C’è poco da chiarire…
Il processo di ricarica è comunque, da sempre, controllato da una specifica scheda. Non siamo nel 1980 dove veniva mandata carica direttamente alla batteria… si alimenta una scheda elettronica con integrati e software specifico che, in base al reale livello di carica della batteria (che non è quello che visualizziamo in alto a destra), al livello delle celle, ai tempi delle ultime ricariche, al tipo di ricarica utilizzata, allo stile di ricarica ed altre decine di parametri, decide come effettuare il ciclo di ricarica.
Ribadisco, con estrema fermezza, sia una stupidata enorme il ricaricare una batteria dal 30% al 80%.
Significa che sia per le celle, sia per la batteria stessa, le parti dal 29% al 1% e dal 81% al 100%, restano INUTILIZZATE e per questo motivo si deterioreranno prima.
Da non dimenticare che la ricarica ottimizzata, prevede una carica rapida fino al 80%, come previsto nel 100% delle ricariche rapide di ogni tipo di batteria agli ioni di litio, oltre ad una carica lentissima, _portando il terminale al 100% solo poche decine di minuti prima del canonico distacco, ad esempio mattutino, del dispositivo.
Tutti i cicli di ricarica devono essere effettuati da terminale acceso. Eventuali cicli effettuati da terminale spento, ovvero messo in carica e poi spento, non seguiranno alcuna logica prevista dai software di controllo della batteria e di ricarica.
Poi resta ovvio che potrai fare come vorrai…
Quindi seguire i consigli di Tizio, di Caio, di Sempronio oppure in nostri. Scelta tua. Ovviamente.
Io sono 18 anni che uso terminali Apple, dal primo iPhone, ed ho sempre effettuato questo tipo di ricariche, anche ai tempi in cui i software di gestione della ricarica erano meno “facoltosi”.
Ho sostituito la batteria di un iPhone X dopo 3 anni di utilizzo e di un iPhone 12 Pro Max, sempre dopo 3 anni di utilizzo, a costi irrisori rispetto al costo terminale.
Attualmente ho un iPhone 16 Pro Max, da ottobre 2024, con 123 cicli di ricarica e la batteria ancora al 100%, oltre un iPad Air M2 da Maggio 2024, con non ricordo quanti cicli di ricarica ma batteria ancora al 100%.
Mai cambiata la batteria ad un iPad… e confermo di aver ancora 2 iPad 2, con 14 anni sulle spalle, dotati ancora di batteria originale che, se utilizzati per scopi normali, offrono ancora “la giornata” di decente uso.
Buona continuazione sul forum e sopratutto, buon uso del tuo nuovo iPad!