Primi bug di IOS 15.4. Iniziamo maluccio…

Buonasera a tutti
Ho appena effettuato l’aggiornamento ad IOS 15.4 e, a malincuore, iniziò a constatare piccoli bug. Il primo riguarda il display all’accensione del dispositivo. Il logo (la mela) non scompare sfumando, bensì a leggeri scatti. Subito dopo, l’illuminazione dello schermo che va scatti. Nessuna fluidità. Da “semibuio” a piena illuminazione di botto. Ovviamente prima non accadeva. Il secondo riguarda il tocco per attivare il display. Al tocco il display si accende dopo circa due secondi, anziché quasi istantaneamente. Non succede sempre ma già è capitato due volte. Mi chiedo se rilasceranno mai aggiornamenti che non includano seccature, grandi o piccole che siano. Adesso il dubbio è: posso risolvere o devo aspettare un eventuale prossimo aggiornamento con eventuali correzioni (semmai ci saranno)?

Buonasera
Hai già provato a fare un semplice riavvio?

Anche più di uno, compreso un riavvio forzato.

Prova a fare un ripristino delle impostazioni. Non ti cancella nulla ma di solito elimina questi piccoli bug.

Essendo poco pratico, posso chiederti come si fa?. Grazie mille.

Aggiornati adesso iPhone 12 Pro Max e iPad mini 6
Nessun bug di scatti o rallentamenti rilevato.

Anzi, sincermanere noto un briciolo… ma poca roba, di maggior reattività, sopratutto su iPad mini 6.

La rapidità l’ho notata anch’io. Non che sia un fulmine, ma di sicuro più scattante. Ahimè, nel mio caso, c’è dell’altro non proprio piacevole…

https://support.apple.com/it-it/guide/iphone/iphea1c2fe48/ios
Presta attenzione a quello che fai perché se ti sbagli “inizializzi a 0” l’iphone!!! Inoltre dopo dovrai rimettere qualche password.

Buonasera. Dovrei aver trovato un bug. il clic singolo sul tasto accensione/spegnimento attiva la localizzazione come se si trattasse del doppio clic per accedere al wallet. Infatti disabilitando la voce in wallet “premi due volte il tasto laterale” la posizione non si attiva più.

Ciao
Questo lo confermo, ma non so se è un bug.

Da iOS 13 (se non sbaglio) o iOS 14, era attiva la funzione di localizzazione del dispositivo anche da spento, utilizzando la rete iPhone proprio come gli AirTag.

La butto li, ma posso sbagliarmi, una qualsiasi azione sul tasto Sleep fornisce l’attuale localizzazione del terminale, così da avere più precisione possibile in caso di smarrimento, ma anche di ritrovamento.
Se ci pensi… se trovi un iPhone provi a premere il tasto laterale; così facendo il terminale invia nell’immediato la posizione ai server Apple e può essere, diciamo più facilmente, ritrovato.

Però prima di 15.4 non lo faceva.

Indiscutibile.

Forse un perfezionamento della funzione, ma ripeto… è un mio pensiero in relazione a quell’ottima funzione.

13 pro max e iPad Pro 2018 aggiornati entrambi senza alcuno dei tuoi bug segnalati. Direi perfetti in tutto. Prova come ti è stato detto un ripristino impostazioni, poi per step ripristino con backup e secondo me risolvi

Ciao, io ho notato che se vado a disattivare la localizzazione di Siri la cosa non si presenta più.
Tra l’altro se ogni volta che vado a bloccare il telefono mi si attiva la localizzazione la batteria penso mi faccia ciaone molto prima del dovuto

Idealmente, ma anche in netta pratica, non esiste un “dovuto” per la batteria… dipende da quanto usi il terminale.
Chiaro che se stiamo ore ad accendere e spegnere lo schermo per vedere il simbolo della localizzazione, la batteria ci abbandonerà presto.

In questi giorni di test, su iPhone 12 Pro Max con 1 anno e 3 mesi abbondanti di vita, percentuale batteria al 87%, medesimo utilizzo, a volte leggermente superiore, arrivo a sera ancora con il 30/35%

L’utilizzo della localizzazione è intorno ai 10 secondi.
Non c’è grave consumo.

In ogni caso, discorso batteria a parte, non capisco perché al blocco dello schermo Siri mi debba localizzare dal momento che non è in uso. Fosse come affermi tu mi verrebbe automatico pensare che la localizzazione venga attivata dall’app Dov’è, non da Siri

Sempre con l’obbligo del forse, in relazione alla localizzazione di sicurezza del terminale, usare l’app specifica “Dov’è” implicherebbe l’uso di un secondo processo di attivazione e successiva chiusura dell’app stessa, ovviamente in automatico.
Utilizzando Siri, resta un processo sempre attivo (Hey Siri!), diminuendo così l’uso di tutte le parti, dal processore, la rete, localizzazione, app, ecc… così facendo il tutto dura meno di 10 secondi, a favore del consumo di batteria.

IMHO.

IMHO, di norma, si dovrebbe usarlo per qualche settimana prima di dire che un dato accorgimento software imposto (o bug per alcuni) consumi più batteria di prima. Altrimenti sono solo personali supposizioni. In rete ad esempio si dice invece che questo aggiornamento sia più parsimonioso di batteria rispetto al precedente :wink:

Io ho notato che su iPad però questa cosa non si verifica, stessi settaggi di iPhone e ovviamente aggiornato anche lui a iPadOS 15.4

Buongiorno ANCHE a te
Parliamo di iPad solo Wi-Fi o Wi-Fi/4G con scheda inserita?

Io ho un iPad Mini 6, acquistato a Novembre ‘21, solo Wi-Fi, e non attiva la localizzazione

Ricordiamo comunque che iOS e iPadOS sono ora 2 sistemi di egual interfaccia ma tecnicamente differenti