Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Vorrei raccontare la mia brutta esperienza con iphone e l’assistenza vodafone, e sopratutto chiedere consigli su come dovrei procedere.
Ho acquistato 1 anno e mezzo fa un iphone in un centro vodafone, tutto bene fino ad aprile quando si è rotto il tasto di accensione. Bene, spedisco in assistenza e mi arriva dopo 15 giorni un rigenerato (mahh…per un tasto un rigenerato?! non facevano prima a sostituire il pezzo?..vabè). Dopo 2 mesi il telefono inizia a dare i numeri, si blocca continuamente fino al punto che lo schermo diventa nero per alcuni secondi e poi si riprende e così via. Ritorno al centro vodafone e lo rispediscono…(tutto questo in garanzia)! Dopo 20 giorni il mio telefono ritorna…ed è ancora nello stesso stato di prima…cioè non lo hanno neanche toccato! La signorina mi dice che non possono far nulla e che lo devono rispedire…in tutto questo io sono da 1mese senza telefono.
Adesso dovrebbe ritornare essendo passati 15 giorni…mi chiedo…e se fosse ancora “rotto” cosa dovrei fare?! Io ho bisogno del telefono per lavoro e perché viaggio spesso.
Cosa mi consigliate? Quali diritti posso far valere in tal caso e in che modo? (es. telefono sostitutivo)
Grazie e scusate il papiro…
Premettendo che la Apple non ripara, ma sostituisce (quindi il tuo disappunto per la mancata riparazione non può esistere )… L’unica cosa da fare è insistere sulle sostituzioni. “purtroppo” il servizio di operatori o di terzi (mediaworld o ovunque si possa comprare l’iPhone che non sia l’Apple Store) è inferiore rispetto a quello garantito dalla Apple stessa. Non inferiore perchè ti danno iPhone più scarsi, ma perchè è più lento!
Non demordere, insisti. I rigenerati sono pari al nuovo ad eccezion fatta per la scheda madre, quindi in teoria sono perfetti sotto tutti i punti di vista. Sarai stato sfortunato col tuo primo rigenerato, vedrai che il prossimo andrà bene
Grazie mille per la tua disponibilità e sopratutto per il chiarimento sulla riparazione (che non conoscevo). In questi giorni sto controllando se esiste ancora l’imei del mio telefono…perchè se esiste significa che non lo hanno sostituito (o sbaglio)? Visto che ancora esiste l’imei…ho la sensazione che il mio telefono stia tornando ancora nello stesso stato. Non so se arrabbiarmi con il centro vodafone che per ben 2 volte non hanno saputo scrivere correttamente il difetto oppure con la assistenza vodafone che non lo ha neanche guardato.
PS. non mi lamento della velocità…è chiaro che non mi aspetto che in 5 giorni il telefono sia sistemato (nota l’assistenza vodafone) …ma dopo 20 giorni vorrei che almeno lo abbiano guardato per capire il problema e che ritorni “sano”.
la politica apple per problematiche varie sull’iphone è quella di sostituire l’iphone difettato all’istante
se avessi avuto un apple store vicino avresti potuto verificare l’efficienza del servizio (prendevi appuntamento e dopo aver appurato il problema ti veniva ritirato il telefono difettato e sostituito con un rigenerato, iphone pari al nuovo)
la lunghezza dei tempi sta nel fatto che avresti dovuto rivolgerti direttamente alla APPLE se il problema si fosse verificato entro il primo anno dalla data di acquisto del telefono e non alla Vodafone: avresti preso accordi telefonicamente con loro e ti avrebbero mandato a casa un corriere per il ritiro e nel giro di una settimana avresti ricevuto il telefono rigenerato
il secondo anno di garanzia è a carico del venditore, e visto che tu l’hai comprato ad un centro Vodafone, sono loro che devono gestire il problema, ma i tempi si allungano notevolmente!!!
Se l’avessi comprato ad un Apple Store anche il secondo anno sarebbe stato di loro competenza, quindi le tempistiche sarebbero state molto piu’ brevi!!
appena torna il telefono puoi verificare se effettivamente è stato sostituito il telefono controllando il seriale dello stesso, cosi’ ti renderai conto se ti hanno rispedito lo stesso telefono
ps: scusate, ma non avevo visto che qualcuno gia’ aveva risposto!!!
Grazie biggio per la risposta, ma purtroppo sono nel secondo anno di garanzia…e (doppio purtroppo) non ho un apple store nelle vicinanze. Quindi la cosa si complica ulteriormente. Come ho aggiornato nell’altro post…non mi importa del tempi…ormai ho aspettato 1 mese. Il problema è che se torna il mio stesso telefono ancora non funzionante che faccio? Glielo rompo in testa…?!? Mi verrebbe da fare solo questo… (scusate lo sfogo)! E grazie per il supporto morale…
EDIT: ma se la politica Apple sostituisce e non ripara…la stessa politica viene adottata la vodafone? Scusate ma non so come funziona.
L’unica cosa da fare, se mai ti tornerà lo stesso, sarà quella di far presente per l’ennesima volta il tuo disagio a quelli della Vodafone.
L’ideale sarebbe farsi sentire quasi minacciosi, anche se ovviamente non è che cambiando atteggiamento si risolve. Ma il telefono ti serve per lavoro e ti stanno creando un disagio non da poco, non è una cosa trascurabile questa!!
Ovviamente stiamo fasciandoci la testa prima di rompercela: vedrai che l’iPhone che ti arriverà sarà perfetto
Lo spero tanto…posso solo minacciarli con qualche lettera di un avvocato…magari funziona…hihihi almeno che mi diano un telefono sostitutivo…tra 7 giorni devo andare in America e non posso andarci con un nokia 6730 (mi capite vero?)…sembro un anima in pena da 1 mese!
Ti capisco più che bene Per ora non resta che aspettare e sperare nella buona sorte! Mercoledì o quando sarà, scoprirai di che morte devi morire
'idea della lettera di un avvocato non è sbagliata. Non tanto per la minaccia, ma piuttosto perchè puoi avanzare un risarcimento dovuto al servizio scadente. Se fossi in te, con un amico avvocato, me la farei fare e la allegherei al telefono. Però prima ti consiglio di verificare se l’imei del telefono è lo stesso. Se hai la scatola originale puoi prima confrontarlo con quello, poi confrontalo con gli adesivi che la Vodafone avrebbe dovuto darti la prima volta che ti rese il telefono
Ragazzi siete davvero gentilissimi. Un amico avvocato ce l’ho…quindi potrei farmi scrivere 2 righe tanto per fargli capire che non aspetto loro all’infinito.
Riguardo l’imei…quando mi hanno dato il rigenerato mi hanno dato un foglio (con l’imei) e poi ho la scatola dell’originale. Quindi posso tranquillamente confrontarlo con quello appena arriverà. Tra mercoledi e giovedì…vedremo e vi farò sapere. Intanto grazie mille…almeno quando andrò sarò ben preparata!
Spero vivamente che non ti serva chiedere al tuo amico Facci sapere
Facci sapere ^^
Spero di potervi rispondere dal mio iphone tra qualche giorno :crying::crying:
Come promesso vi aggiorno sulla mia situazione…ancora non ho avuto nelle mie mani il telefono ma…la vicenda è più “complicata” del previsto. Ieri mi sono recata al centro vodafone per avere notizie…dopo un paio di telefonate il mio iphone “magicamente” era in negozio, la cosa mi puzzava un pò. Controllo il telefono, stesso imei quindi la cosa diventa ancora più ambigua, metto la scheda e inizio a smanettare un pò. Sembra tutto ok, ma mi faccio fare una fotocopia della ricevuta dell’assistenza (della seconda spedizione)…controllo e…quel foglio si riferiva alla prima spedizione. In testa mi frottolava “pensi che il telefono non sia stato spedito la 2 volta!!!”…mmm dopo 30 secondi il mio telefono inizia a dare i numeri. Era evidente che non era stato toccato. Faccio chiamare il proprietario per capire bene la situazione e anche lui mi conferma il mio sospetto. Il mio telefono è rimasto 20 giorni in negozio :o Faccio capire la gravità della situazione e che io tra 5 giorni parto…e devo avere il mio telefono. Il titolare mi spiega che purtroppo la commessa con cui ho avuto a che fare ha combinato un paio di danni (tra i quali il mio…te pareva) e che adesso è stata licenziata…ok! Siamo arrivati al compromesso che domani mi fornisce un iphone sostitutivo finchè io non torno, e il mio iphone oggi stesso veniva spedito in assistenza per la sostituzione. Diciamo che sono stata moooolto buona, perchè altro che avvocato…alla commessa l’avrei strangolata!
Per ora mi viene da dire, dai… meglio di nulla!! Speriamo però che al tuo rientro possa finalmente avere un iPhone funzionante al 100%
Si è la stessa cosa che ho pensato io…che ci devo fare?! è andata così…
Ora non rimane che aspettare il rientro! aggiornaci quando avrai novità
Ciao a tutti raga! Scrivo qui perchè come vedo siamo più o meno in tema e nn sapevo a chi rivolgermi… in pratica sto avendo un certo problema, o meglio… Ho un Iphone 4S preso con contratto Vodafone da più di un anno e perciò ora sono al secondo anno di garanzia quindi garanzia della vodafone, e circa UN MESE FA, ho portato il mio Iphone in un centro vodafone di un centro commerciale (causa, surriscaldamento della batteria e si scaricava subito), a Surbo (LECCE) per essere precisi… loro mi dissero che sarebbero stati solo 15, 20 giorni d’attesa, ma ancora oggi dopo un mese più o meno niente, sono andato a chiedere del telefono due volte, inoltre ho chiamato due o tre volte altre… niente, la prima volta mi hanno detto che in quel mese hanno avuto problemi con l’assistenza, vado dopo due settimane e mi ripetono la stessa cosa nel corso del mese successivo, e anche x due volte differenti mi hanno detto che sarebbero stati ancora pochi giorni d’attesa, che sollecitavano l’assistenza, e che i server erano bloccati x controllare nn so cosa… l’ultima volta che sono andato per chiedere dove cavolo è sto cellulare, martedì scorso tra l’altro, le tre tipe la mi hanno fatto attendere l’arrivo di un presunto responsabile del negozio dicendomi che si era spostato 5 minuti… ma non arrivava ancora dopo una ventina di minuti… mah… mentre se la parlavano x cercare la scusa giusta da dirmi mentre mi facevano attendere nel negozio… insomma mi sono sentito davvero preso in giro da queste… ora nn so quanto ancora dovrò aspettare… sono senza il mio iphone da un mese e queste mi dicono sempre le stesse cose! Non so come farmi valere! Inoltre quando ho portato il mio iphone da loro x farlo sistemare, gli ho dato il foglio della fattura dell’acquisto del cellulare col contratto vodafone, E LA TIPA MI FA “E QUESTO COSA è” ??? …insomma cosa posso fare? Come posso farmi valere? è possibile che sia passato un mese x una stupida riparazione alla batteria??
beh, direi che c’è un tempo per aspettare e uno per protestare e fare la voce grossa. tu sei decisamente in quest’ultimo, per cui chiedi spiegazioni convincenti entro una data precisa, oltre la quale prenderai assistenza legale.
Avevo intenzione di aspettare un altra settimana, cioè questa entrante, dopo di che verso fine settimana prossima se ancora non mi fanno sapere niente allora provvederò diversamente… Ma cosa potrei fare? Cioè ho dei diritti validi da poter protestare per via legale? Purtroppo non so come procedere…