Volevo chiedervi una cosa: nella cartella “persone” de nuovo iOS, è possibile aggiungere manualmente delle foto? E toglierle?
Mi spiego meglio…lui ha rilevato dei volti e mi sta anche bene, ma ci sono foto legate a quella persona che non è riuscito a rilevare, vorrei quindi aggiungerle io a mano. Viceversa, non mi va che aggiunga altre persone (anche se ho visto che si possono nascondere, ma gradirei proprio eliminarle). Qualcuno ha avuto modo di smanettarci un po’? Io non ci sono riuscito, ammesso che si possa fare!
Ciao, se ho ben capito cosa chiedi non c’è bisogno di unire le persone a mano: il sistema riconoscerà i volti e creerà dei gruppi più o meno corposi in base al viso che riesce a riconoscere. Ora, se due o più gruppi di foto rappresentano la stessa persona, basta che vai in alto e dove c’è la voce “Aggiungi Nome” poni il nome del contatto cui corrisponde il viso; il sistema ti chiederà conferma e hai fatto.
Proprio ieri ho notato ancora un’altra cosa: se vai in un gruppo che rappresenta una persona, in basso c’è l’opzione “conferma foto aggiuntive”: se fai tap, iPhone inizierà a mostrarti foto che potrebbero corrispondere a quella persona e chiederà conferma a te con un si o no.
Piuttosto capita a volte che all’interno di un gruppo che ha già riconosciuto faccia qualche errore… ieri, usando un iPhone 6s di una mia amica, vidi che se usi il 3D Touch puoi selezionare un’opzione che esclude quella persona “errata” da quel gruppo. Il problema è che io, possessore di un iPhone 6, non ho ancora trovato alcun modo per effettuare questa operazione quindi non so come correggere questi piccoli errori (a questi gruppi, per fortuna piccoli, non ho attribuito ancora il nome)… quindi come vedi alcune operazioni dipendono anche dal dispositivo che usi.
Spero di essere stato chiaro, ho scritto un sacco di cose
Ciao Enzuccio! Grazie, è proprio così!
Infatti intendevo capire come poterlo “istruire” nel caso non riconoscesse dei volti, perché ci sono mie stesse foto che non ha raggruppato (in automatico) assieme alle altre, e non c’è verso di aggiungerle!
Altra cosa…ma se volessi toglierne qualcuna dal gruppo? Non si può! Te le fa solo eliminare, 'a significa spostare anche l’originale nel cestino!
No, non devi per forza eliminarle… era proprio quello che dicevo in merito all’iPhone 6s… Se il sistema commette un errore e inserisce una persona sbagliata in un gruppo, puoi usare il 3D touch su quella foto, quindi ti appariranno una serie di opzioni tra cui “non è la stessa persona” o una cosa del genere, per intenderci… diversamente da dispositivi non dotati di 3D touch (come il mio iPhone 6, appunto) non so ancora come e se è possibile effettuare questa operazione, infatti ho lasciato questi gruppi “difettosi” in sospeso in attesa che mi arrivi l’iPhone 7
Perfetto! Allora non sono io che sono pazzo
Ho iphne6 e sono rimasto bloccato in questa situazione. Sicuramente bisogna attendere un altro aggiornamento. Grazie comunque!
ma figurati
Ci sono riuscito!
In pratica per deselezionare un volto si accede a quella opzione che dicevi tu, tramite il tasto “condividi” e andando alle estensioni di app, lo si trova la voce “non è questa persona” oltre ad altre opzioni utili come la preferenza della copertina.
Adesso resta solo da capire come poter “importare” dal rullino delle immagini di ci non riesce a rilevare il volto!
Ottimo! Grazie mille!
Eh si ci resta da capire questo, ma al momento credo che se iPhone non riconosce il volto non è possibile