Per risvegliare un pc...

Ciao ragazzi,
vi scrivo per chiedere un parere. Io vorrei “risvegliare” un po’ il mio pc, non pretendo che diventi un fulmine, ovviamente, ma mi piacerebbe che fosse un po’ piu’ veloce.

Inserisco i dati:
Acer Aspire 5720G
intel Core 2 Duo processor T5450 (1.66GHz, 667 MHz FSB, 2 MB L2 cache)
Up to 1024 MB NVIDIA Ge Force
8400 GS TurboCache
RAM 2GB DDR2 - HDD 250GB
Windows Vista Home Premium 32 bit
Antivirus Norton Internet Security (forse un po’ pesante…)

Cosa protrei fare per risvegliarlo un pochino?
installare Windows7 a 64 bit?
aumentare la RAM a 4GB o 6 GB?
installare HDD DA 500gb? (Vorrei evitare di installare il disco solido perche’ costa troppo e non ne vale la pena…)
cambiare Antivirus?

Aspetto consigli…
Grazie!

ciao,
passare da un hd da 250 ad uno da 500 mantenendo gli stessi rpm non ti porterà nessun vantaggio in termini di prestazioni.
aumentando gli rpm un pò di differenza la noterai, ma aumenta anche il costo, e un hd in termine di velocità non è paragonabile agli ssd.
calcola che se vuoi aumentare la ram dovrai optare per un sistema operativo da 64bit, perchè il 32 bit ne gestisce solo fino a circa 3 GB.
l’antivirus sicuramente rallenta, e vista home non è certamente il più grande capolavoro di microsoft…

io ti consiglierei se noti rallentamenti un semplice ripristino alle impostazioni di fabbrica, salvando prima i tuoi dati altrove.
una volta messo a nuovo, disattiva areo, tutti gli effettini grafici, trasparenze e simili e disattiva i servizi che non usi.
perchè sostituendo qualche componente qua e la non farai la differenza e salirebbero troppo i costi.

Per risvegliare un pc…

Stai scherzando sul discoa stato solido (ssd)?

In tutta la storia dell’informatica casalinga e’ la prima volta che una nuova soluzione polverizza le precedenti, trasformando completamente un pc.
E non costano una follia (ottantina di euro un top di gamma da 120gb,ma ci sono ottimi anche a meno, poi ti compri una scatoletta per hd da una decina di euro cosi potrI usare il tuo vecchio hd per dati piu ingombranti)

Per il resto win8 pro che funzia bene e costa ufficiale sui 30eu (cosi usi il suo antivirus integrato senza tarocchi vari), oppure aspetti il nuovo ma non so la data di rilascio, ed abbondando, se usi file do grandi domensioni ed il tuo pc li sopporta altri 2gb di ram

Ma il solo ssd trasforma il pc…

Ovviamente mi riferisco ad un uso tipico del pc, per i giochi o per applicativi grafici spinti non puoi far molto…

anche la tua CPU, non è una delle piu veloci della serie Core Due Duo, controlla se puoi installare qualcosa di meglio, tipo l’8400. non li fanno piu ma su ebay dovreti ancora trovarne di usati. io comunque ho fatto un po di tempo fa un’operazione del genere sul pc di mio padre(cpu+hd cambiati con modelii piu performanti),e la differenza si vede eccome.

Per risvegliare un pc…

Si ma visto che qui si parla di un portatile (il che rende ancora più difficili le operazioni di upgrade) dal valore relativamente basso secondo me non vale la pena di cambiare troppa roba spendendo quello che potresti spendere in uno nuovo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

il caldo distrae Paga…ora ho visto che parliamo di un portatile. Certo, in tal caso cade tutto quello che ho detto. Gli upgrade hw sui portatili lasciano il tempo che trovano in termini di velocità :wink:

Per risvegliare un pc…

:wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Per risvegliare un pc…

ad un amico ho sostituito il hd del netbook della figlia da pochi euro con un ssd.

La settimana dopo, impressionato dal miglioramento, ha voluto che ne installassi uno anche sul suo personale che funzionava regolarmente

Rispetto ad altri upgrade e’ assolutamente non confrontabile ad alcuna altra miglioria… Nell’uso normale un notebook vecchio di anni si ritrova a dare “la paga” ad altri piu recenti ma con la vecchia tipologia di dischi

Intanto toglierei quel transatlantico di Norton sostituendolo con un altro antivirus tipo NOD32, Avast, ecc… sicuramente meno pesanti ed invasivi (e ugualmente affidabili). Qualcosina già recupererai in velocità … se poi riuscissi ad upgradare a Windows7 farai ancora un passo avanti. Ciao!

Per risvegliare un pc…

Perche il 7 se il 8 costa meno?

Il 7 è un pò meno pesante dell’8, comunque entrambi sono più fluidi e meno pesanti di quella ciofeca di windows vista :slight_smile:

Per risvegliare un pc…

Esatto :slight_smile:

Sul pc della sorella, anche quello di serie con vista, ho messo win8pro visto il basso costo e con 2gb di ram gira decisamente bene (hd tradizionale)

Ciao!
Il lavoro che faccio mi porta spesso a rispondere a questo tipo di domande, per cui vorrei dare il mio contributo :slight_smile:
Ti consiglio nell’ordine:

  1. Togliere subito NORTON!!! Come antivirus puoi usare Microsoft Security Essentials, è gratuito e leggero (su Windows 8 è installato di default). Solo per SO regolarmente acquistati.
  2. Togliere ASSOLUTAMENTE Windows Vista e installare Windows 7 o Windows 8 (di questi due Windows 8 dovrebbe risultare leggermente più fluido, valuta tu in base al prezzo!)
    Già così dovresti notare notevoli miglioramenti! Poi se ancora non sei soddisfatto, l’unico upgrade che ti consiglio è quello di passare al disco SSD, l’incremento di prestazioni è incredibile!
    Acquistando il taglio da 120GB o 128GB hai spazio in abbondanza per installare Sistema Operativo e programmi, e utilizzare un disco esterno per i dati.
    Considera che il disco SSD potresti ritrovartelo un domani nel caso in cui acquistassi un nuovo portatile!
    Ti sconsiglio l’incremento di RAM perché su un eventuale nuovo portatile non potresti utilizzarla!
    Spero di esserti stato di aiuto!

ciao ragazzi,
grazie a tutti per le risposte, mi siete stati tutti utili, da quello che mi avete scritto posso trarre tanti spunti interessanti per riflettere. Sicuramente sostituiro’ Norton, Windows7 lo devo installare per un’esigenza lavorativa specifica. Pensavo costasse di piu’ l’SSD…
garzie a tutti! :slight_smile:

Ecco, per iniziare togliere Norton mi sembra un’ottima idea! :slight_smile:

Per risvegliare un pc…

Ce ne sono di mooooolto piu pesanti, senza far nomi

L’antivirus integrato in win 7/8 funziona molto bene ed e’ leggero oltre che gratuito, solo per quello valeva la pena di aggiornare os obsoleti con win8pro(29 eu… Tutti meritati)

Sì può essere ma Norton è un bel transatlantico… e nella classifica degli antivirus non spicca nemmeno come protezione massima.
Poi sono considerazioni anche personali, io mi trovo bene con il NOD32 che uso da anni.
Quello integrato da Windows 7 in poi non è male e soprattutto poco invasivo.
Chiuso semi OT. :slight_smile: