Precisione GPS

Ciao a tutti,

visto che non è presente nessun post, volevo aprire questa discussione per cercare di capire quanto l’antenna gps di questo iphone fosse accurata…

Premetto che l’idea mi è balenata mentre ieri sera, provando l’applicazione mappe, mi sono reso conto che la localizzazione non è il massimo della precisione… nel senso che la mia posizione reale non era nemmeno all’interno dell’alone azzurro che circonda il puntino blu, e che quest’ultimo era distante in certi frangenti anche 30 metri da me.

Ho quindi scaricato un po’ di utility, tra cui motionxgps, sensorlog e sensor monitor…ottentendo con tutte gli stessi risultati:

  1. Accuratezza orizzontale: altalenante tra 5, 10, 30m…con una prevalenza di 10m

2)il pallino blu però non rispettava tali distanze, in quanto il posizionamento sulla mappa era più impreciso di quanto descritto dall’accuratezza del punto 1.

Quali sono le vostre esperienze con il gps? qual’è la precisione segnalata dai vari tool di diagnostica dei sensori sui vostri device? qualcun’altro ha notato questo comportamento in mappe???

Grazie a tutti per la collaborazione!

ciao, guarda ne abbiamo parlato un miliardo di volte in merito al gps di iphone e che tipo di gps e’…

Ciao tradeinibiza,

non ho mai chiesto di che tipo di gps sia montato su iphone 4…:smiley:

nel mio post ho riportato dei dati, forniti attraverso opportuni tool di diagnosi, mettendo in evidenza che la localizzazione non è precisa come questi dati indicano.

Visto che il viaggio a roma est costa, mi sarebbe di grande aiuto sapere quali dati questi tool danno ad altri utenti, e se tali vengono poi rispettati dal famoso pallino blu, prima di farmi una chiacchierata con un genius…non è questa l’utilità di questa community?

Nel caso in cui ci siano già post che possano rispondere a questi interrogativi, potresti indicarmeli in modo da permettere ad un moderatore di chiudere il 3d?

ciao

scusa mi sono espresso male. intendevo dire che molto probabilmente (anzi sicuramente) questi tool non sono precisi (penso), appunto, xche’ rilevano la posizione col gps di iphone, che, a sua volta, non puo essere preciso per i motivi di cui sappiamo.

Non preoccuparti, queste comunicazioni indirette non sempre ti permettono di farti capire correttamente…

Da quanto ho letto in giro il gps del 4 è molto preciso…ti dispiacerebbe (o chiunque abbia voglia di farlo) fare una prova con SensorLog (gratis), e dirmi l’accuratezza orizzontale e verticale riportata, e se la posizione sulla mappa coincide?

così per vedere se si tratta di approssimazioni comuni a tutti gli iphone, o se nel mio caso debba procedere almeno ad un ripristino…

Salve riporto in alto la discussione per capire una cosa:
nei programmani di navigazione sull?iphone quando si parla di accuratezza orizzontale ad esempio (+ -) 20.00 mt si intende la precisione rispetto al punto nel quale si trova il GPS?
Perchè guardando in altri forum specifici di GPS si dice che i navigatori hanno una tolleranza media di 5-10 mt mentre il mio Iphone 3GS quando va bene la migliore tolleranza me la da in + - 17 mt.
Volevo capire questa cosa qua

Ma c’è un programma per vedere il numero di satelliti che vengono agganciati?
Grazie.

Il Car Kit Tool di TomTom

Intendevo sull’Apple store

Ovviamente è nell’App Store e anche gratis, solo che pare funzioni solo con il segnale del ricevitore GPS del Car Kit…

Qlc puo postare mediamente qual’è la precisone in orizzontale del proprio GPS?
Poi volevo sapere se in linea generale il pallino blu nella mappa è abbastanza preciso oppure (come succede a me) a volte tende a “perdere la strada”
Grazie mille

Nessuno mi risponde :frowning: