Ciao ragazzi, ho una domanda che mi sono sempre posto: ma come mai iOS, che (secondo me) è un sistema all’avanguardia e superiore ad Android, arriva sempre dopo quest ultimo? Mi riferisco in primis ad un sacco di aggiornamenti delle App, molte funzioni arrivano sempre prima (e a volte soltanto) su sistemi Android. Per fare un esempio mi vengono in mente i più recenti aggiornamenti di Whatsapp, le chiamate VOiP e Whatsapp Web che ancora non è sbarcato su iOS. Eppure questo compromette molto la funzionalità del sistema e potrebbe favorire la concorrenza per alcuni, verso sistemi più aperti… Secondo voi come mai Apple fa così? Cosa “costa” introdurre aggiornamenti anche su dispositivi iOS?
Costa costerebbe ad esempio introdurre whatsapp web su iphone? È una cosa che ancora non riesco a capire!
Semplicemente,essendo Android più diffuso a livello globale,gli sviluppatori preferiscono concentrarsi prima sugli aggiornamenti per questo sistema,che di fatto soddisferebbero la maggior parte degli utenti,e poi su quelli per ios.
Solo in secondo luogo,gli sviluppatori fanno ciò per la relativá chiusura del software, che a volte può impedire o posticipare aggiornamenti importanti:)
Più semplicemente, Android è un sistema “libero” e meno soggetto a controlli… Gli sviluppatori, hanno maggior margine di lavoro e possono permettersi anche qualche “errorino” in più, a discapito, ovviamente, degli utenti.
Apple, è un sistema chiuso e super controllato… dissertare la motivazione, credo, sia inutile.
Le chiamate VoIP ci sono da una settimana circa o più su iOS su WhatsApp… Per quanto riguarda WhatsApp Web, la funzione non è ancora presente. E tutte le altre funzioni mancanti in WhatsApp su iOS non sono dovute a limiti imposti da Apple, ma da una incompetenza/mancanza di voglia/mancanza di direttive da parte della direzione, a differenza di ciò che vanno a dichiarare.
Per quanto riguarda la chiusura, è una caratteristica di iOS per questioni di sicurezza e sempre ci sarà; per il resto, spetta tutto agli sviluppatori iniziare a svolgere il loro lavoro seriamente, dato che gli sviluppatori nel limite del regolamento interno posson fare ciò che vogliono e Apple (sfortunatamente) non obbliga nessuno ad eseguire aggiornamenti costanti di compatibilità, estensione funzioni o miglioramento delle prestazioni
Ho parlato infatti a livello globale,non solo riferendomi all’Italia…e inoltre l’iPhone 6 é stato sí acquistato da una grande fetta di persone in tutto il mondo,ma Android rimane comunque il più diffuso,sia localmente,che globalmente (non che questo sia un vantaggio,anzi,la sua frammentazione comporta gravi svantaggi:D)
La motivazione del sistema chiuso e controllato,seppur in secondo piano,l’ho citata esponendola,credo,in modo chiaro:)
P.s: sará perché sono giovane ma pur cercando su internet non riesco ad afferrare il significato di “dissertare”[emoji38]
Quoto quanto detto da JD; in caso di una nuovo servizio, per eseguire vari test e migliorie, bisognerebbe rivolgersi ad un mercato più ristretto, ovvero iOS, dato che essendo dispositivi dal numero limitato lo sviluppo delle funzioni è molto più semplice, per poi espandere gli orizzonti, ma queste son cose che molti sviluppatori, tra cui quelli di WhatsApp, ancora non hanno capito
potrebbe NON essere solo quello il motivo :rolleyes: , ho un BlackBerry 10 (nuova generazione) la cui quota di mercato mondiale credo al momento sia attorno al 1 (uno) % e whatsapp viene frequentemente aggiornato sia nella versione ufficiale che in quelle beta (accessibili gratis a tutti gli utenti che vogliono iscriversi alla sezione beta) , la moglie ha un windows phone 8.1 ed anche li whatsapp sembra più “evoluto” rispetto a quello di iphone 6 che ha nostro figlio
P.S. da un paio di settimane ho disinstallato per scelta whatsapp ed uso esclusivamente BBM
come stravolgere la realtà…Whatsapp è praticamente l’unica applicazione in cui la versione Android si è aggiornata prima, iOS è “famoso” proprio per essere preferito dagli sviluppatori, almeno se si parla di applicazioni “serie” o professionali, molto spesso esiste la versione iOS e non quella Android, oppure quest’ultima esiste ma non è performante come su iOS
invece che scrivere e polemizzare INUTILMENTE qui, scrivi agli sviluppatori dell’app… Son li anche per ascoltare le critiche… non possiamo farlo noi per voi, prendete iniziativa, metteteci la faccia e scrivete.
Apparte che è un forum di discussione quindi mi sembra più che opportuno discutere e confrontarsi su qualsivoglia tema (non a caso sono nella sezione off topic) e se non scrivo agli sviluppatori non è certo per “non metterci la faccia”, ma forse solo per pigrizia preferendone discutere con altri qui. Anche perchè poi dove vedrebbero la mia “faccia”? Non penso mi possa compromettere qualcosa. Ben venga la discussione e ben venga il confronto, e se è inutile chissenefrega. Siamo qui per chiacchierare allegramente, no?
Allegramente ma con educazione e RISPETTO-
Denigrare il lavoro con sarcasmo ed ironia, non è concesso.
Confrontarsi… certo, sempre con educazione e RISPETTO verso chi fa il proprio lavoro, quindi senza battute prive, totalmente, di ironia.
Metterci la faccia, con ovvietà, è una figura retorica… Si utilizza questa terminologia, per identificare una polemica fatta direttamente e non indirettamente.
Chi ha “denigrato il lavoro con sarcasmo ed ironia”?
Chi ha fatto “battute prive, totalmente, di ironia”?
Non mi sembra che in questa discussione sia successo niente di tutto ciò.
Si so che “metterci la faccia” è una figura retorica, volevo solo farti capire che se non lo facevo non era appunto per paura di metterci la faccia visto che non avrei niente da perderci. Mi faceva solo piacere discutere e confrontarmi ma in questa discussione io non vedo niente di tutto ciò che hai elencato tu, non so gli altri
Aggiungo due paroline su questo fatto: ok, ci può stare far notare che whatsapp (il tutto è scaturito da ciò, appunto) tardi ad aggiornarsi su dispositivi iOS. Ci può stare che si faccia presente che altri terminali siano già aggiornati (android-wp). Quello che, secondo me, è sbagliato è che semplicemente non si dovrebbe fare una crociata infinita sempre sullo stesso argomento
Era già stato detto che wa su iOS tarda ad aggiornarsi. È già stato fatto presente, tramite supposizioni più o meno giuste, che gli sviluppatori testano prima su altri lidi e poi su iOS (o magari è più facile, non so!). Dire e ridire più volte le stesse cose porta solo ad un circolo vizioso. La tua frase “incriminata” può infastidire perché “inconcepibile” può esserlo dal tuo punto di vista
Ci sono cose dietro le quinte che noi non sappiamo e non ci è dato sapere quindi, aspettiamo. Solo in questo caso (mi pare) gli utenti iOS arrivano dopo. Però guarda il lato positivo: arrivando dopo potremo certamente usufruire delle migliorie che altri testano ma che sicuramente non saranno così stabili come quando usciranno per noi :thumbup1:
Mi sembra che vogliate fare i moderatori a tutti i costi anche quando non ci sono motivi.
Ma vabbene così, anzi mi scuso, chiudete pure e non parliamo più di niente!
Da un estremo all’altro non mi pare di aver detto chissà che cosa. Così come non mi pare di aver fatto un intervento di moderazione prima di essere moderatore sono innanzitutto un utente. Ho semplicemente espresso la mia opinione a riguardo come hai fatto tu