Il mio nome è Simone Leopizzi, studio informatica, sono Mac user da molti anni ormai, mi occupo in generale un po di tutto dall’editing video e audio allo sviluppo in ambito web ma quello che mi appassiona di più è lo sviluppo software… Dall’uscita dell’iphone ho cominciato subito a sviluppare qualche semplice app usando sdk e simulatore … Ovviamente non ho mai pubblicato nulla su app store però letto questa news ( visto ché vi seguo da un po di tempo e ché vi ho inviato qualche notizia) diciamo che do la mia disponibilità per questo proggetto se così può essere chiamato… Nell’ambiente di sviluppo Xcode mi interfaccio molto bene… per quanto riguarda conoscenza dei linguaggi citati il mio livello lo definisco + ché sufficiente… Non buono per un semplice fatto: sono pochi i mesi ché ho iniziato a programmare ad oggetti… Non mi sento di dire ché sono in mago di questo paradigma… però si fa di tutto… Perciò se volete prendermi in consideraIone io sono disponibile…
perfetto, lo stavo per creare io questo post
Benvenuto! E mi aggiungo pure io.
Sto facendo già una prima applicazione… c’ho qualche problemino a trovare le definizioni per l’Xcode. Per esempio devo far mettere una stringa in un Label.
Il comando è questo: AppCreator.text = [self infoValueForKey:@“NSHumanReadableCopyright”];
Ora devo trovare il NS per la stringa… dove trovo l’elenco?
Nella documentazione c’è sicuramente!
Programmazione ad oggetti…é da un anno che cerco di capirla…:rolleyes:.
Devo però anche dire che mi sto dedicando di più agli esami di elettronica che di informatica…:D.
Cmq…ciao ;).
Beh con “Interface Builder” (un compilatore grafico) è moolto più semplice
ma é solo per MAC…?!..
Cmq noi qui facciamo JAVA…(purtroppo).
Dife… il nuovo Os si può installare su qualsiasi ‘intell’
Si si…ho letto…solo che preferisco tenermi il mio WinVISTA (si proprio quello microsoft…:D)…e linux…Mettere un’altro SO per ora, nn mi va…
Cmq grazie per i suggerimenti ;).
[NSString stringWithFormat:@“La tua stringa”];
Ah, io sono un altro developer che ha aderito a questa iniziativa.
Studio XCODE per sviluppare applicazioni per iPhone da una settimana, percui sono all’inizio.
Spero che con questa iniziativa possa crescere lavorando insieme ad altri che condividono la mia passione per la programmazione.
In questo momento sto studiando i socket perchè mi piacerebbe sviluppare applicazioni che si interfacciano con i servizi di rete.
Cristian.
:thumbup1:
Ciao a tutti,
mi chiamo Alvise Susmel. Studio ignegneria delle telecomunicazioni e programmo ormai da dieci anni in C per Unix (POSIX). Ho programmato anche in GTK ed ho imparato molti linguaggi scripting come python , ruby, bash, tcl (+tk) etc…
Da diversi anni programmo quando serve anche in java e negli ultimi anni mi sono interessato a tecnologie Web 2.0 (ruby on rails + ajax + sql) o anche php.
Negli ultimi due anni programmo anche utilizzando objective-C ed i framework forniti da Apple (che trovo molto buoni).
Per qualsiasi cosa sono qua. Quando posso cerchero` di dare una mano.
Alla faccia…complimenti :thumbup1:.
Ciao ! Allora, l’ oggetto che gestisce le stringhe e "NSString". I metodi di questa classe ti semplificano molto la vita per fare splitting di stringhe, o cercare stringhe all' interno di stringhe. Se apri XCode e tiri fuori la documentazione, ti basta scrivere NSString. Interface Builder e
sicuramente comodo, lo utilizzo anche io, ma e bene imparare piano piano a fare a meno di Interface Builder perche
ci sono cose che necessitano del codice “puro”.
Per quanto rigurarda l’ assegnazione STATICA di una stringa la cosa migliore e` questa :
label.text = @“stringa”;
in questo modo @“stringa” e` un oggetto che viene inizializzato da solo.
[NSString stringWithFormat:(NSString*)] viene utilizzato soprattutto per formare una stringa da stringhe o da numeri:
Per esempio
int palline_di_cioccolato=2;
int palline_di_crema=3;
NSString *gelato = [NSString stringWithFormat:@“Cioccolato: %d, Crema: %d”,palline_di_cioccolato,palline_di_crema];
NSLog(gelato);
come output si ha:
“Cioccolato: 2, Crema: 3”
Ricordati poi che iphone non utilizza garbage collector e quindi la stringa va deallocata dopo averla utilizzata:
—> [gelato release];
iF9
Ciao. Mi chiamo Francesco. Uso Mac da ormai un anno, e ho inziato a programmare (diciamo così) in obj-c da qualche mese. Scrivo anche in js, html, css, php e mysql. Sto studiando c (da solo nn a scuola!!). Ho 15 anni e sono disponibile per creare i progetti. Poi dipenderà…
wow, abbiamo dei piccoli geni che crescono! benvenuto if9 aka francesco!
Ciao, mi chiamo Luigi Astarita, ho 25 anni, uso mac da 17-18 anni, sono web-designer di professione ed ho conoscenze basilari di linguaggi di programmazione purtroppo rivolti solo al web (quindi non penso di essere utile nel coding). Sarò felicissimo di dare una mano nella realizzazione di tutto ciò che è grafica, dalle interfacce utente alle icone ecc. ed ovviamente nella ideazione e progettazione concettuale degli applicativi. Tenetemi in considerazione!
Un saluto
ciao luigi! benvenuto!
Eccomi qua, il mio nome è Francesco Sampoli, lavoro come programmatore Windows da ormai 12 anni e sono un utente Mac da solo 3 anni.
Per hobby ho iniziato a sviluppare da 1 anno su Mac utilizzando RealBasic e solo da 1 mese mi sono messo a studiare Xcode e Cocoa. Devo dire che imparo abbastanza in fretta visto l’esperienza che ho maturato in questi anni con altri linguaggi di programmazione.
Per il momento possiedo l’ iPod Touch e ancora non ho pubblicato nessuna applicazione su App Store ma ne ho già due in fase di sviluppo che presto pubblicherò.
benvenuto pure a te!