percentuale errata batteria iPhone 4s e calibrazione batteria

Ciao a tutti!

Da alcuni giorni mi sono accorto di un piccolo problemino sul mio iPhone 4s, iOS 5.1.1 non jb.
La percentuale della batteria visualizzata da iOS segna, ad esempio, 77%, mentre l’app iDemonstrate (che funziona tipo da task manager) dice che il livello di batteria è al 73%. Subito non ci ho fatto caso più di tanto, ma ho notato che quando faccio scaricare completamente la batteria, l’iPhone mi si spegne automaticamente al 3-4% e non arriva mai all’1% come dovrebbe essere naturale e come faceva tempo fa appena l’avevo comprato.

Di quale indicatore mi devo fidare? Come mai secondo voi la percentuale di iOS e di iDemonstrate non combaciano?

Altra domandina: soprattutto nell’ultimo periodo mi sono accorto che la batteria sembra durare davvero meno di qualche tempo fa. Qua e là ho letto che facendo la procedura di calibrazione della batteria si traggono dei benefici a livello di durata della batteria.

Vale la pena fare la calibrazione? è una procedura così “miracolosa” (e al tempo stesso noiosa) come dicono?

Grazie in anticipo per i consigli e le risposte!! :smiley:

Prova a fare almeno 3 cicli di ricarica completi, il livello sella batteria è gestito dal software

Sent from my iPhone using Tapatalk

3 cicli di ricarica consecutivi intendi?

Intanto ho provato a fare un soft reset (tenendo premuto home e accensione finchè la mela non compare 2 volte e rilasciando entrambi) e la differenza è scesa al 2%…cioè iDemonstrate segna 2 punti % in meno di iOS…mah!! :blink:

Si prova a fare qualche ciclo di ricarica completo per ricalibrare la batteria

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io ho tutto attivo sull’iphone, apparte il 3G, e in utilizzo ho cosi:

ImageUploadedByTapatalk1346253833.149887.jpg

Messo in carica questa notte e staccato questa mattina alle 7:30!

Inviato da tapatalk dal mio iphone 4S

Ma hai installato iOS 6 oppure è solo qualche bel tweak?!?:blink:

In questi giorni proverò a fare qualche ciclo di ricarica e poi vi dico come è la situazione…

Non essendo sviluppatore, non ho ios 6, credo che sia qualche tweack che ciucci un pò troppo.

Infatti credo che entro la serata farò un bel ripristino.

Inviato da tapatalk dal mio iphone 4S

ho letto da qualche parte online questa procedura per calibrare la batteria…

"Ecco come calibrare la batteria dei nostri iDevices:

Fase 1: Utilizzare l’iPhone fin quando la batteria non sarà completamente scarica, e avviene lo spegnimento del dispositivo. Potete anche navigare su internet, utilizzare il Wi-Fi, giocare o guardare video e altro per scaricare la batteria nel minor tempo possibile.

Fase 2: Una volta che la batteria sarà completamente scarica, lasciate il dispositivo spento dalle 6 alle 8 ore. Noi vi consigliamo di tenerlo spento durante la notte dato che facciamo un uso limitato del dispositivo.

Fase 3: Dopo fatto ciò, collegate l’iPhone alla presa elettrica e lasciatelo caricare dalle 6 alle 8 ore. Potrete anche utilizzarlo durante tale periodo ma vi consigliamo di non farlo e di non staccarlo dalla carica per nessun motivo.

Come possiamo ben vedere la guida è molto semplice da effettuare, ma richiede un po’ di sacrificio, ma i risultati saranno sorprendenti. Vi consigliamo di ripetere tale procedura una volta al mese."

qualcuno l’ha provata? Vale la pena farla? Cioè il tempo medio della batteria aumenta o è solo per mantenere la batteria in “ordine” diciamo…
Se qualcuno l’ha fatta…fatemi sapere! :slight_smile: grazie!

Si è la classica guida per la ricalibrazione. Da fare una volta al mese :wink:
Anche qui sul forum stesso se ne è parlato più volte :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Puoi anche provare l’app Battery Doctor. Funziona davvero bene e io ho notato qualche miglioramento.
L’unica pecca è che l’app non è free. Costa 0,79€, quanto un caffè e ne vale la pena.

grazie mille del consiglio…penso di averla acquistata in un periodo in cui era in promozione gratuita ma non ne sono sicuro…poi l’avevo tolta, ma se dici che funzika la rispolvero così ho un altro termine di paragone!

Grassie!

Funziona alla grande :wink:

Appena staccato dalla carica, ho disattivato le notifiche e come inizio sembra regolare no?

ImageUploadedByTapatalk1346322299.354589.jpg

Inviato da tapatalk dal mio iphone 4S

Ottimo ora ti resta che provarlo

piccolo aggiornamento.
Ieri sera ho lasciato scaricare completamente la batteria e ho notato, al contrario di quanto ho scritto in post precedenti, che la percentuale di iOS è “fedele”…nel senso che quando BatteryDoctor mi segnava lo 0%, l’iPhone era ancora vivo ed è rimasto vivo fino a quando la batteria non ha raggiunto l’1%…
A questo punto quindi mi verrebbe da pensare che quelle app come iDemonstrate e BatteryDoctor non siano poi così precise, almeno per quanto riguarda la % della batteria…
Cmq questo era il primo dei 3/4 cicli di carica…quindi forse è ancora presto…

Voi cosa dite?