Percentuale batteria dopo riavvio telefono

Ciao a tutti, ho notato una cosa strana su mio iPhone 15 pro max.
Se a fine giornata lo spengo e poi lo riaccendo, mi sono accorto che la percentuale di batteria cala di 2/3% rispetto a prima che lo spegnessi…
Usando il cerca, ho letto che in genere è l’opposto… invece a me cala, non sale!

È normale (e magari non ci avevo fatto caso prima con altri iPhone) o il telefono ha problemi?
Quando il telefono è spento, il consumo deve essere zero?

Grazie mille

Capitato anche a me qualche volta. Nella norma e tieni presente che nel momento in cui si riavvia c’è una fase di chiusura delle app anche quelle in background e una fase di avvio per il caricamento. Quindi può succedere che ci sia un calo di qualche punto percentuale perché vengono effettuate una serie di operazioni.
Provalo a fare quando invece quando hai appena caricato il telefono al 100% vedrai che non scende

1 Mi Piace

Salve @Federico_Roma, è decisamente normale che la percentuale di carica della batteria possa scendere quando lo spegni e poi lo riaccendi. Tutto questo perché il transiente di spegnimento e quello di accensione fanno comunque consumare batteria, soprattutto quello di riaccensione. Quindi quando si riavvia, l’algoritmo dell’iphone riparte da zero rileggendo la batteria che in queste fasi si è abbassata. Detto questo però c’è anche da dire che la percentuale della batteria viene continuamente stimata facendo dei calcoli che vengono aggiornati periodicamente da una lettura della stessa. In pratica il telefono non la legge continuamente ma ne stima in base a dei calcoli che fa l’algoritmo quanta carica ha in ogni istante. Tutto questo perché altrimenti troveresti la percentuale di carica “ballerina”. Ti faccio un esempio. Se sto facendo un video, questo assorbirà molta corrente rispetto a quando invece controlliamo la posta o le notifiche. Se l’algoritmo non facesse quello che fa quando attivi la macchina fotografica per un video, ti troveresti la carica che si abbassa di qualche punto percentuale mentre poi quando esci dalla fotocamera questa, aumenterebbe di valore. Quindi saresti quì a dirci che hai la percentuale della batteria che si alza e abbassa continuamente in base a quello che fai. L’algoritmo dell’iphone quindi stima la carica in base all’impegno in quel momento e non permette mai di aumentare ma solo di scendere e in maniera lineare e con senso.

Grazie per la risposta molto approfondita… mi hai insegnato qualcosa di nuovo!
:+1:t2:

Ciao @Federico_Roma @albug68 utilizzo questa discussione senza aprirne una nuova perché sto notando anche io questo “problema” se così vogliamo definirlo.

La batteria scende del 2-3 % ogni volta che il telefono viene spento e poi riacceso anche a distanza di soli 5 minuti e con un semplice utilizzo poco dispendioso (Safari e Mail).

Inizio ad avere dubbi che sia normale questa cosa!

Io devo dire che dopo 4/5 giorni di utilizzo la batteria non solo si è normalizzata, ma dura anche più di prima…

L’unica cosa strana è che all’improvviso i dati di sistema sono passati da 11 a 70 GB e nn capisco come sua possibile…

1 Mi Piace

@Federico_Roma quindi si è normalizzato anche questo calo di batteria quando spegni e riaccendi il telefono? Hai fatto qualche prova?

Grazie

Ciao,
ammetto di non avere ancora fatto una prova specifica per verificare come si comporta il mio, ma basandomi sull’esperienza di quello che farebbe un qualunque pc la cosa non dovrebbe stupire. Al momento del riavvio viene caricato il sistema operativo e parte tutta la fase di avvio, prima del sistema operativo e poi delle app che si avviano automaticamente ancora prima che tu le apri. Tutto questo tiene il processore ad un livello di carico piuttosto alto per almeno un minuto o anche più, è normale che il consumo vada di pari passo.
Sul fatto che a qualcuno cali del 1% e ad altri del 3-4, ad esempio, può dipendere sia dalle condizioni della batteria che dal numero di app installate che devono partire allo startup: Whatsapp, Telegram, mail (conta il numero di account da sincronizzare)…
Purtroppo dire se sia normale o no nel tuo caso è difficile da dire con assoluta certezza, ma sicuramente è un comportamento che coinvolge numerosi aspetti e di per sé, almeno entro limiti ragionevoli, è da considerare assolutamente normale.
Spero di averti dato una risposta utile…

2 Mi Piace

Scusa, avevo confuso il post… Pensavo si facesse riferimento ad uno in cui lamentavo un drastico calo di batteria dopo aver installato 17.1

In relazione a quello che mi chiedi no, ti confermo il calo di batteria ad ogni riavvio…
A questo punto penso sia normale anche sulla base di quanto spiegato da quest’altro utente

1 Mi Piace

Buonasera
Rispondo brevemente

1
Quando spento l’iPhone comunque “lavora” sulla rete Dov’è, per comunicare la propria ultima posizione e per una eventuale ricerca tramite altro dispositivo.
Questo porta ad un dispendio d’energia.
Voluto!?
Si!
Voluto!

2
I NUMERI che vedete, sono NUMERI generati da un software. Tale software al riavvio, appunto, si riavvia e può non comunicare un riferimento esatto.
Quello che vedete sono NUMERI elaborati da un software e non sono reali al 100%.

iPhone è sempre stato un terminale pensato e costruito per non essere mai spento, se non durante gli aggiornamenti e per qualche blocco software

3
…non stupitevi… ma spegnimento e accensione comportano anche un check di sistema, oltre al riavvio di tutto… tutto ciò che c’è montato sulla scheda e quindi dentro al volto dispositivo… questo porta CONSUMO DI ENERGIA.

3 Mi Piace

Grazie per la risposta completa ed esaustiva!

La penso esattamente come te solo che facendo per pura curiosità una prova con l’Iphone 12 di mia moglie questo non avviene, anzi la batteria o resta stabile o aumenta di un 1%.

EDIT
Aggiungo qualche dettaglio in più:
Iphone 15 pro di un mio amico ha lo stesso identico comportamento
Ho provato a portare a spegnimento il telefono e poi ricaricarlo al 100% e il problema sembrava essersi risolto (nessun calo dopo lo spegnimento) salvo poi tornare come prima.

1 Mi Piace

Ciao a tutti,

questo “strano” comportamento lo fa anche a me sul 15 Pro: attaccato alla presa al 18%, riavviato subito per curiosità ed era al 15%. Su iPhone 13 Pro di 2 anni invece collegato al 27% e riacceso alla stessa identica percentuale (due iPhone cloni, eccetto WA). In parte strano, ma comunque per il momento non posso lamentarmi della batteria che si assesta sui quasi 2 giorni con uso moderato.

Solo per curiosità, il problema potrebbe essere il cavo + alimentatore che uso? Sto usando ancora il 5W di Apple con un cavo USB-A → USB-C di Rampow?

Grazie!

Sinceramente escludo possa dipendere dai cavi di alimentazione (utilizzo quelli forniti da Apple e ho lo stesso problema). Sui precedenti IPhone non c’era questo “problema” e sul 15 sì lo trovo veramente strano!

Scusate a tutti, ma…non capisco cosa c’è da comprendere sul fatto che ogni volta che spegnete e riaccendete il vostro telefono, questo consuma più energia del normale utilizzo di quando è acceso!!
E sul fatto che l’algoritmo di calcolo della percentuale della batteria, ogni volta che lo riaccendete, questo riparte da zero o comunque viene aggiornato in maniera forzata costringendo il sistema a rileggere fin da subito il valore di carica attuale della batteria!!

Se scrivete quì in community cercando risposte, queste, vi sono state già date da noi moderatori…più di un moderatore addirittura con le stesse conclusioni!! Se non vi soddisfano, state solo parlando tra voi utenti però in maniera inconcludente perchè non sapete come funziona il vostro dispositivo in merito al comparto di cui state dubitando :slightly_smiling_face:

Ritengo quindi, a questo punto, che tutte le risposte siano state date e nella loro completezza ringraziando naturalmente @1979JD che come sempre argomenta in maniera eccellente le soluzioni ai problemi.

Il thread può quindi ritenersi chiuso.

2 Mi Piace