Ciao a tutti , ho notato che con il mio iPhone 16 pro quando scatto a 48 megapixel in casa o comunque al chiuso , le foto escono con diversi pixel (puntini) luminosi bianchi sparsi , non sono mai nella stessa posizione tra le varie foto ma ci sono sempre . Quindi escluderei hot pixel . Ma cosa può essere secondo voi ? Non è rumore perché la foto è pulita a parte quei puntini bianchi . Invece a 24 megapixel le foto sono perfette. All aperto di giorno anche le foto a 48 megapixel sono perfette nessun puntino . Se qualcuno di voi potesse provare a scattare una foto a 48 e ingrandire per controllare , solo per avere un confronto , grazie
Ciao
Fenomeno di rifrazione.
Nello scatto ad altissima definizione, riesci ad “immortalare” questi puntini bianchi, che non sono altro che l’umidità presente nell’aria (piccole goccioline d’acqua), attraversate dalla luce.
Non sono rari fenomeni simili in ambienti molto umidi.
Personalmente ricordo foto scattate in spiaggia, in Egitto, di sera: sembrava stesse nevicando.
Ciao grazie della risposta , ma quelli che dico io sembrano veramente pixel luminosi bianchi , si vedono ingrandendo , sono sempre in posizioni diverse , ma guardando le foto ce ne sono di più nelle zone scure della foto , vorrei postare una foto solo che con la compressione mi sa che non si vedono . Quello che sono sicuro che a 24 megapixel non si vedono . Quelli che mi descrivevi tu sono anche così tipo piccoli pixel luminosi bianchi ? Anche perché le foto le ho scattate in casa , è un po umido ma dici che basta per creare questo fenomeno?
Umidità nell’aria.
Ovviamente c’è anche il posizionamento della luce rispetto alla tua posizione, ecc ecc. Proprio per questo in ogni foto sono in posizioni differenti.
Se fosse una problematica del sensore, i pallini sarebbero sempre presenti, in qualsiasi condizione e sopratutto sempre nella stessa posizione.
Vuoi toglierti il dubbio?
Recati in Apple Store e fai verificare il terminale.
Così avrai la certezza dell’assenza di qualsiasi problema hardware (ed anche sw).