Pop-up scansione virus safari

Salve, ho riscontrato un problema sul mio iPhone 5S non JB.

Mentre navigavo sull’app di Facebook, apro un link del sito Ask.fm (quelli che si condividono generalmente), e mentre leggevo le domande dell’utente mi si apre un pop-up con scritte distinte e che sembrava un vero e proprio avviso di safari. Mi diceva che potevo prendere virus (4) e che necessitavo di una scansione sul cellulare. Potevo premere solo annulla o su ok. Ho premuto annulla, però cercando in rete ho scoperto che è un virus.

Ho letto inoltre che avrei dovuto chiudere safari (però ero su un link aperto da Facebook) e cancellare cronologia e cookie. Il mio dubbio è sul fatto che ho cliccato annulla… Non vorrei essermi preso qualche virus oppure aver attivato una di quelle promozioni pubblicitarie truffaldine.

Cosa ne pensate??

ciao, non è possibile prendere virus su iphone…molto probabilmente si tratta di una delle solite pubblicità truffaldine che spuntano a random anche sui computer.

hai per caso uno screen di questo messaggio?

Ciao il titolo è troppo generico, cortesemente modificalo con un più specifico. Vai su modifica messaggio,modalità avanzata titolo.
Grazie :wink:
Inoltre non esistono virus per iOS

Nessuno screen, però, ripeto, era identico a quei pop-up che apre safari quando apri un blog e ad esempio ti informa che esiste l’app ufficiale…

Non so se posso postare il link in cui ho trovato un articolo che mi ha fatto allarmare… Diceva in pratica di essere un virus che, una volta collegato l’iPhone al pc, si sarebbe aperto… Però non mi ha aperto nessun’altra pagina quando ho cliccato annulla (dall’articolo il pop-up avrebbe dovuto scaricare un file zip…).

Per questo mi sono allarmato. Quindi tutto tranquillo? Esclusa anche la possibilità di qualche falla nel sistema (7.0.3)?

Ti direi di star sereno… Al massimo fa una pulizia del sistema con phoneclean per pc se lo hai…

Sarà stato un avviso che poteva essere “pericoloso” se eri su un pc…su iPhone e mac non ci sono di questi pericoli

Il link non puoi inserirlo qui ma mandamelo in pM che gli do un’ occhiata

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke :yin_yang:

Allora tutto a posto, grazie dell’aiuto!

Per sicurezza ho comunque cancellato e riscaritcatoo Facebook, e cancellato cronologia e cookie!

Ok ottimo :wink:

Comunque sia per i tuoi timori,ti consiglio di contattare l’ operatore e farti bloccare la possibilità di attivare promozioni a pagamento tramite il web.

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke :yin_yang: