Piccolo quesito

Salve a tutti da qualche giorno sono un possessore di un iPhone 3G con TIM (no contratto) ovviamente in questi giorni anchora non ho internet per cui navigo solo quando connesso in wifi.
Ho notato cmq che quasi tutti i giorni e spesso piu volte al giorno l’iphone esegue delle brevissime connessioni tramite rete EDGE (l’UMTS l’ho disabilitato per risparmio di energia dato che non lo uso per la navigazione). Quello che non risco a capire è perché esegue queste connessioni? E’ normale che si connetta di tanto in tanto da solo senza che io utilizzi programmi che necessitano della connessione?

Il fetch dell’email è stato messo in manuale per cui la mail la controlla solo quando glie lo dico io, il location service l’ho disabilitato sempre per risparmio energetico e ovviamente in corrispondenza oraria delle connessioni, che ho potuto controllare tranne pannello web di tim, al massimo avevo avviato programmi come la macchina fotografica (scatatndo delle foto), la visualizzazione dei contatti o delle immagini o poche altre applicazioni.
L’ultima connessione che ho notato è avvenuta mentre il telefono era connesso al PC tramite USB con iTunes avviato (o al massimo appena l’ho disconnesso) senza avviare alcuna applicazione.

NOTA ogni connessiona ad internet ovviamente avveniva quando il WiFi era disabilitato!

Grazie per ogni aiuto che potrete darmi e spero di non aver sbagliato sezione!

AGGIUNGO che il trucchetto di modificare l’APN mettendoci un fake lo conosco e l’ho gia adottato :slight_smile: