova il mio iPhone.
Tale misura di sicurezza è stata introdotta ufficialmente il 18/09/2013 con l’arrivo di iOS 7 al fine di evitare che qualche malintenzionato potesse ripristinare il vostro dispositivo. A questo punto bisognerà navigare nella schermata relativa al dispositivo , quindi sarà necessario premere sul pulsante relativo al nostro iphone (pulsante in alto a destra della finestra di iTunes)
Cliccato e comparsa la schermata, basterà premere su “Ripristina backup“.
Una finestra chiederà la conferma per portare a termine l’operazione e dopo qualche minuto il dispositivo sarà ripristinato con tutti i dati presenti sull’ultimo backup eseguito.
Nella finestra ,c’è anche la possibilità di scegliere quale backup adoperare …in base alla data .
Se volete invece ripristinare un dispositivo come nuovo è necessario scegliere l’opzione “Ripristina Iphone". Cliccato il pulsante, iTunes controllerà la presenza sul disco dell’ultima versione di iOS (ed eventualmente la scaricherà) e ripristinerà il vostro dispositivo Apple praticamente come nuovo.
Ripristino da iTunes – tramite device
La stessa procedura può essere fatta dal vostro Device , andando nel menù Impostazioni > Generali >Ripristino e scegliendo Ripristina Impostazioni. Per far sì che l’azione vada a buon fine è necessario disabilitare a priori Trova il mio iPhone (se attivo) da Impostazioni > iCloud.
Al termine della fase di ripristino il dispositivo mostrerà la configurazione iniziale, attraverso la quale, dopo aver immesso i primi parametri, sarà possibile selezionare l’opzione “Ripristina da backup iTunes“.
Tenete presente che però a livello tecnico tale procedura non comporta gli stessi benefici di quella tramite computer, quindi se doveste riscontrare ancora problemi nell’utilizzo del vostro iphone ,è consigliato ripristinarlo tramite itunes .
Tale ripristino da device ,è da “NON FARE” , se avete il JAILBREAK.
Link utili:
Uso di iTunes per il ripristino del dispositivo iOS alle impostazioni di fabbrica
iOS: come eseguire il backup e il ripristino del contenuto
Ripristino da iCloud
Il ripristino tramite iCloud è sicuramente la scelta ideale per chi non possiede molti dati nel proprio dispositivo.
I passaggi da fare ,sono identici alla procedura tramite itunes.
Per prima cosa andremmo a collegare tramite cavo USB il nostro iphone al PC e apriremo iTunes.
Anche adesso occorrerà andare nella schermata relativa al proprio dispositivo (disabilitare rigorosamente se attivo Trova il mio iPhone in Impostazioni > iCloud sul proprio device).
Quindi , cliccare il pulsante in alto a destra di iTunes che comparirà quando collegherete il vostro device…una volta dentro alla relativa scheda è necessario selezionare “Ripristina iPhone“.
A questo punto il sistema provvederà a ripulire completamente il proprio dispositivo e a reinstallare l’ultima versione di iOS. Nel caso in cui questa non sia già stata scaricata dal sistema in precedenza, sarà necessario aspettare qualche minuto in più. Alla fine di tutto il vostro dispositivo si accenderà e risulterà “PULITO” , ossia , riportato alle impostazioni di fabbrica.
Terminata la procedura,prenderemo il nostro iphone e non dovremmo far altro che seguire i passaggi che ci verranno mostrati sullo schermo ,fino a che , in un certo punto della configurazione iniziale ci verrà chiesto se ripristinare da un backup iClou. Selezionando questa opzione e inserendo email e password relative al proprio Apple ID, il sistema provvederà automaticamente a ripristinare i dati attraverso iCloud.
Per completare da iCloud però ,sarà necessaria una connessione ad internet tramite Wi-Fi…quindi il sistema richiederà il collegamento ad un punto di accesso wireless.
Una volta fatto , il vostro iphone si accenderà come al solito e provvederà al download delle applicazioni.
Ripristino da iCloud - tramite device
La medesima procedura può essere eseguita mediante il vostro Device , andando nel menù , Impostazioni > Generali > Ripristino e scegliendo Ripristina Impostazioni. Per far sì che tale procedura vada a buon fine , bisognerà “SEMPRE” disabilitare Trova il mio iPhone (se attivo) da Impostazioni > iCloud.
Al termine del ripristino , l’iphone mostrerà la fase di inizializzazione , e dopo aver configurato i primi passi , sarà possibile selezionare l’opzione “Ripristina da backup iCloud“.
Tenete presente che però a livello tecnico tale procedura non comporta gli stessi benefici di quella tramite computer, quindi se doveste riscontrare ancora problemi nell’utilizzo del vostro iphone , è consigliato provare la procedura classica , cioè quella precedente.
Il ripristino mediante device , è da “NON FARE” ,se siete in possesso di JAILBREAK.
Link utili:
iCloud: Ripristino di un dispositivo iOS da iCloud
Apple - iCloud - Supporto - Backup