Prima ricarica iphone 12. Info

Salve, scrivo per chiedere consigli.
Ieri ho acquistato un iphone 12. All’accensione la carica era del 72%.
Ho letto su internet da varie fonti che i nuovi smartphone non hanno bisogno di essere spenti per effettuare la prima carica, di fatto, gli ioni di litio non dovrebbero mai essere scaricati completamente.
Quindi cosa ho fatto: l’ho utilizzato fino a che la carica non è arrivata al 25% e poi l’ho caricato fino al 100% (anche male perchè era giorno e per questioni lavorative l’ho dovuto sia staccare dal caricatore per una mezz’ora, sia utilizzare mentre era in carica).

La mia domanda è: non aver fatto spegnere completamente il cellulare e averlo utilizzato sotto carica oltre ad averlo staccato ha pregiudicato la corretta calibrazione della batteria?
se si, cosa mi consigliate di fare? scarico completamente il cellulare?
Lo chiedo perchè ho notato che la batteria si scarica del 10% ogni ora anche utilizzandolo poco.

Grazie a chi risponde.

Ci sono diverse parrocchie in merito al metodo di ricarica. Io sono per quella che quando arriva al 20% o poco sotto, si ricarica fino al completamento della stessa (100%). Ti ricordo nel tuo 12 la ricarica è intelligente ossia cerca di capire le tue abitudini per non stressare la batteria durante questa fase. Quindi direi che durante la notte ti conviene non spegnerlo ma magari metterlo in aereo oppure spegni connessione 4G dal toggle rapido e Wifi dalle impostazioni e non dal toggle rapido. Inoltre elimina qualsiasi app in background.

okok grazie.
ora il cellulare sta al 25%… secondo te lo faccio spegnere e gli faccio fare una carica completa dato che non l’ho fatto la prima volta?

il consulente apple mi ha consigliato di fare così però non saprei

Edit
addirittura quelli del dipartimento specifico mi hanno detto: “fallo spegnere e fagli fare una carica completa a telefono spento”

Buongiorno
I messaggi multipli sono vietati.
Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, la piattaforma mette a disposizione l’ovvia possibilità di modifica.
Per questa volta ho sistemato io.

Riguardo la richiesta, ricorda che la batteria è gestita da software.
Al vero 0% non ci arriverà mai, in quanto una batteria al litio che raggiunge tale percentuale non è più ricaricabile: potrebbe esplodere.

Quando il terminale si spegne ed il software identifica 1% di residuo, è l’1% software. Il livello hardware è ovviamente superiore.

È consigliabile quindi, come riportato correttamente già dall’utente @albug68 , ricaricare il dispositivo da batteria rossa, ovvero inferiore al 20% e fino al 100%

La ricarica intelligente prevedrà una carica “rapida”, più o meno in base al tipo di charger utilizzato, fino al 80% ed una carica lenta fino al 100%.

In base al tuo utilizzo, il software deciderà di effettuare l’ultimo 20% in tempi più lunghi (fino a 4 ore), per mantenere in perfetta efficienza la batteria.

Ricordiamo in fine che la batteria è il primo materiale di consumo del dispositivo. Degrado e deterioramento sono quindi ovvie conseguenze d’uso.

ok questo è chiaro.

ora però per far calibrare bene il cellulare mi conviene spegnerlo e fargli fare una carica completa come suggerito dal consulente apple?

La calibrazione la farà il software in automatico quando avrà “stabilito” il tuo utilizzo.
Diciamo che normalmente la procedura viene effettuata nelle ore notturne.
Nel mio caso, messo in carica verso 22:30, la carica ottimizzata decide il termine verso le 3:00.

Di faccio una confessione, essendo anche io un “Consulente Tecnico” (ormai ci definiscono così…), seppur di altri prodotti ma con anch’essi batterie al litio.

Spesso, ci troviamo costretti a dire al cliente ciò che vuole sentire. La soluzione migliore è sempre quella di ascoltare la lamentala e portare alla soluzione usando ciò che l’utente vuole/richiede, correttamente “mischiato” con la soluzione del problema :wink:

ok, quindi non faccio nulla.

Ma per la primissima carica gli iphone attuali hanno bisogno di essere spenti totalmente?

Ho aggiunto al messaggio sopra.

No. Le batterie sono già “rodate”, usando un termine automobilistico

ok grazie.
L’ultime domande: cosa mi consiglia per i cicli di ricarica?
Conviene caricare sempre al di sotto del 20%?

e ancora è vero che spegnere il telefono spesso comporta una degradazione degli ioni di litio maggiore?

Per la prima domanda, la risposta è già presente nei messaggi sopra riportati.

Per la seconda, posso dirti che spegnerlo una volta alla settimana/10gg può anche essere idoneo, anche se iPhone è un dispositivo creato per non essere mai spento.

La ringrazio.

Volevo solo chiedere: è molto preparato su questo… è per caso un tecnico o informatico?

Può anche non rispondere ovviamente. Intanto la ringrazio.

Non sono un tecnico informatico.
Per lavoro, come dicevo, ho a che fare anche con le batterie al litio. Per questo motivo, oltre che per conoscenza personale (che non deve mai mancare), mi sono informato.

Riguardo iPhone ed iDevice in genere, è pura passione, dai tempi del primo iPhone esclusivo americano.

Tutto ciò mi fa sperare.
Le rinnovo i miei ringraziamenti.

Un saluto!