Perse foto dopo aggiornamento 5.1.1

Salve!! Sono nuova di questo forum e spero di aver postato la mia discussione nella sezione giusta! Ho girato un po’ tra le discussioni prima di scrivere la mia, quindi spero di non averne iniziata una nuova se è presente un’altra analoga!

Passiamo al mio problema…:-(… ho aggiornato il mio iphone tramite i tunes (da 4.non ricordo, forse 4.1 a 5.1.1), dopo aver fatto un backup, quindi ho ripristinato da backup, reinserito tutto (libri, pdf, app) senza problemi…dopo il backup ho ritrovato tutto, dalle cs più importanti alle più “futili”, tipo le pagine su safari che stavo esplorando prima dell’aggiornamento (!!!) ma… sono sparite le foto che erano in diversi album dentro l’app Immagini, dove è rimasta solo la cartella del rullino fotografico. Le foto perse negli album scomparsi sono foto che avevo inserito nell’iphone da altri computer e non riesco a recuperarle in altri modi!!! L’app Immagini non sembra avere alcun problema visto che se faccio nuove foto le ritrovo normalmente nella cartella rullino fotografico, anche se quando apro la cartella DCIM dell’iphone dal pc le immagini sono divise in più cartelle indicate con un nome contenente una serei di lettere e numeri (non ricordo come era prima dell’aggiornamento, magari è normale!! :stuck_out_tongue_winking_eye: ). Poi tra i contatti della rubrica in alcuni avevo messo come immagine una foto presente nei vari album scomparsi e la cosa assurda è ke in alcuni casi tale foto è sparita o è stata sostituita da un’altra presente nel rullino fotografico, scelta in modo del tutto arbitrario dall’iphone!!!, mentre in un paio di casi, la foto rimasta per il contatto è una delle foto sparite e nn mi spiego proprio come questo sia possibile!!! Grazie in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi!!!

per le foto della libreria, ti basterà ri-sincronizzarle con itunes :slight_smile:

CIAO!! prima di tutto grazie per la tempestiva risposta! ho un dubbio, dopo l’aggiornamento ho ripristinato tutto con il backup e sincronizzato, ma non ho riavuto le foto!! nella scheda “foto” di itunes mi chiede se voglio sincronizzare le foto da qualche cartella ma come faccio a risincronizzare le foto che avevo?

le metti in una cartella e sincronizzi
al posto di immagini selezioni quella cartella da te creata dove hai passato le foto

Sent from my iPhone using Tapatalk

no, si tratta di foto che ho inserito nell’iphone da altri pc, non miei, e non ho una cartella nel mio pc contenente quelle foto!!! le avevo solo nella memoria dell’iphone e non riuscivo a tirarle fuori perchè quando provavo a trasferire le foto dall’iphone al pc mi vedeva solo la cartella del rullino fotografico, ma avendo fatto il backup ero sicura ke le avrei ritrovate dopo l’aggiornamento!!!

se nn le hai inserite dal tuo pc devi recuperarle dal pc da cui le avevi messe!! :slight_smile:

come indicato nel mio primo post non posso recuperarle da quei pc!!! volete dirmi che senza avvertirti minimamente prima della cosa, itunes elimina completamente le foto che hai in memoria nel telefono senza essere in grado di recuperartele dopo??? mipare asssurdo, ma ancora più assurdo è il fatto che nonostante non ci siano le cartelle degli album di quelle foto alcune delle stesse foto sono rimaste come immagini di alcuni contatti in rubrica!!! helpme!!!

quela della rubrica è un altra cosa!!
quelle rimangono memorizzate perchè fanno parte dei contatti!!
inoltre itunes prima di eseguire la sincronizzazione con un pc diverso ti rilascia un mesaggio: “sei sicuro di voler sincronizzare l’iphone con questo pc? bla bla bla?? la tua libreria sarà sostituita con quella del pc corrente” o una cosa del genere"
probabilmente hai ignorato il messaggio non accorgendoti e ecco il problema! :slight_smile:
cmq mi spiace ma crdo proprio che non potrai riprendere le tu foto! :slight_smile:

ma se le foto presenti nei contatti in rubrica sono da considerare come qualcosa di “diverso” perchè quelle ke sono tra le foto del rullino fotografico (quindi ripristinate sul telefono dopo aggiornamento) non hanno avuto problemi, mentre le altre (che facevano parte degli album spariti) hanno subito le cose più strane, da sparizioni, a sostituzioni con altre foto ad alcune che sono rimaste completamente invariate?? se riesce ad usare quella foto come immagine x il contatto deve riuscire a recuperarla da qualke parte nella memoria!!!
Per quanto riguarda il fatto di aver sincronizzato il mio iphone con diversi pc, non so se può aiutare qsta informazione ma io dapprima ho fatto backup e sincronizzazioni sul mio pc, poi non avendo tempo il giorno stesso non ho fatto altro, quindi il giorno successivo ho rifatto backup e quanto necessario prima dell’aggiornamento e le foto dopo aver collegato l’iphone al mio pc c’erano ancora, sono sparite dopo l’aggiornamento e non prima!!!
inoltre, qualcuno mi sa spiegare se è normale che ora nella cartella DCIM del mio iphone quando la apro dal pc senza passare x itunes ho più cartelle il cui nome è una serie di numeri e lettere??
grazie ancora, tengo davvero a quelle foto e vorrei fare il possibile x ritrovarle…spero ancora siano nascoste in qualke meandro della memoria del mio iphone!!!

Perché iTunes necessita di ritrovare le varie foto, nei percorsi indicati.

Se ad esempio i tuoi brani non fossero presenti in libreria iTunes e su pc, non sarebbero stati reinseriti.

I contatti sono dati presenti nel backup e iTunes non ha bisogno di directory per reiserirli, stesso discorso per le foto del rullino fotografico

Grazie mille per il tuo chiarimento…speravo davvero in una notizia migliore ;-(

Mi spiace, ma non ti resta che cercare le foto dai pc di origine, o magari sui social network se le hai caricate :slight_smile: