Piccola scintilla quando inserisco thunderbolt nel MacBook Pro 2022 m2

Ciao a tutti!

MacBook Pro 13’ 256gb 2022 M2
Acquistato 1 mese fa più o meno.

Mi sono accorto una settimana/10 giorni fa che delle volte quando inserivo la presa USB C nella porta del MAC per alimentarlo si presentava una minuscola scintilla. Molto piccola. (N.B: nella porta del mac, non la classica scintilla tra presa della corrente ed attacco)
Analizzando la situazione mi sono accorto che questa avveniva solamente se avevo un HUB connesso nella porta affianco, al quale avevo attaccato un HDMI, se nello stesso vi erano altre porte ma SENZA HDMI, il problema non si verificava. In concomitanza a questo evento talvolta capitava che il secondo monitor diventasse nero per un secondo e poi tornasse attivo. (Nello stesso momento della microscintilla)

Sono andato in un MED STORE dove sono state fatte tutte le diagnostiche del caso, sia generali su tutta la macchina che specifiche su alimentatore e porte, ma non è stato riscontrato assolutamente alcun problema.

Il che un po’ mi ha tranquillizzato ma mi ha comunque lasciato il dubbio.
La cosa assurda è che da loro, nonostante ci sia andato anche un paio di volte, il problema non si è mai mai ripresentato.
Neanche provando ad emulare la situazione in cui mi si presentava di solito, quindi con HUB ed HDMI.
Anche questo ci ha fatto da una parte escludere che fosse il PC altrimenti la situazione si sarebbe verificata sempre ma mi ha comunque lasciato con il dubbio.
Sono giunto fondamentalmente a due conclusioni:

1. L’HDMI ha bisogno di molta potenza e quindi si crea questa microscintilla da poco conto.
  2. Dato che questa cosa accade principalmente quando, passatemi il termine, non “azzecco” a primo colpo l’entrata della USB-C e “sbatto” nell’HUB/sul mac, si potrebbe creare un piccolo campo magnetico che genera la scintilla, ma comunque questa la vedo meno probabile.

Ho deciso poi di comprare un HUB multi porta che mi permettesse di caricare il mac direttamente dalle sue porte, bypassando a prescindere la problematica… dopo qualche giorno di utilizzo noto però che anche sulla porta dell’HUB talvolta quando vado ad inserire l’alimentatore si verifica questa microscintilla!!!

Questo da una parte mi ha rasserenato di nuovo perché mi ha fatto pensare che il pc non c’entri proprio niente, dall’altra comunque mi ha lasciato il dubbio ahah.

Io sono abbastanza sereno per la macchina, credo che se fosse stata quest’ultima il problema si sarebbe verificato sempre e non anche nelle porte dell’HUB, ma sono curioso di avere una risposta sul tutto.
L’ipotesi che vedo più valida è quella della bassa impedenza della porta USBC che quindi quando ha l’HDMI connesso necessità di eccessiva potenza ed andando ad inserire l’alimentatore si verifica la scintilla.

Fatemi sapere la vostra!
Grazie e buon inizio settimana.

Ciao e benvenuto :slight_smile:

Volevo notificarti che ho modificato il titolo in quanto, come da regolamento accettato in fase di iscrizione, non avrebbe dovuto contenere la parola “Help” :smiley:

Per quanto riguarda il “problema” da te indicato, non avendo riscontrato tale eventi nel mio Mac, non sono in grado di dare un giudizio personale!
Hai fatto le dovute verifiche correttamente e se anche le diagnostiche by Apple sono andate lisce, non hai da preoccuparti!

Un “escamotage” che però ho pensato leggendo il tuo post (ma che di fatto non è una soluzione ma solo un tentativo di sviare il “corto”) è: hai provato ad avere il cavo attaccato prima al Mac e solo dopo attaccarlo alla corrente?
Per verificare se anche in questo caso crea una scintilla e, nel caso, se sulla presa di corrente o sempre sul Mac :slight_smile:

Ciao zioddo e grazie per la risposta!
Ho probabilmente capito la problematica e la riporto qui così che possa essere utile anche a qualcun’altro:

Questa mattina ho speso un po’ di tempo nel cercare la soluzione direttamente all’interno della community apple, cosa che non avevo ancora fatto ed ho capito che:

Non sono solo, ma ci sono miliardi di altri utenti che vivono la stessa cosa.
Non dipende dal Mac, ma succede anche con i PC.
Motivo principale = terreno mancante a tutte le estremità / problema di messa a terra
Nessun problema se si collega prima l’USB, quindi si accende il dispositivo esterno.

Il tutto spiegherebbe anche il perché in altri posti, come il med store, non ho avuto problematiche.

Non ero a conoscenza di questa community ufficiale Apple altrimenti avrei cercato prima, da google non trovavo praticamente nulla di simile e mi sembrava essere davvero un caso isolato!

Detto questo non penso sia un problema in alcun modo: presentandosi solo con l’HDMI da ora in poi connetterò prima l’USB e poi la presa e via!
Non è un problema Hardware/del Mac, che tra l’altro giustamente, altrimenti, sarebbe risultato dalle diagnostiche.

Ottimo :slight_smile: sì diciamo che con la corrente c’è sempre qualche cosa da scoprire e sopratutto da starci attenti! Poi fortunatamente non è nulla di irreparabile o compromettente, l’importante è quello :smiley:

Buongiorno
I charger Apple portano al dispositivo corrente a bassa tensione, per questo non hanno bisogno del “Terzo filo di terra”, ovvero quello normalmente giallo/verde.

Alcuni Computer Desktop (la maggioranza in realtà) portano la corrente a 220V all’alimentatore posizionato nel Case; per questo motivo necessitano di Massa a Terra, ovvero il cavo che collega “la presa di casa” al computer deve essere a 3 Fili e con terminale lato computer “femmina” per evitare di toccare i connettori dove, appunto, passa la corrente.

Tutti i computer che hanno un trasformatore esterno che si collega direttamente alla presa/muro, non hanno il filo di terra.

Differente se esiste un “cavo di prolunga” che collega il charger alla presa/muro. In questo caso, tale cavo deve essere con filo di terra.

Apple utilizza la connessione a 3 fili, solo nel caso si utilizzi il cavetto di collegamento da presa/muro al charger. In quel caso, “la terra” è presente solo in quel cavo, in quanto, come si può chiaramente vedere, il connettore “prolunga per alimentatore” (così viene chiamata in Apple) lato charger, ha solo 2 connessioni.

Non è quindi un problema di terra. Semplicemente si potrebbe trattare di elettricità statica e/o residua.

La soluzione ideale resta quella di collegare un eventuale hub richiedente “potenza”, dopo aver collegato l’alimentazione esterna.
Qualora si renda necessario mentre il tutto è in uso, collegare prima al computer e poi al charger.

Grazie mille per la risposta! Sì, ho anche letto che potrebbe trattarsi di elettricità statica e/o residua.
Anche in questo caso non sarebbe nulla di rilevante?

Procederò ad ogni modo, da ora in poi, a collegare il tutto prima al computer e poi al charger.

Buongiorno a tutti, in tanti mi hanno consigliato di acquistare il cavo con la messa a terra per risolvere definitivamente il problema.
Stavo valutando se fare questo acquisto, anche per comodità ed utilità futura (può tornare sempre utile un cavo più lungo)

https://store.storeimages.cdn-apple.com … 3112642000

Mi chiedevo, dato che il problema si presenta solo quando collego l’HDMI del monitor esterno, il quale è connesso alla stessa ciabatta ma ha comunque un alimentatore a parte, esterno, il problema potrebbe presentarsi lo stesso e mi conviene evitare l’acquisto? Oppure avendo quello del mac la messa a terra mi risolverebbe la scintilla?
Da premettere che il cavo HDMI di per se non da problemi, ma è la causa della scintilla quando inserisco l’usb c dell’alimentazione al mac, solo che non vorrei che anche l’alimentatore del monitor dovrebbe avere la messa a terra per far si che questo discorso sia valido.

Tutti i dispositivi che vengono alimenti direttamente a 220V, sia che la corrente arrivi ad un trasformatore, sia che la corrente arrivi diretta a 220V, Hanno necessità di filo di terra solo se esistono parti metalliche all’esterno che in casi estremi possono condurre corrente, oppure se utilizzati in condizioni di umidità (lavapavimenti, ferri da stiro, caldaie vapore, macchine del caffè… ecc ecc)

Nella normalità, le apparecchiature non hanno parti esterne metalliche (fuorché le viti, debitamente protette o comunque non “toccabili”), non hanno il filo di terra è presentano i 3 marchi obbligatori per la comunità europea:
Il marchio CE
Il marchio IMQ
Il marchio del doppio isolamento

Come ti spiegavo poco sopra, dal charger del MacBook esce corrente a bassa tensione. Il cavo di prolunga ufficiale Apple, come puoi vedere tu stesso, presenta la terra “solo nella spina” e fino al connettore al charger.
Il connettore stesso, porta al charger solo 2 fili, in quanto dal charger al MacBook, non è necessaria ne prevista la massa a terra.

Discorso differente per l’Hub alimentato che usi che, comunque, funzionerà a bassa tensione.

1 Mi Piace

Grazie per la tempestiva risposta.
Sì, tutto chiaro quel che mi hai scritto!
Ho posto questo quesito perché ho letto di molti con il mio stesso problema che hanno risolto con quel cavo, nonostante come dici bene tu la messa a terra non sia né necessaria né prevista.

Ergo, l’unica effettiva soluzione a questo problema rimane quella citata da entrambi, cioè inserire prima i connettori al mac e poi il caricatore alla presa.
È una cosa che può essere considerata normale e che in alcun modo, nel tempo, può creare “problemi”? Al momento la macchina non ha alcun difetto, ho solo “preoccupazione” nel tempo.

Secondo me con l’ “escamotage” potrebbe sviare il “problema” e non dovrebbe creare problemi anche se, purtroppo, con la tecnologia e sopratutto l’elettricità non si può essere sicuri al 100%
Io andrei comunque tranquillo con l’utilizzo visto che non hai nemmeno riscontrato problematiche “serie” :wink:

AGGIORNAMENTO
PROBLEMA RISOLTO

Spero di essere utile a qualcun’altro ed evitargli le perdite di tempo che ho avuto in questo giorni: è un problema di messa a terra, con la prolunga apple a 3 poli che mi è appena arrivata non ho più il problema delle scintille.

Ottimo :smiley: grazie per l’aggiornamento che sarà senz’altro utilissimo in caso di nuove segnalazioni di altri utenti :slight_smile:

Evidentemente dal Hub alimentato arriva molta tensione e con la presa HDMI crea un lèggerà dispersione

Si, con buone probabilità è proprio così