Possibile problema con la batteria dell' iphone 4s

Ciao, vi scrivo perchè da un paio di giorni ho riscontrato un problema con il mio Iphone 4S 32 gb. Ho già utilizzato la funzione “cerca” del forum, ma solo in parte ho trovato informazioni che potessero aiutarmi.
Da due settimane circa ho notato un calo anomalo della batteria, ma non ho dato peso alla cosa pensando che fosse tutto normale. Da tre giorni invece, facendo più attenzione, ho l’impressione che tanto normale non sia. Utilizzando il telefono la batteria scende molto velocemente arrivando a consumare il 30% in meno di un ora di scarso utilizzo. Giovedì sera è addirittura sceso in maniera molto veloce ed arrivato al 12%, è sceso direttamente al 6% e al 2% si è spento. Ieri mattina dopo un’intera notte lasciato a caricare quando lo stacco scende immediatamente al 99% dopo circa 3 minuti di utilizzo passa al 98% e quasi subito riscende al 96%. Questa mattina lo stacco dalla carica e senza utilizzarlo dopo circa 20 minuti di stand by era sceso al 92%, dopo gioco per circa 20 minuti a 2048 e la batteria era scesa al 70%. Successivamente, utilizzato poco e niente, aperto qualche volta Facebook, mail e un’applicazione (metronomo musicale) utilizzata un minuto scarso mi ritrovo adesso (h 15:30) al 51% di batteria. Ho acquistato il telefono a marzo 2012, e c’è da dire che non mai avuto problemi, solo qualche volta è capitato che si spegnesse al 14% 8% o comunque prima dell’1% ma son davvero poche le volte.
Ieri sera dopo aver letto un po sul forum, ho fatto un ciclo di carica/scarica e sono arrivato all’1% con un utilizzo di h 4:16 e stand by h 12:36, in quelle quattro ore ho utilizzato il telefono per qualche chiamata effettuata e ricevuta, aperto qualche volta facebook, mail, e internet, nessun gioco se non la sera prima che si spegnesse, in più pensando che potesse essere una causa, il pomeriggio ho effettuato l’aggiornamento ad ios 7.1.1 che non avevo ancora fatto. Stamani ho ricalibrato la batteria ma senza nessun risultato. Non so se può essere utile, sempre stamattina premendo il tasto home per sbloccarlo nello schermo la barra “scorri per sbloccare” ha tardato a comparire.
Aggiungo che due mesi fa ho fatto la portabilità da Vodafone a Tim.
Quello che vorrei capire, il problema sta realmente nella batteria? Oppure devo pensare ad altro? Esiste un test della batteria per vedere in che condizioni é? Ho Letto che a molti consigliate il ripristino DFU senza backup. E’ il caso che lo provi anche io? Se si devo necessariamente non recuperare nulla? Ad esempio i messaggi posso lasciarli? Effettuandolo ci sono buone possibilità di risolvere il problema? Sarebbe conveniente portarlo in assistenza?

Rileggendo il tutto sembra quasi un discorso che abbia a che fare con la medicina… L’iphone il paziente e voi i medici :stuck_out_tongue:
Ringrazio in anticipo per l’aiuto

ciao, in verità questo genere di argomento lo abbiamo trattato moltissime volte…difficile che tu non abbia proprio trovato nulla…

qui un paio di esempi :

http://www.iphoneitalia.com/forum/ios-7/126284-durata-batteria-con-ios7.html
http://www.iphoneitalia.com/forum/ios-7/126577-percentuale-batteria-errata.html

:wink: chiudo per argomenti trattati