Prima ricarica nel 2025 Apple Ipad

Salve,
vi scrivo perché ho recentemente acquistato un nuovo ipad air 13 pollici m2 e vorrei avere indicazioni chiare sulla procedura corretta x effettuare prima ricarica
Cercando online e chiamando assistenza ho ricevuto due versioni contrastanti:
La prima consiglia di configurarlo normalmente al primo avvio , utilizzarlo fino a farlo spegnere da solo allo 0% ,e poi ricaricarlo fino al 100% , solo prima volta

La seconda suggerisce di utilizzarlo normalmente e metterlo in carica prima che scenda sotto il 30% , senza farlo mai scaricare completamente , eventualmente anche abilitando opzione che limita carica all’80/85% x preservare salute della batteria .
Potete indicarmi quale delle due procedure è corretta x primo utilizzo ?
Inoltre , come devo comportarmi con la ricarica nelle volte successive x ottimizzare al meglio la durata della batteria ? Il range ottimale è 30-80%?
Essendo un nuovo ipad , il caricatore + lento che posso utilizzare con cavo usb c è il 20 w originale apple ?

Vi ringrazio in anticipo

Ciao
È un argomento annoso, trattato, trito e ritrito.

Blogger supponenti e sedicenti espertoni, si sono ampiamente battuti per questi nuovi limiti di ricarica, definibili perlomeno FOLLI.

La batteria è un contenitore.
Per non avere parti inutilizzate, deve subire cariche complete.

L’invenzione di caricarla fino al 80%, (perché di invenzione si tratta, nulla di piu), nasce dal fatto che le schede di ricarica ed i nuovi caricabatterie con un Amperaggio maggiore, permettono la ricarica rapida. Fermare la carica al 80%, significa quindi usare solo la carica rapida ed inibire la carica lenta che va dal 81% al 100%.

Quindi… il consiglio che ti do, deriva da una doppia esperienza: personale e lavorativa.
Effettua cicli di ricarica da batteria inferiore al 20% (batteria ROSSA), sempre fino al 100%.
Se dovesse capitarti saltuariamente di effettuare cariche parziali, non preoccuparti… non ti correrà dietro nessuno a dirti che sei cattivo.
Sé queste cariche parziali, dovessero essere un po’ più di saltuarie (oltre 2/3 volte al mese), semplicemente ricordati di usare il dispositivo fino allo spegnimento, lasciarlo spento 10/15 minuti al massimo e poi metterlo sotto carica, sempre fino al 100%
Mantieni quindi la percentuale di ricarica impostata da iOS al 100% e lascia attiva la ricarica ottimizzata.

Usa tranquillamente il charger Apple da 20W.

La prima ricarica…
È un po’ come la questione rodaggio dei motori delle automobili. Ormai son già rodati… quindi attaccalo alla carica, mentre carica fai le tue cose, impostazioni, ecc ecc e lascialo magari in carica la notte intera. Fine. Nulla di più.

Importante:
La batteria è materiale di consumo.
Anche con un uso “sano”, si deteriorerà utilizzandola.
Potrà durare 3/4/5/6 anni… quelle degli iPad son molto grosse e non paragonabili alle “piccole” degli iPhone.
Prendo come esempio l’iPad Air2 di mia moglie. Acquisti inizio 2015. La batteria funziona ancora ed ha prestazioni medie. Età 10 anni.

Usa il dispositivo con estrema libertà e non impazzire.

1 Mi Piace

Ciao e benvenuto nel forum :slight_smile:
È un argomento ampiamente trattato, il mio unico consiglio è: goditi il tuo nuovo terminale senza fossilizzarti troppo sulle metodologie di ricarica che puoi trovare online (non esiste un criterio giusto al 100%).
Quello che faccio e ho fatto io è caricare all’esigenza, “fregandomene” del discorso 20-80% (che a mio parere è una limitazione stupida, visto che si utilizza solo un 60% di batteria).
Se hai necessità di caricare l’iPad perché sai che il giorno dopo dovrai farne uso intenso, caricalo anche se sei al 30-40-50 e via dicendo :wink:

1 Mi Piace

Ciao a tutti,

Prima di tutto, grazie per quello che hai condiviso in questo thread: apprezzo molto il feedback e mi ha aiutato a prendere le cose un po’ più alla leggera.

Detto questo, volevo aggiungere qualcosa solo per chiarire che alcune delle cose che ho menzionato prima in realtà provengono dai canali di supporto di Apple e da un rivenditore certificato - non sto inventando nulla o cercando di pensarci troppo da solo. Ecco un breve riassunto dei consigli che ho ricevuto:

Supporto chat Apple:

Mi hanno detto che usare la “Ricarica ottimizzata della batteria” e limitare la ricarica all’80% evitando di scendere al di sotto del 30% sono buone tecniche per aiutare a preservare la salute della batteria.

Supporto telefonico Apple:

La persona con cui ho parlato non parlava molto bene la mia lingua e sembrava un po’ insicura, ma hanno detto che va bene scaricare completamente e poi caricare fino al 100%anche le volte successive ma può andare bene anche quell’altro metodo

Rivenditore Apple Premium:

Hanno detto che se il dispositivo è nuovo e viene fornito con una batteria scarica (inferio al 20%), la prima ricarica potrebbe richiedere 4-5 ore.

Hanno anche confermato che Apple consiglia di utilizzare la funzione “Ricarica ottimizzata della batteria”.

Inoltre, hanno suggerito di caricare quando la batteria è pari o inferiore al 20% ed evitare più cicli di spina-spensione durante la stessa sessione di ricarica.

Quindi sì, mi rendo conto che il consiglio può sembrare un po’ contraddittorio, ma questo è ciò che mi è stato detto dal supporto ufficiale Apple e dai partner certificati.

Grazie ancora per l’input, e spero che questo aiuti a chiarire un po’ le cose!

C’è poco da chiarire…
Il processo di ricarica è comunque, da sempre, controllato da una specifica scheda. Non siamo nel 1980 dove veniva mandata carica direttamente alla batteria… si alimenta una scheda elettronica con integrati e software specifico che, in base al reale livello di carica della batteria (che non è quello che visualizziamo in alto a destra), al livello delle celle, ai tempi delle ultime ricariche, al tipo di ricarica utilizzata, allo stile di ricarica ed altre decine di parametri, decide come effettuare il ciclo di ricarica.

Ribadisco, con estrema fermezza, sia una stupidata enorme il ricaricare una batteria dal 30% al 80%.
Significa che sia per le celle, sia per la batteria stessa, le parti dal 29% al 1% e dal 81% al 100%, restano INUTILIZZATE e per questo motivo si deterioreranno prima.
Da non dimenticare che la ricarica ottimizzata, prevede una carica rapida fino al 80%, come previsto nel 100% delle ricariche rapide di ogni tipo di batteria agli ioni di litio, oltre ad una carica lentissima, _portando il terminale al 100% solo poche decine di minuti prima del canonico distacco, ad esempio mattutino, del dispositivo.
Tutti i cicli di ricarica devono essere effettuati da terminale acceso. Eventuali cicli effettuati da terminale spento, ovvero messo in carica e poi spento, non seguiranno alcuna logica prevista dai software di controllo della batteria e di ricarica.

Poi resta ovvio che potrai fare come vorrai…
Quindi seguire i consigli di Tizio, di Caio, di Sempronio oppure in nostri. Scelta tua. Ovviamente.

Io sono 18 anni che uso terminali Apple, dal primo iPhone, ed ho sempre effettuato questo tipo di ricariche, anche ai tempi in cui i software di gestione della ricarica erano meno “facoltosi”.
Ho sostituito la batteria di un iPhone X dopo 3 anni di utilizzo e di un iPhone 12 Pro Max, sempre dopo 3 anni di utilizzo, a costi irrisori rispetto al costo terminale.
Attualmente ho un iPhone 16 Pro Max, da ottobre 2024, con 123 cicli di ricarica e la batteria ancora al 100%, oltre un iPad Air M2 da Maggio 2024, con non ricordo quanti cicli di ricarica ma batteria ancora al 100%.

Mai cambiata la batteria ad un iPad… e confermo di aver ancora 2 iPad 2, con 14 anni sulle spalle, dotati ancora di batteria originale che, se utilizzati per scopi normali, offrono ancora “la giornata” di decente uso.

Buona continuazione sul forum e sopratutto, buon uso del tuo nuovo iPad!