Buongiorno a tutti… sono nuovo del forum e spero di “partire bene” e non creare problemi. Se c’è già una discussione simile, chiedo scusa: mettetemi il link e chiudete pure.
Allora… la mia domanda è:io ora non ho uno smartphone e tra un po’ dovrò cambiare il mio vecchio nokia 6151… di conseguenza pensavo di “fare il grande salto”. Quello che mi chiedevo è: quale scegliere? Ovvio che qui mi direte iphone… ma la questione, senza ASSOLUTAMENTE fare polemica è: perché dovrei prendere un iphone invece di un samsung oppure nokia oppure che ne so… lg, htc…!! La questione prezzo può essere relativa…!!
Lo chiedo a voi perché ce l’avete e quindi mi potete dare una visione più ampia…!!
Spero di non aver violato il regolamento e vi ringrazio per le risposte!!
naturalmente in un forum di iphone credo nessuno ti consiglierà un samsung o altro.
Io ti consiglio l’iphone perchè ormai sono patito di apple.
Naturalmente anche il salmsung non è male.
La scelta rimane tua ovviamente.
Le risposte possono essre DECINE… anzi, CENTINAIA!
è davvero impossibile poterti dire un perche… è una questione di come ci si trova, comodità, tipo di utilizzo… anche voglia d’apprendimento xche l’utilizzo sarà totalemente diverso!
io posso dirti che i dispositivi apple sono superiori a qualsiasi altro prodotto simile, ma, ovviamente, chiunque potrebbe attaccare le mie parole, decantando le capacità del proprio dispositivo.
Ti consiglio di stamparti le configurazioni di base dei terminali che ti interessano e decidere cosa prendere.
Io, e non solo io, risponderei “perche l’iphone è l’iphone” ed è il top…
Allora l’iPhone ha un sistema operativo stabile, con pochi bug, un design e u. Hardware fantastici e delle ottime caratteristiche, unica pecca: ha un po’ di limiti in oltre se ci fai caso il 4s nuovo costa 629€ mentre l sIII costa 449€ (due mesi fa 699€) e da questo si capisce che i prodotti Apple svalutano molto meno della concorrenza. In sostanza ti consiglio l’iPhone
dare consigli è difficile, perciò l’ unica cosa che puoi fare è provarli con mano…iphone,samsung…tutti quelli che vuoi…sarai tu stesso a capire quale sarà il dispositivo più adatto alle tue esigenze e quello sarà senza ombra di dubbio un ottimo acquisto
spetta solo a te…trovare consigli in un forum di parte è molto difficile
Allora… innanzitutto grazie delle risposte…!! siete stati gentilissimi…!!!
mi spiego meglio: io sinceramente non so se e come userò lo smartphone… quindi mi viene anche difficile capire quale scegliere… (e anche per voi non è facile consigliarmi, mi rendo conto…!!). il discorso è: vale la pena prendere l’apple?? Ovvio che essendo su questo forum mi direte… SIIII!!!
Io ho fatto un ragionamento del genere: ci sono 3 possibilità, in base alla fascia di prezzo: fino a 100 euro, da 100 a 300 circa, oltre i 300. Nella prima ci metto tutto quelli più che base, tipo huawei ecc ecc… ; nella seconda i samsung tipo galaxy ace, nokia lumia 610, htc, lg, nella terza iphone, samsung s3, nokia lumia 910…!!
Allora… la prima fascia la escludo a priori…!! Mia moglie ha il galaxy ace (e quindi più o meno so com’è…), mentre escluderei subito htc, lg, motorola, robe simili. Quindi mi rimane da pensare:
uso android e punto su un samsung tipo ace;
uso windows e vado sul nokia 610;
uso mac e vado su apple, considerando che spenderò di più. L’S3 non lo considero neanche perché lo trovo troppo “enorme”, il lumia 910 neanche perché per spendere quella cifra prendo apple…!!
Però poi mi chiedo: ma vale la pena? Io non avendo nessun smartphone mi chiedo se mai userò tutte le prestazioni che mi possono offrire… o se alla fine compro la ferrari ma abito in montagna con la strada sterrata e non vado più dei 30 km/h…!! o se ora dico “non le userò” ma poi avendocele ci sarò sempre sopra…!!!
Ed il fatto, ad esempio, che non posso condividere i file col bluetooth… non è un difetto?
Vi ringrazio ancora per la pazienza con cui mi risponderete… mi rendo conto che se sono io il primo che non sa a cosa gli servirà, è difficile che lo sappiate voi… però volevo capire il perché di tanto successo della apple, visto che guardando alcune caratteristiche a volte mi pare che gli altri siano meglio (ma magari mi sbaglio, non avendolo mai usato…!!)
Ciao,
Guarda secondo me nessuno di noi usa il telefono per quello che vale, sicuramente noi io. Io sono un ragazzo che fa l’università e ho un iPhone 4s, ma sono onesto, potrei fare le stesse cose che faccio ora con un telefono da 200€ al massimo, io il telefono lo uso principalmente per whatsapp, app sullo sport e qualche giochino, leggo le mail (ma non usandole per lavoro è un di piu)
Quindi il mio consiglio è chiederti: voglio l’iPhone solo perche è un iPhone? Allora compralo. Se invece riesci a fare un acquisto piu razionale e consapevole, allora cerca un telefono da media gamma intorno ai 300€ o anche meno e lì ti conviene prendere onestamente un android, si trovano con display buoni a poco.
volendo forzatamente mettere tutti questi prodotti allo stesso livello,quello che almeno per me ha sempre fatto la differenza è avere uno store del marchio dove poter andare e rivolgermi per avere consigli assistenza ecc ecc.Ho sempre avuto per lavoro il Blackberry..in italia non sai nenache dove sbatter la testa se hai problemi..esistono i BB store solo in usa canada e medio oriente per esempio.Di store samsung che io sappia non ce ne sono…insomma come ti hanno gia scritto altri dare consigli è difficile…le valutazioni finali falle tu
Sono anche io in linea con gli altri consigli… se vuoi un buon smartphone che ti duri (si spera) nel tempo e che tu possa anche utilizzarlo per ottimizzare la tua giornata, ad oggi hai poche alternative se escludi il fattore prezzo: o vai sull’iPhone5 oppure sul Samsung S3. Il sistema operativo di Apple, dopo un primo approccio, ti fa capire quanto nella sua essenzialità sia eccellente.
beh allora devi prima decidere se ti serve uno smartphone o meno. se decidi che ti serve, per me vale la pena andare sul top di gamma, e te lo dico dopo aver provato altri apparecchi (android) intorno ai 200 euro…palliativi lascia perdere. a questo punto android o IOS? mah io ho iniziato per sfizio con un ipad in occasione…però mica male mi sono detto…poi mia moglie ha deciso che per lavoro gli serviva lo smartphone e in giro vedeva solo ip4: preso iphone 4 e questo si è integrato perfettamente con ipad…poi io ho dovuto sostituire il mio scassone android (il palliativo) perchè per poco non lo lanciavo dalla finestra…e che prendevo a quel punto con altri 2 dispositivi ios in casa? vai di iphone 4s…meno male che ho partita iva , ste robe costano come una settimana al mare ma se inizi…non smetti piu…vedi tu se iniziare a questo punto. di certo quando poi lo vuoi vendere pure se ha 2 anni lo lanci in aria e qualcuno te lo prende per comprarlo.
Premetto che io arrivo da Android, ho quindi anche una buona visione delle cose personalmente vuoi uno smartphone? lascia perdere i WindowsPhone…secondo me sono più propendendi verso Android, ma sono castrati perchè non aperti e in continuo sviluppo come Android…
Dato che non hai mai utilizzato uno smartphone partiamo con il presupposto che sarà un mondo completamente nuovo…puoi avere sotto controllo mail e documenti in ogni secondo della giornata, hai una libera navigazione ad internet per i più svariati motivi, centinaia di widget utili in base alle tue esigenze, ecc… è tutta un’altra vita
considerando i due colossi che detengono il primato dei OS montati su smartphone, allora parleremo di Android e iOS…
come ti hanno già detto Android è un sistema aperto…se tu hai lavorato anche su linux ti risulterà facile e veloce capire su cosa si basa questo OS…inoltre avrai sempre a disposizione nuove rom sviluppate dagli hacker del settore, implementando un’ampia gamma di modifiche…insomma hai sempre un telefono nuovo ogni volta che vuoi eppure, da exAndroid user, ora non lascerei più il mio iPhone…
premetto che il 5 è il mio primo iPhone…ma una volta entrata nel ben sviluppato ecosistema Apple, ti sarà difficile uscirne io ho iniziato con un Macbook…e ora che sono passata all’iPhone capisco cosa ha sempre cercato di spiegarmi mia sorella è tutto “sincronizzato con un click”…davvero un’immensa comodità…senza contare comunque la stabilità che secondo me Apple ci offre…ha davvero degli ottimi prodotti… tutti quanti, mentre Android mantiene diverse fasce di telefono e marche, a mio avviso, non proprio consigliate…un consiglio personale? evita LG -.-" …anche se comunque ritroviamo pure in Android dei top gamma da invidia come il Galaxy S3, o anche la linea nexus, che sono addirittura dei Google Experience
Resta il fatto che a mio parere Apple ha sempre utilizzato una certa qualità di materiali per i suoi prodotti (niente plasticaccia che viene montata sui Samsung..) e un iPhone è comunque un telefono il cui prezzo non crolla sul mercato mondiale…cosa che invece succede con i terminali Android, viste le miriadi di smartphone che il colosso Google produce ogni anno sotto il nome del suo sistema operativo…un iPhone viene svalutato molto meno, e potrai sempre incassare una cospiqua cifra dalla sua vendita..
questo discorso era comunque a parte…è il tuo primo smartphone e probabilmente non puoi conoscere i paramentri che ti possono portare ad una scelta piuttosto che ad un’altra…io consiglierei anche per questo un’iPhone…possiede un sistema molto intuitivo…Android è invece più “macchinoso” da utilizzare…ma ripeto, se hai dimestichezza con opensource quali Linux allora non penso avrai problemi
Allora… innanzitutto grazie per avermi dato delle belle risposte… io sono nuovo ed un po’ “infiltrato”, perché in realtà non possiedo un iphone…!!
Do ancora qualche delucidazione…: a casa ho 3 pc, tutti con windows (un xp perché è vecchio, un eeebox con xp ed un hp con seven)… ma su quello vecchio ho anche ubuntu (8.4, ma ora sto cercando di mettere 12.10). non lo uso spesso, anzi praticamente mai, ma è anche vero che quel pc lo uso principalmente per convertire dei filmati e roba simile… non di grande potenza ma processi lunghi…!!! Quindi del mondo mac sono un novello…! Linux mi ha sempre ispirato, principalmente perché mi sta sulle balle microsoft e perché ci potevo smanettare, anche se poi nella realtà non l’ho quasi mai fatto…!
Come ho già detto mia moglie ha il samsung ace… e va discretamente bene, ma praticamente non ha messo su niente… se si pensa che la memoria è praticamente nulla… ma comunque non va male… per l’uso che ne fa lei…!!
Da pensare c’è anche che io passo tutta la giornata al lavoro in ufficio e poi 40min di macchina per tornare a casa… insomma, per dirla breve: mi serve prendere un iphone, spendere 5-700 euro?? O mi basta prenderne uno come quello di prima e spenderne 200??? O addirittura non prenderlo proprio?? E poi non deve essere troppo grosso… il nokia lumia 910 o l’s3 sono enormi…!!
So benissimo che sono domande a cui dovrei rispondere io e non voi… ma volevo che mi faceste venir la voglia…!!! Un mio collega, prima a pranzo, mi diceva che prima aveva android (un acer, mi pare) ed ora è passato al 4… bhè, non tornerebbe più indietro e non lo cambierebbe con un s3… lui è contentissimo…!!
Inoltre io ora ho un nokia 6151, che a fine mese compirà 5 anni (l’avevo preso principalmente perché c’era un’offerta e perché lo potevo collegare al bluetooth della macchina)… quindi il discorso della non svalutazione… non so poi neanch’io se nel mio caso valga o “comunque lo porto avanti fino alla morte naturale”…!!!
Grazie ancora per consigliarmi anche su “domande personali”…!!!
Ps: effettivamente se mi sono iscritto qui… è perché comunque una mezza idea ce l’avevo già…!!
Io arrivo dal Galaxy S, e son contenta di aver scelto l’iPhone…sono dello stesso parere del tuo collega: non tornerei più indietro! Poi personalmente per me i 4" di schermo sono il massimo..già 4.2" mi iniziano a diventare ingombranti…figuriamoci i 4.5" dell’S3…per carità, fantastico device, ma portarmi dietro un telefono così grande mi risulta scomodo…
comunque alla domanda “mi serve prendere un iPhone?” non saprei cosa risponderti, tu, non avendo mai avuto smartphone, probabilmente non sai nemmeno tutt’ora che utilizzo ne farai…ma ti garantisco che una volta che avrai internet implementato durante tutto il giorno, difficilmente tornerai indietro…sia per questioni di lavoro, comodità e svago…e ovviamente un telefono con un processore più potente e schermo migliore fanno la differenza…ovvio che se tu vuoi uno smartphone, ma poi non vai mai su internet, non scarichi molte app, non hai bisogno di controllare posta elettronica, ecc…allora lascia perdere l’iPhone…quell’utilizzo lo puoi fare anche con un pratico Samsung Ace (che a quel punto farebbe fin troppo xD)
effettivamente uno dei problemi è che non avendo mai avuto uno smartphone, non so proprio quanto ne userò…! siamo stati in viaggio di nozze a san francisco, nyc e las vegas, ed il suo ace è andato più che bene… però a natale saremo di nuovo a NYC e Boston… e magari avere un iphone sarebbe comodo…!!
non lo so… ammetto di essere io il primo che non sa… quindi è difficile spiegarsi e farsi aiutare…
OT: io abito a cossato… dovresti conoscere bene la zona…!! fine OT
Personalmente lo considero un device molto intuitivo, di semplice utilizzo, il che è una caratteristica fondamentale. Le icone adottate sono carine, nonostante siano le stesse da anni, e hanno colori vivi che operano un effetto immediato.
iOS è inoltre veloce, fluido, attivo e molto performante. L’audio (importante per me) ha un’ottima qualità, soprattutto con le cuffie adatte. La fotocamera è un qualcosa che supera i limiti degli smartphone, è vicinissima a fotocamere di alto livello. Inoltre, iOS mette a disposizione un’ampissima gamma di applicazioni che ti permettono di fare le cose più disparate…
Per di più, e questo te l’assicuro, la scheda video di uno smartphone Apple è nettamente superiore a qualunque altro: prova a giocare ad un gioco su un iPhone e prova a giocare allo stesso gioco su un Android… non c’è paragone!
Un iPhone ti colpisce, ti stupisce e ti crea dipendenza per tutte le cose che ti permette di fare… se avrai un iPhone trascurerai il computer! Questo perché un iPhone riesce a fare quasi tutte le cose che fa un computer, ma è molto più pratico! Insomma… un iPhone offre un’esperienza di utilizzo che non delude mai…
Ma sul serio? Ahahah io ci andavo al liceo xD l’ho comprato al Vodafone Store di Cossato l’iPhone
comunque OT a parte, credo che Enzuccio abbia esplicato al meglio cos’è un iPhone…intuizione, qualità e molto simile ad un pc per la vasta gamma di cose che ti permette di fare!
Il genio della Apple è sempre stato il creare cose che, una volta in mano, non si riesce a farne più a meno.
Sulle confezioni dovrebbero inserire l’alert: Attenzione, può creare dipendenza.
Cos’è per me iPhone: un telefono ovviamente -_-, internet in mobilità, email di lavoro e personali, un’agenda elettronica, un navigatore satellitare, una macchina fotografica/videocamera, un lettore mp3, un ebook reader, una consolle portatile, decine di app utili per lavoro e vita privata, tutto in un solo, piccolo device e tutto a portata di mano/tasca.
Se hai dubbi su un effettivo utilizzo e “sfruttabilità”, allora vai su qualcosa di più economico, io ti consiglio però di provarlo, male che va lo rivendi con poca perdita.
Quoto tutto..in effetti se non vuoi spendere minimo 729 euro (costo dell iphone 5 con meno Gb) perchè non sai come potresti utilizzarlo a questo punto, invece di buttarti sul 5 prova magari a comprare il 4 o il 4s ..comunque smartphone ancora più che validi..ci risparmi qualcosa e puoi iniziare a capire cosa ti aspetti da uno smartphone
Allora… ancora grazie per tutti i validissimi consigli… soprattutto perchè mi rendo conto che sono io il primo ad essere confuso…!! detto ciò… effettivamente una possibilità potrebbe essere quella di prendere un 4 o 4s… ma visto che a natale vado a nyc e boston… stavo anche seguendo la discussione dell’acquisto americano… quindi posso anche vederla così: lo prendo là (valutando bene il “rischio” ecc) e posso risparmiare abbastanza sul 5 e parecchio sul 4s…!! tra l’altro mi han detto una cosa: è vero che se hai un iphone ad es il 4s e vai a prendere il 5 e dai dentro il tuo, quello nuovo lo paghi meno??
ora faccio un’altra riflessione… ditemi poi che ne pensate. Il telefono che ho ora (nokia 6151) a fine mese “compirà” 5 anni… ciò dimostra che, oltre ad essere semi-indistruttibile, io non sono uno di quelli che cambia spesso il device…! quindi ha senso prendere uno smartphone spendendo sui 200 euro (e quindi con android) che non è al top e poi tra magari 1-2 anni mi accorgo che mi serve qualcosa di più e ne devo prendere un altro e magari iphone? e quindi spenderei 200 adesso e 5-600 tra 1 anno… mentre se ora spendo 5-600 magari mi dura altri 5 anni…!!
cioè se poi non lo userò molto, probabilmente può valere anche di prendere qualcosa di meno, ma se poi come mi han detto in tanti, mi faccio prendere… a quel punto potrei “sentirmi limitato”…!! che ne dite??