Perdita contatti

Cercherò di essere il più sintetico e chiaro possibile anche se il problema mi sembra piuttosto complicato.
Ho un iPhone 3GS. Ho deciso di passare al 4S. Ho dato il 3Gs a mia figlia. Su entrambi utilizziamo il mio ID Apple per ovvie ragioni. Ho fatto un backup del 3GS sul computer. Ho cambiato il nome al 3GS. Ho configurato il 4S chiamandolo come il 3GS prima che fosse rinominato. Ho utilizzato il backup del 3GS sul 4S. Ho cancellato i contatti dal 3GS. Mia figlia ha cominciato a compilare i suoi contatti sul 3GS. Sono spariti i miei contatti dal 4S e sono apparsi i contatti di mia figlia. Ad un certo punto ho scoperto che i contatti sul 4S erano un misto dei miei (pochi) e di quelli di mia figlia. Nel frattempo ho anche verificato che la rubrica del Mac Book Pro, che conteneva tutti i mie contatti, ha importato l’ultima situazione del 4S (contatti misti). Si tenga presente che utilizzavo iCloud anche per i back up. Ho deciso di spianare tutto: backup su iCloud, cancellazione di tutti i contatti sulla rubrica del Mac, cancellazione di tutti i backup sul computer tranne l’ultimo. Ho ripristinato dal backup originale i contatti corretti sono riapparsi. Dopo aver, con fatica ricaricato le applicazioni perse riorganizzato l’iPhone, passata qualche ora la situazione contatti è tornata a quella “mista”. Ho ripristinato ancora. Niente da fare, il giorno dopo ancora la situazione mista. In realtà la sequenza delle operazioni è stata molto più lunga e complessa. Domanda: quell’eleco contatti “misto” che non voglio più vedere, da dove salta fuori? Che operazioni non corrette ho fatto? Come ulteriore complicazione si tenga presente che il problema dei contatti l’ho avuto contestualmente anche su un secondo 4S che uso come aziendale, ma con il quale utilizzo sempre lo stesso ID Apple.
Spero qualcuno mi possa aiutare a capire e sopratutto a prevenire futuri problemi.
Grazie anticipatamente per l’aiuto.
Roberto

Mi sa che la causa e’ lo stesso id apple, se lo usi su telefoni diversi quando aggiungi o elimini contatti e ai icloud attivo su tutti i telefoni si aggiornano in tempo reale e sul tuo telefono ti possono apparire contatti di tua figlia o viceversa, ecco perche’ e’ meglio utilizzare id diversi, oppure devi disattivare icloud sul tuo telefono insieme al backup e fare tutto da mac tramite itunes sincro contatti e app, io non ho mai provato quindi non ti assicuro certezze avendo lo stesso id

Grazie Batista80,
Di usare id diversi non se parla proprio. Peraltro, da quanto ho già letto in giro non mi risulta che sia sconsigliato utilizzare lo stesso id. Tieni conto che quando mi sono riapparsi i contatti “misti” mia figlia aveva preventivamente cancellato i suoi dal 3GS. Ho quasi l’impressione che una copia di questo maledetto elenco sia nascosta da qualche parte nel Mac.
Roberto

non e’ sconsigliato e’ solo scomodo a parte questo se hai icloud disattivato sul tuo e lo sincronizzi con il mac e sul 3g di tua figlia hai icloud attivo, contemporaneamente hai icloud attivo anche su mac, quando lei aggiorna e tu sincronizzi da mac ti compariranno i suoi contatti, dovrei essermi spiegato bene e’ piu’ facile a farsi che a spiegarsi:crying:

Perchè non usare due ID? Così entrambi potete usare iCloud per il backup dei dati personali come contatti e foto ; tua figlia potrà scaricare le app gratuite con il suo ID mentre per quelle a pagamento (suppongo sia quella l’ovvia ragione che menzionavi nel primo post) accede ad AppStore con il tuo ID.

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Vi ringrazio per la pazienza che avete a spiegarmi come funzionano le cose. Ma non ci capisco più una mazza. Voglio usare lo stesso id per non pagare due volte la stessa applicazione e vorrei che mia figlia ed io possiamo usare ognuno il proprio iphone senza interferenze. Ma possibile che non ci sia un metodo chiaro e lineare per fare queste cose?