Perplessità iCloud backup e sincronizzazione

Ciao a tutti ragazzi,

sono qui per chiedervi delle delucidazioni su iCloud. Sono attualmente possessore di un iPhone X da 256 GB e, mi appresto a comprare il nuovo iPhone 12 - siccome ho nell’attuale telefono un pregresso di 5 anni, equivalente a 18.000 foto e circa 800 video più tutte le sincronizzazioni dei vari contenuti di app, messaggi ecc, vorrei dei chiarimenti su come funziona iCloud, nel senso - io ho attualmente la versione da 200 GB come spazio di archiviazione, ed attualmente è tutto backuppato, la mia domanda sorge dal fatto che sono indeciso su quale taglio di memoria comprare sul nuovo iPhone, perchè se compro la versione da 256 GB, ri sincronizzando tutto quello che ho attualmente su iCloud il telefono mi va nuovamente a saturazione, dato che attualmente dei 256 GB disponibili me ne rimangono solo 6, giusto? Se dovessi invece comprare la versione da 512 me ne rimarrebbero la metà a disposizione, corretto? Faccio questa domanda perchè mi sono sentito dire che in realtà con la spazio di archiviazione iCloud ampliandolo ulteriormente ovvierei al problema del nuovo telefono, però così facendo non avrei più a disposizione le foto sul telefono, ma dovrei collegarmi tramite pc per rivederle, è corretto? Spero di essermi spiegato, grazie in anticipo.

Ciao… facciamo chiarezza.

su iCloud puoi sincronizzare le foto e tutto il resto. Per le foto, parte che sicuramente occupa più memoria, sta a te decidere se lasciarle solo su iCloud, ovvero avrai su iphone una foto in bassa risoluzione che verrà scaricata al momento della visualizzazione in massima risoluzione da iCloud, oppure se tenere anche copia “completa” sul terminale. Chiaro che nella seconda ipotesi, lo spazio sul dispositivo verrà notevolmente occupato dalle foto.

La scelta più consona sarebbe quella di tenere le foto solo su icloud cosi da avere spazio libero sul dispositivo.

Per quanto riguarda la tua gestione, chiedo:
i 6gb liberi sono di spazio iCloud o del telefono?

Ciao e grazie per la risposta, i 6 GB liberi sono del telefono, iCloud per adesso dei 200 me ne sono rimasti 26.

Ok quindi se ho capito bene: c’è un’impostazione per la quale io posso decidere di conservare le foto sulla memoria del telefono a bassa qualità, ottimizzando così la memoria del telefono, giusto? Dove trovo questa impostazione? Ma soprattutto, è un’operazione che devo fare sul nuovo telefono quando ho backuppato tutto o sul vecchio? Grazie e scusa per l’ignoranza :slight_smile:

Vai in impostazioni > iCloud (il tuo nome) > iCloud > Foto.

Controlla che sia flaggata l’opzione “ottimizza spazio iphone”

In questo modo, le foto sul dispositivo saranno SOLO a bassa risoluzione e verranno scaricate all’apertura, per poi tornare a bassa risoluzione alla chiusura dell’app.

L’operazione puoi farla quando vuoi.
Meglio prima del cambio, cosi farà un nuovo backup PULITO e sopratutto molto più leggero vista l’assenza delle foto