Possibile Bug contatore msg

Salve a tutti,

volevo segnalare, a meno che non ne siete già a conoscenza, il Bug del contatore sms dell’iiphone 3GS, ma facendo una prova mi da lo stesso errore anche su iphone 4.

In pratica se provate a scrivere una “ì” questa con l’accento in maiuscolo il contatore dei msg da 160 caratteri ve ne da disponibili 70.

Causandomi un notevole costo in data odierna perché ho mandato circa 225 sms dove era presente questa “ì” in maiuscolo e praticamente ne ho inviato il triplo :cursing::cursing:

sapete darmi voi notizie o almeno già sapevate questa cosa?’

Non è un bug, alcuni caratteri caratteri “occupano” il doppio ma è un problema degli SMS, non dell’iPhone.

Non sono stato chiaro…ad esempio il simbolo € occupa il doppio…la lettera “ì” maiuscolo non occupa il doppio…fa scendere i caratteri dell’sms da 160 a 70. Capito?

Ok, mi ero perso il fatto che la scrivevi in maiuscolo, ho provato e ho visto che qualunque lettera speciale in maiuscolo porta i caratteri da 160 e 70.

si è vero, qualsiasi lettera…ma il motivo?

Ecco qui la risposta… SMS Mac - About SMS - GSM Alphabet

estratto dal sito sopra riportato:
"Standard SMS can contain 160 characters. However, the characters typed must be part of the so-called 7-bit default alphabet as specified by GSM 3.38. You can see in the table below that this alphabet contains all ASCII characters and some accented characters.

For example, u umlaut (ü) and e with grave (è), are in this set. Please study the table below to have a complete overview. Using any character not in this set, will make the SMS a Unicode SMS and limit the length of the SMS to 70 characters."

Grazie! Ma cmq è un bel danno che io non sapevo…mi è costato 30 € questa cosa…menomale che avevo alcuni msg gratuiti…altrimenti…

Grazie mille cmq!

E’ un bug del sistema gsm:
SMS da iPhone: un importante bug GSM potrebbe causare addebiti stratosferici! - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G