Prima configurazione app mail Differenze tra pop ed imap su iphone

Ciao a tutti
Innanzitutto mi scuso per aver sbagliato ad inserire la discussione ieri ma sono nuovo e non frequento forum spesso ed è solo per questo motivo che non ho corretto quella ed ho dovuto riaprirne un’altra, spero così vada bene.
Ho da poco acquistato un iphone4s ed adesso dovrei impostare le mail, chidendovi dei consigli in quanto ultimamente di account mail non riesco più a capirci niente.
Di base ho un macbookpro del 2007 con leopard con il mio bel account alice POP in quanto non mi è possibile di tipo IMAP perchè ho una connessione con un altro gestore.
Perfetto e mi trovo benissimo così…ed è questo il problema, siccome alla fine non ci capisco niente dei 2 protocolli, esiste una configurazione che mi permetta di vedere quando sono in giro le mail dall’applicazione mail e poi una volta a casa se accendo il mac mi arrivano come sempre in mail per conservarle se importanti? Cambia da configurarlo POP o IMAP?
ma non è finita qua
l’iphone lo ha preso anche mia moglie, che però ha il problema inverso, ovvero ha un nuovo portatile con windows8 che non supporta il POP e l’IMAP appunto non possiamo farlo, e perdipiù è una vecchio stampo a cui piace avere le mail nel proprio programma di mail ed in questi mesi sta sclerando. Come lo configuro?
Spero si capiscano le mie richieste ma faccio tanta confusione con queste cose
Grazie e scusate ancora per il disguido di ieri
ciao

Ciao, ti ho modificato il titolo per renderlo più comprensibile :wink:

Dunque per configuararlo in pop su iphone non ci sono problemi, quando vai a creare l’account dalle impostazioni semplicemente scegli pop e continui ocn i dati che ti chiede.
La differenza diciamo più lampante tra i due protocolli è che se imap scarica le mail in tutti i dispositivi, praticamente avrai le stesse email su tutti i dispositivi, mentre il pop normalmente una volta che viene scaricata su pc elimina la mail dal server, quindi su iphone non la vedrai più. Alcuni offrono l’opzione di non eliminare la mail dal server una volta scaricata su pc, però devi controllare le opzioni che offre il provider di posta che usi.

Non riesco a capire cosa vorrebbe fare tua moglie

grazie
praticamente lei vorrebbe l’app mail utilizzabile come un vecchio programma di posta per intenderci cioè che riceve tutte le mail e se le tiene li finchè non decide lei di eliminarle. Dico ciò perchè col nuovo windows, per come configurata la nostra connessione che non supporta IMAP, praticamente per le mail deve andare online nel portale del gestore e non si trova.

Io uso Windows 8.1 è supporta entrambi i protocolli con outlook

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque ormai quasi tutti i provider hanno sia imap che pop. E nessuno ti vieta di mettere imap sull’iphone e pop sul pc

scusa ma io su queste cose sono a zero.
Ho capito che per me sarebbe meglio imap così da ricevere le mail sia su iphone che sul computer giusto?
Il problema è che ho tenuto la mail che avevo quando vivevo dai miei (alice) ed ora avendo un altro gestore a casa non mi è permesso il protocollo imap, quindi ho mail di mac configurata pop con entrata alice uscita libero e non so come comportarmi adesso con l’iphone

In questo caso non saprei perchè se usi il telefono in 3g il problema non dovrebbe porsi, se poi sei in wifi a casa beh allora forse con usicta alice non funzionerà uguale.
Domanda banale, perchè non ti crei un indirizzo con icloud in modo tale da risolvere il problema? Poi su pc lo configuri tramite il apnnello icloud e sei a posto.

Con l’iPhone utilizzerei la connessione 3G per le mail poi se sono a casa in wifi tanto vale che apro il mac, quindi ho pensato anche io che non dovrei avere problemi configurandolo imap con tutti i dati di alice.
Per come vorrebbe lei invece meglio pop?
Grazie ancora
Portate pazienza…