Percentuale batteria iPhone 15 plus

Buongiorno, sono nuova nel forum quindi mi scuso per eventuali errori.
Da inizio gennaio ho acquistato un iPhone 15 plus con cui mi sto trovando veramente bene a parte un problema che da qualche giorno lo sta “affliggendo”: la percentuale della batteria ballerina. Mi spiego, ho notato che quando metto il cellulare in standby, dopo poco la percentuale della batteria scende di 2 o 3 punti percentuali. Cioè, salta dei numeri. Da 60 passa a 57, insomma. Questo non mi succede però quando uso il telefono, infatti in quel caso scala normalmente la percentuale. Ho già chiamato l’assistenza che mi ha fatto un controllo da remoto e non ha riscontrato nessun problema. Ora, il telefono mi fa tranquillamente un giorno e mezzo/ 2 giorni, ma questa cosa mi dà molto fastidio e mi desta una piccola preoccupazione. Ho già resettato il telefono e la situazione è leggermente migliorata ma sussiste ancora. Cos’altro mi consigliate? Una ricalibrazione? E se sì, come si fa? Potreste scrivermi i passaggi giusti? Non vorrei fare qualche danno sbagliando a farla. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

Ciao, può trattarsi anche di un bug di iOS, non per forza bisogna pensare ad un problema hardware.
La % batteria tra l altro è un dato non sempre veritiero, basti pensare che se riavvii il dispositivo la % cambia perché viene ricalibrata dal software.
Questo bug l ho già visto nei miei precedenti iPhone, si è sempre risolta con nuovi aggiornamenti.

1 Mi Piace

Salve @Manuela95, la percentuale della batteria è solo una stima e non indica in nessun modo la precisa carica della batteria. Questo perchè altrimenti saresti quì a scrivere che la percentuale della batteria mostra numeri ballerini!! Quindi quando il display è acceso, l’algoritmo ti fa vedere una sorta di continuità nella visualizzazione della percentuale in modo da non allarmarti mentre quando è spento si può permettere di aggiornare meglio la carica in quanto tanto non vedi eventuali numeri ballerini o cose simili come appunto quello che stai notando tu. Comunque tanto prima o poi la batteria deve scendere e quale momento migliore se non quello durante lo schermo spento :wink: ?

1 Mi Piace

In effetti mi ha contattato l’assistenza Apple dicendomi di attendere il nuovo aggiornamento

Sarò fissata io, ma mi sembra comunque troppo strano che se blocco il cellulare e poi dopo un secondo lo sblocco, scenda di 2 o 3 punti. Ho provato con iPhone di altre mie amiche e questo non succede. Comunque, per ovviare a questo problema, ho deciso di togliere la visuale della percentuale, e non vedendola va un po’ meglio :joy: Ma quindi non devo preoccuparmi di questa cosa?

Ciao,
per come la vedo io è sicuramente un comportamento un po’ insolito, anche sui miei iPhone la batteria è sempre scesa di un punto alla volta, sia a schermo acceso che spento. Ci sta che “di preferenza” la logica preferisca farla calare a schermo spento, ma è strano che salti dei valori.
Tuttavia escluderei un problema hardware, se l’autonomia è nella norma la batteria non dovrebbe avere problemi. Sicuramente è il software che gestisce la percentuale mostrata e la adegua sulla base di molteplici fattori.
L’unico consiglio che posso darti, se non lo fai già, è provare a fare una serie di cicli di ricarica completi fino al 100% senza interrompere la ricarica, alcuni dicono che così facendo mantiene aggiornati i parametri della batteria e dovrebbe gestirla al meglio. Con le ricariche incomplete o interrotte potrebbe non riuscire. Non ho idea se possa dipendere da questo, ma alla fine si tratta solo di una best practice indipendentemente dal fenomeno che hai evidenziato.

1 Mi Piace

@Manuela95 come da regolamento non è possibile inserire due messaggi consecutivi. Devi attendere un risposta o aggiungere in coda al tuo messaggio precedente. Per questa volta ho sistemato io.

Comunque in merito al tuo problema/non problema, la Apple potrebbe benissimo sistemare in meglio l’algoritmo con un futuro aggiornamento. Va da se però che se c’è qualche punto percentuale in meno al ritorno dal deep-sleep, questo non sia un problema. Tra l’altro dipende anche da quanto tempo passa in deep-sleep. Mi spiego…se spegni lo schermo con 70% di batteria e lo riaccendi fra 20 minuti, ci sta che questa possa essere scesa di uno o due punti percentuali perchè questo è quello che farebbe comunque, forse anche di più, a schermo acceso.

Grazie della risposta. Faccio già cicli fini al 100%, ma ricarico al 20%. Potrebbe dipendere da questo?

Ciao
Così è corretto
Ricaricare da -20% fino al 100% sono cicli completi

Potresti, giusto per fare una ricarica fatta a regola, usarlo finché si spegne, attendere 10 minuti ed attaccarlo alla carica, lasciandolo ovviamente fino al 100%
Una sorta di ricalibratura

1 Mi Piace

Caricarlo acceso? E per quanto tempo lasciarlo al 100%?

Si acceso. Da spento, si riaccenderà da solo mettendolo in carica.
Per quanto vuoi
Il sistema, raggiunto il 100%, va in mantenimento ed impedisce le micro cariche.

Per finire, goditi l’iPhone senza impazzire. Non fa problemi è più starai lì a guardare la batteria, più impazzirai e ti sembrerà di trovare tutti i difetti del mondo.