playlist iTunes sotto win... ARGH!

Non sapendo dove sbattere la testa, chiedo qui
Mi sa che sono l’unico, ma ho un atavico e latente (magari latente no… ogni tanto qualche imprecazione mooooooooooooooooolto colorita salta fuori) odio per itunes
Per tutti gli iPod che ho avuto (mi pregio di essere stato uno dei primissimi ad avere l’ipod 5gb della prima generazione comprato direttamente negli usa )ho sempre (beh, sempre, da quando è uscito…) usato il buon winamp con il plug ml_ipod.
Questo spettacolare attrezzo tecnologico mi permetteva di trascinare una cartella nell’iPod e mi creava la relativa playlist nominata come la cartella stessa.
E qui salta fuori la capra tecnologica che è in me…
Con i nuovi ipod touch e iphone questo gioco non sono + riuscito a farlo (o meglio, lui mi scrive le canzoni ma poi non si vedono nell’ipod…) e sono, mio malgrado, dovuto passare a iTunes dove devo creare a mano le playlist e poi spostarci dentro i files…
Tra l’altro devo anche far moooooooooooooooolto veloce altrimenti, se non carica + files, comincia a fare un suo cacchio di controllo, che non ho capito, per poi riprodurle
La mia domanda è: non c’è possibilità di:

  1. NON usare iTunes e tornare a winamp (funzionante)?
  2. far fare a iTunes le playlist direttamente al trascinamento delle cartelle
    Lo so, lo so che una persona normale non fa playlist ma sfoglia album, generi ecc ecc… ma io non sono normale e sono abituato così :stuck_out_tongue:
    Oltretutto ho mp3 non taggati (dove non ho nessuna intenzione e il benchè minimo tempo per farlo) e quindi non catalogati o catalogati “ad minchiam”
    Plzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz qualche anima pia mi da una mano?

Grassie a tutti in anticipo!!!

???
dunque, con calma…effettivamente il passaggio ad iTunes è stato un po traumatico ache per me…ma con qlke accorgimento ce la si fa…

vediamo se ho capito, tu sul tuo pc hai delle cartelle ben divise e vorreisti che iTunes facesse della playlist con il contenuto di ogni cartella, giusto?

io faccio così (non sarà il metodo ufficiale ma è funzionante:P):
apro la cartella da windows
seleziono tutti i brani che ci sono
tasto destro -> dettagli -> e rinomino il campo album col nome che voglio
apro iTunese importo la cartella
come per magia tutti i miei bravi brani sono li belli incolonnati ordinati dal nome album che gli ho dato

dopodichè attacco l’iphone, ipod etc e gli sincronizzo il mio album…

sigh… si, ‘sta cosa l’avevo pensata anch’io, ma non ho voglia di rinominare tutti gli mp3 che ho :frowning:
anche x’ ho anche delle compilation e vorrebbe dire massacrare i tag “originali” con qualcosa di modificato…
cmq grassie per l’info :slight_smile: