Prime impresioni con l'assistenza tecnica dopo appena 20 gg

Ciao a tutti, qualche giorno fa, inspiegabilmente, dopo aver scollegato l’iPhone dal cavetto carica-batteria, mi ha mostrato il seguente messaggio: “L’accessorio non è ottimizzato per questo iphone”. Ovviamento non c’era alcun accessorio collegato, figuratevi che ho ancora nemmeno usato le cuffie perchè l’iPhone ha appena 20 giorni di vita. Ho archiviato mentalmente la cosa come una stranezza di poca importanza e non ci ho pensato più salvo poi, dopo circa un’ora, notare che il volume della suoneria, del viva-voce, e dei semplici suoni che produce iPhone erano drasticamente diminuiti, quasi impercettibili. Per fortuna il microfono e l’auricolare del telefono funzionavano ancora benissimo e le telefonate erano ok. Naturalmente tutte le impostazioni di volume erano al massimo.

Dopo aver fatto un giro per il support ufficiale Apple e sulle pagine di questo forum mi sono deciso, previo backup, ad effettuare la procedura di ripristino riportando l’iPhone alla condizione di nuovo. Niente da fare, chiamo l’assistenza, il giorno dopo arriva il corriere UPS e dopo due giorni il telefono arriva in Olanda. Oggi leggo nel report la frase “Product replacement pending” che, a quanto mi hanno spiegato, significa che avrò un iPhone nuovo o “assimilato al nuovo” (frase oscura che mi ha inquietato).

Leggendo questo forum però ho capito che quasi sicuramente sarà un iPhone nuovo di zecca perchè al centro assistenza non si mettono più ad assemblare pezzi di telefono diversi.

Adesso sono qui in attesa del mio iPhone e a questo punto scatta la domanda.

Qualcuno di voi che ha avuto un’esperienza simile alla mia può descrivermi, nella realtà, cosa succede adesso? Dopo quanto tempo me lo rispediranno? Ci saranno problemi?

p.s.: non ho ancora ricevuto l’email ufficiale dalla Apple che mi informa della sostituzione.

di solito l’iPhone torna nel giro di una settimana, ma sarà quasi sicuramente un ricondizionato e non uno nuovo di pacca, nella sostanza non cambia niente, è giusto per precisazione

Se è così a me pare che è proprio nella sostanza che cambia. Il mio aveva 20gg di vita, il ricondizionato non capisco cosa sia in effetti. E’ un iPhone usato?

Amico caro, a differenza di una lavatrice quando compri un iPhone e lo attivi accetti determinate condizioni contrattuali di Apple tra le quali la garanzia. Questa prevede che in caso di sostituzione ti venga dato un prodotto pari al nuovo che può essere nuovo o ricondizionato. Un prodotto ricondizionato è pari al nuovo nel senso che batteria e scocca sono nuovi mentre le componenti interne sono generalmente revisionate e occasionalmente sostituite delle parti difettose. In mano mi ritrovo il mio terzo 3Gs ricondizionato e ti devo dire che funziona meglio dei suoi predecessori che, evidentemente, avevano vari problemi. Quanto alla ganzia, AppleCare ProtectionPlan costicchia un po’ però ti consente di avere questo tipo di copertura per due anni dalla data di acquisto, stesse condizioni che ti ho indicato. Ma non avevi possibilità di recarti a un Genius Bar???

Ti ringrazio per la risposta, in effetti leggendo pagine e pagine del forum mi sono tranquillizzato su questo aspetto. No, non ho la possibilità di portarlo ad un Genius Bar. Adesso però i miei interrogativi sono altri: http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3gs/62669-iphone-ricondizionato-nuovo-itunes-nuovo-firmware-e-vecchio-backup-che-fare.html

Tranquillo, è proprio come dice il link citato, dopo 3 sostituti ho una certa esperienza!