Perché il backup diI phone su Icloud è più sicuro?

Buongiorno a tutti, vorrei per favore un chiarimento in merito ad una risposta fornita ieri dall’Admin ad un post di ValeDG in cui si consigliava sempre il back up su ICloud in quanto “più sicuro”. Visto che l’alternativa più utilizzata è quella tramite ITunes io mi chiedevo per quale motivo quest’ultima possa essere considerata “meno sicura”. Certo, c’è la possibilità che io possa perdere o rompere il Pc su cui viene salvata, ma a parte questa possibilità, quale altre motivazioni possono esserci? Grazie e coloro che vorranno rispondere

Più che altro è un fattore di comodità…evitare il cavetto, il collegamento con il computer e così via non è poco…

Alla fine sono 2 alternative per salvare il backup, la scelta è soggettiva :slight_smile: io per esempio utilizzo iTunes da Macbook. Sono una tipa abitudinaria :sweat_smile:

buonasera Klara, e grazie innanzitutto per la risposta.
Condivido in pieno il suo pensiero sul discorso della comodità, che però rimane comunque un discorso soggettivo. Per me ad esempio potrebbe essere più scomodo gestire anche solo il pagamento della quota mensile, piuttosto che collegare un semplice cavetto al pc. Questioni di abitudini o preferenze che rientrano nella sferra della soggettività.
La sicurezza rimane invece un concetto oggettivo e quello sinceramente mi sfugge.
Grazie comunque per la risposta.

Buonasera a tutti
Già l’avere la certezza di non avere problemi col disco, avendo il backup salvato online sul cloud di Apple, IMHO, rende la scelta molto pilotata.
I server Apple sono estremamente (ed è riduttivo) sicuri, al contrario di un HDD che potrebbe essere gestito da chiunque.
Il tutto viene protetto dalla password dell’account Apple e, nel caso, anche dall’’autenticazione a 2 fattori.

Fermo restando che la scelta resti soggettiva, in materia di “sicurezza” dei dati, certezza di non perderli, comodità di non doversi ricordare di “fare” il backup essendo, di fatto, operazione automatica fatta dallo smartphone appena collegato alla ricarica e sotto rete Wi-Fi… ed altro… ritengo (sempre IMHO) che la comodità e la sicurezza offerta al costo di 0,99€ al mese per 50gb… o 2,99€ mese per 200gb… ma anche 9,99€ mese per 2tb da poter condividere con amici e/o famiglia, sia persino sottopagata.

Come conclusione, personalmente consiglierò sempre l’uso di iCloud per tutto, dalla conservazione delle foto, dei dati, del backup… grazie anche alla comodità di a vedere a tutto tramite sito ilcoud.com

Buona continuazione

grazie per la risposta