Percentuale Batteria 98% con 96 cicli di carica

Buonasera, ho un iPhone 15 plus da fine gennaio e ad oggi la capacità batteria è scesa al 98% con 96 cicli di ricarica. Secondo voi è normale?

Ciao
Assolutamente sì
Le batterie sono soggette a consumo. Tutto varia dallo stile di utilizzo, ricarica, tipo di charger… ecc ecc
Alcune restano al 100% per qualche mese per poi perdere più punti percentuale tutti assieme, altre hanno un decadimento più semplice ed omogeneo.

Qualora la spiegazione sul consumo di un materiale di consumo (scusa il gioco di parole) come le batterie, non ti fosse sufficiente, potrai prendere appuntamento c/o un Apple store e far eseguire una diagnostica.

Ovviamente si consiglia l’uso sempre e solo di cavi e charger originali.
La batteria andrebbe caricata da % inferiore al 20%, sempre fino al 100%
Lasciar eseguire la ricarica ottimizzata al terminale quando lo richiede
Evitare (come la peste) le ricariche parziali come ad esempio quelle in auto.

1 Mi Piace

Grazie per la risposta. Ho visto qualche video su YouTube e mi si “ricriminava” l’aver utilizzato il caricatore ufficiale da 20w. Ma io dico, se lo vende la Apple vorrà pur dire che va bene, no? :joy:
Più che altro mi chiedevo se non fosse sceso troppo in fretta considerando che sono solo 96 cicli e lo carico sempre con accortezza. Una mia amica 138 cicli con il 100% e lo maltratta.

1 Mi Piace

La ricarica rapida non è “delicata” per le batterie al litio… per questo Apple ha implementato la ricarica ottimizzata ed anche quella “porcheria” della ricarica all’80% che, alla fine, porta ad un consumo comunque anomalo della batteria stessa.

Io uso charger rapidi… normalmente l’originale per la ricarica notturna e saltuariamente non originale se qualche volta mi dovesse servire di giorno.

Attenzione
Non ho un 15 ma un 12 Pro Max, al quale ho però sostituito la batteria a Gennaio 2024.
Seguendo quelle “linee” che ti ho più o meno tracciato nel primo mex, non ho mai avuto problemi con la batteria di iPhone dai tempi dell’iPhone 2G, il primo.

Nulla però ti vieta di far controllare il terminale in Apple, almeno ti togli ogni dubbio.

1 Mi Piace