Perche il jb va a contraddire i punti fermi di steve jobs?

Ecco quanti riportato su un sito web di cui non faccio il nome

“Tutte le offerte di Cydia, dunque, possono essere utilizzate anche dai possessori dei dispositivi di ultima generazione. Il tutto potrà avvenire senza collegare il telefono ad un pc e durerà pochi minuti. Siete disposti ad andare contro i dettami di Apple? La questione è sempre aperta, anche perché i veri seguaci del mondo Apple dovrebbero sapere che sbloccare i device vuol dire contraddire uno dei punti fermi di Steve Jobs.”

Perche il jb contraddice i principi di jobs? E sopratutto perche i veri seguaci Apple sono estremamente contro il jb? (su yahoo avevo letto l’anno scorso di fan Apple che volevano proprio boicottare il jb)

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Perché steve jobs comunque è sempre stato un tipo molto minimale…e così i suoi prodotti…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Per il semplice motivo che il sistema Apple e’ un sistema chiuso.
Non permette a sviluppatori di terze parti di creare software che possono essere installati su questi dispositivi.
Questione di scelte.
Apple (Steve Jobs) ha deciso così.

E non c’è un motivo di questa decisione?

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Se Apple non fosse così “minimale” non avrebbe tutta la bellezza e l’aura romantica che hanno i suoi prodotti! :wink:

Certo…
Anche se comunque il “troppo” minimale crea un po’ di disagi…ma questa è un tutt un altra questione :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Minimale ok, ci sta, ma perche se uno vole modificare il suo iPhone tramite jb viene considerato sbagliato? Cioè ci sta benissimo che jobs abbia fatto questa scelta, lui progetta il telefono secondo le sue idee e poi lo vende, ma vorrei capire perche vieta a chi ha venduto il telefono di poterlo modificare. Vende un telefono da 600 euro minimo, perche non dovrebbe permettere di modificarlo in seguito?

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Perché il jb è una modifica software…e il software è protetto dai diritti. Infatti violi il contratto di garanzia

Sent from my iPhone using Tapatalk

Beh ma chi fa il jb è consapevole che invalida la garanzia! La Apple dovrebbe dire “fai il jb? Ok no problem, ma se il tuo iphone ha bisogno di assistenza ti saluto :)”, come del resto la garanzia delle auto, se io trucco il motore si annulla la garanzia del produttore, come giusto che sia, ma Apple vuole farlo diventare illegale a tutti gli effetti e proibirlo!

Ad esempio io compro una macchina, la modifico, invalido la garanzia ok, ma io della mia macchina ci faccio ciò che voglio, e il produttore non mi vieta di farlo (e non lo faranno mai), non so se avete afferrato il concetto…

E tra l’altro ho letto che la legge che definiva il jb legale è scaduta e ora dovranno fare una sentenza con il rischio che il jb torni illegale, questo significa che non solo non se ne potrà piu discutere qui, ma certi tweak non verranno piu aggiornati e i produttori di essi abbandoneranno i loro progetti

E se il jb torna illegale, Apple come fa ad accorgersi se uno lo installa e sopratutto quali sono le sanzioni per l’utente che ne dovesse fare uso?

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

A parte il discorso modifica software e quindi violazione contrattuale, c’è anche da dire che un iPhone con JB è meno sicuro di un iphone “vergine”… Soprattutto in mano a inesperti…un sistema chiuso viene creato anche per il fattore sicurezza.

assolutamente si…ma,se nel sistema chiuso si applicassero 4 cosette in più (possibilità di cambiare sfondo al centro notifiche per esempio) ci sarebbe sempre meno bisogno di ricorrere al jb e quindi la sicurezza non verrebbe intaccata

Concordo in pieno.

Sono d’accordo anch’io. Il sistema chiuso per ottimizzare l’esperienza utente imposto da Apple ha indubbiamente i suoi vantaggi e si vedono (anche se non ad uno sguardo superficiale). Io però mi ci sono sentito presto stretto: all’inizio mi sono fatto prendere la mano da tutte le possibilità offerte dall’iphone jailbroken, ma adesso mi rendo conto che basterebbero veramente due o tre cose in più sui dispositivi originali e non mi ci metterei più a cercare di sbloccarlo…

Personalmente io modifico il mio software per:

Ifile (con cui modifico colori)
IntelliscreenX
E air Blue sharing…

Tutte cose che se fossero native non penso proprio possano in qualche modo creare problemi a livello di sicurezza

Sent from my iPhone using Tapatalk

beh per i cellulari una delle vie d’accesso più vulnerabili per un eventuale virus è il Bluetooth, quindi togli AirBlue sharing dalla lista :wink:

Si è vero ma se si sa gestire non dovrebbe dare problemi…O sbaglio?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sì, ma diciamo la verità: il problema di Jobs non era la nostra sicurezza. Aveva in mente una cosa, voleva che venisse fatta così e solo così… Poi che sia fatta bene non ci piove: solo che a me piace personalizzare un po’…

Anche…la sicurezza prima di tutto…ma la limitazione estrema si potrebbe anche evitare.

Sent from my iPhone using Tapatalk

…infatti…

beh si, se si sanno gestire, i virus non si prendono nemmeno su Windows, l’idea di SJ era che non dev’essere necessario “sapere gestire” per evitarli, è il dispositivo a dover essere sicuro a prescindere