Potenziali conflitti e disfunzioni tra iOS 9 e iOS 10?

Ciao a tutti,

come molti di voi, per la prima volta, avrò dei dispositivi aggiornati al iOS 10 e altri che rimarranno a iOS 9 perché considerati “obsoleti” da Apple.

Non ne faccio un dramma ma ho delle domande:

  1. Avrò dei conflitti software tra i dispositivi con diverse versioni di iOS dato che uso lo stesso account iCloud?

  2. Avrò dei problemi con le funzioni sincronizzate (es. la sveglia)?

  3. Avrò dei problemi con le app che utilizzano lo stesso account iCloud ma si troveranno aggiornate diversamente?

  4. Avrò dei problemi con le app DI SISTEMA cioè quelle di Apple dato che in un device avrò la 9, in altri la 10? Avrò problemi di sincronizzazione dei dati o peggio perdite di dati o simile?

Insomma, dato che ho sempre avuto i dispositivi allineati, adesso che non lo saranno cosa mi devo aspettare???

4 no. Puoi smettere di preoccuparti :wink:

Ciao,

mi piacerebbe ma immagino due scenari:

  1. LE APP APPLE DI SISTEMA

Apple aggiunge una funzione chessò al calendario che ovviamente su iOS 9 non c’è perché non è più aggiornato. Mettiamo aggiunge un campo nuovo. Io uso quel campo nuovo sul device col 10. Poi vado sul device col 9 (che non conosce quel campo)… che succede?

a) non capisce quel campo e lo ignora
b) reputa quel campo byte sporchi e lo cancella (cancellando dei dati!!!)
c) va in crash perché c’è del codice che non interpreta (cioè i dati che fanno riferimento a quel campo lui non li capisce e va in crash)

  1. SCENARIO APP DI TERZE PARTI

Ogni sviluppatore aggiornerà le sue app anche per 9? E fino a quando? E cosa può succedere?

Esempio: Evernote. Aggiungono una nuova funzione su una nota.

a) Evernote sul device 9 (non aggiornato) non capisce quella funzione e pensa che il database sia corrotto, lo corregge e mi frega danneggiando quella nota.
b) Evernote non viene più aggiornato e non parte più del tutto sul 9 (per evitare appunto problemi col database!)

Insomma, io sarei preoccupato di avere due OS differenti sul 50% dei miei device (in pratica nel mio caso due rimangono a 9 e due vanno aggiornati al 10).

Forse c’è da stare tranquilli nell’immediato presente, ma tra sei mesi o un anno? Potrò?

Eh bhe, chi può saperlo? [emoji28] al massimo potresti non ritrovarti con le stesse funzioni, ma dal punto di vista della perdita dei dati credo sia quasi impossibile

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Vai tranqui, non perderai alcun dato, non sei il primo al mondo ad usare iOS diversi su diversi apparati. :wink: