possibile backup per iphone prima del jailbreak?!

ciao a tutti…
sono tentato di jailbreakkare il mio iphone 3g firm 3.1.2

1)il problema è che non ho ancora capito se quando uscirà un aggiornamento apple per l’iphone, allora dovrò formattare l’iphone e reinstallare tutto oppure aggiornare semplicemente e jailbreakkare nuovamente?

2)e soprattutto c’è un modo per fare un backup completo delle app, contatti, sms e tutto prima del jailbreak , cosi che se dovessi tornare a come era prima l’iphone, caricando il backup riuscirei ad avere tutto l’iphone a come era prima del jailbreak?

grazie mille anticipatamente

  1. quando uscira un aggiornamento si dovra prima ripristinarlo e poi risbloccarlo con il software aggiornato che uscira (cmq sempre il tutto con le guide riportate nel blog!!!)
    2)il backup lo fa itunes ogni volta che sincronizzi e lo puoi riprendere ogni volta che ripristini!!
  1. ma io ripristino cosa in quel caso? l’ultimo backup fatto? o quello che voglio io? e dove li trovo? e sopratutto posso ripristinare all’ultimo backup fatto PRIMA di aver eseguito la procedura di jailbreak?

  2. ma il backup che fa itunes cosa comprende?

1)devi ripristinare il fw se ti fai un giro nel blog o nel forum e leggi le guide vedi come si fa!!!
2)comprende tutto anche sms note e contatti
cmq fatti un giro nel blog ma soprattutto nella wiki!

grazie mille giangio…solo che non ho capito dove potrei trovare il mio backup…e dove trovo il firmware da ripristinare?

se devi fare o hai il jail lo trovi nelle guide del blog altrimenti te lo cerca direttamente itunes!

quindi io ora non devo fare nulla…sarei gia pronto seguendo le guide per fare il jailbreak, a farlo giusto?! non devo salvare dei dati prima o fare qualcos’altro?!

Forse questo ti può essere utile
Guida: tutto quello che bisogna fare prima del jailbreak - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

grazie…scusate se rompo con questo argomento ma ancora non ho capito questa cosa…faccio il jailbreak ma prima non devo salvare nessun tipo di file??

Basta che sincronizzi iPhone con iTunes e ti fa il backup in automatico.
Fai il jailbreak e dopo riprendi il backup (te lo chiede iTunes)

e invece per quanto riguarda cio che scarico da cydia e varie, quando aggiornerò perderò sempre tutto vero?

e invece da quando faccio il jailbreak tutte le volte itunes mi chiederà di riprendere il backup? ( x backup si intende che mi rimette com’era prima app, messaggi, contatti, preferenze)

Nel link che ti ho postato trovi tutto quello che devi fare per salvare le app di cydia, i contatti,gli SMS, ecc.
Si ma puoi riprendere il backup sono questa volta, dopo ad ogni aggiornamento dovrai impostare l’iPhone come nuovo dispositivo

Ok…grazie mille!

quello che non mi è chiaro però della guida che mi hai consigliato di leggere è:

La risposta più semplice sarebbe quella di riprendere l’ultimo backup effettuato prima del ripristino, ma questa scelta non è la più consigliata, dato che spesso porta problemi (questo perchè si mette un backup di iPhone jailbroken), per cui la strada più giusta è quella di sincronizzare tutti i dati prima del jailbreak e ri-sincronizzarli dopo la fine della procedura. In questo modo verranno rimessi: i contatti, le applicazioni, la musica ed i file multimadiali, il calendario, insomma, tutto tranne le impostazioni, gli SMS/MMS e la lista chiamate.

cosa si intende con quello che ho evidenziato?

In pratica dice che il procedimento corretto per rimettere dopo il jailbreak nell’iPhone i contatti, calendari, musica, video, foto, ecc. tranne le impostazioni, gli SMS/MMS e la lista chiamate è il seguente:
colleghi l’iphone ad iTunes e fai la sincronizzazione, in questo modo salvi i dati che ti ho detto prima.
Poi fai il jailbreak e sincronizzi da iTunes i contatti, calendari, musica che avevi prima

In realtà non si capisce molto dalla spiegazione. Nel senso che quanto indicato sembra si riferisca solo a chi non ha mai fatto il jailbreak.

Se io ho il jailbreak e ad esempio c’è stato un aggiornamento di fw e aggiornamento conseguente di jb, cosa devo fare?

  • faccio una sincronizzazione (con l’iphone jb)- ripristino - aggiorno al nuovo firmware …e poi??

non capisco molto di questo passaggio sinceramente :slight_smile:

In realtà mi sembra molto chiaro, nel link che ho postato in precedenza c’è spiegato prima cosa bisogna fare con iPhone non jb e poi con iPhone jailbroken.

la strada più giusta è quella di sincronizzare tutti i dati prima del jailbreak

questo significa che se io ho l’iPhone JB: faccio una sicronizzazione - faccio il ripristino con l’ultimo fw - faccio una sicronizzazione - eseguo il JB - sincronizzo ecc. ?

Dico bene?

Sincronizzi, ripristini senza riprendere il backup, fai il jailbreak e sincronizzi

io ora jailbrekko per la prima volta…se vorrò tornare indietro per la prima volta basterà ripristinare e nn ci saranno problemi giusto? grazie mille