Pensiero sulla sorte del 3g

Salve,dopo aver riscontrato rallentamenti e varie sul mio 3g iOS 4.00 stavo pensando che non si potrà restare sempre sul 3g.Prima o poi il supporto delle applicazioni ci imporrà di passare al 4,cioè a dover cambiare iphone e passare al 3gs o al 4 per sfruttarne le potenzialità,non sorge pure a voi il dubbio che zio Steve ci stia forzando a comprare nuovi prodotti?

Purtroppo è così, Apple è convinta di aver trovato la formula magica per dare una continuità al bilancio societario annuale, la stessa formula che negli anni passati ha portato l’iPod ad essere prodotto di punte con più attenzioni della linea computer.

L’obiettivo è quello di trovare un prodotto su una linea di mercato emergente ed in crescita, creare un hype attorno ad esso, dando funzionalità anche a costi di ricerca e sviluppo inizialmente che solo Apple può permettersi, con il risultato di creare l’ennesimo prodotto di punta su un nuovo fronte di mercato.

Una volta creato il prodotto e dato pane ai fanboy, per ogni prodotto vengono rilasciati una serie di aggiornamenti hw/sw a basso costo di sviluppo (magari studiati ed implementabili anche prima ma non inclusi fin dall’inizio per giustificare gli aggiornamenti) in modo da avere profitto sul lungo periodo (fattore che varia da azienda ad azienda, il lungo periodo per apple significa circa dai 3 ai 5 anni), dopodichè alla fine del ciclo, se la tendenza di mercato elettronico non è cambiata, se i ricavi lo giustificano e l’attenzione mondiale sul prodotto lo consente, ecco che si studia il rinnovo del prodotto per lanciare la nuova generazione. In pratica è quello che è successo con iPhone 4, molto probilmente per altri 2/3 anni usciranno nuove versioni hw/sw con cose nuove, e tra 4 anni al massimo avremo iPhone 5, o Iphone HD, o il nome che avrà, e rivivremo quanto visto in questi giorni.

Sinceramente questa politica non mi piace, perchè porta a caricare forze e risorse su un progetto di punta tralasciando il resto (vi ricordate il MacBook Air? quanti anni sono passati?), andando a spremere e saturare i vari mercati, che una volta placata l’ira Apple rimangono inflazionati e con crisi di settore (basta vedere di quanto sono calati i prezzi di PC e lettori multimediali portatili), ma anche le tasche dei consumatori, che per poter utilizzare un software (che ovviamente verrà sempre aggiornato per essere compatibile all’ultima versione) dovranno scegliere se tenere una versione obsoleta rinunciando a nuove funzionalità anche interessanti ma non disponibili per il proprio device, oppure stare dietro alle uscite di prodotti nuovi, ovviamente spendendo sempre. Ovviamente caricando su un progetto occorre togliere da altro, basta vedere come stà andando la linea di mercato Apple su prodotti come i MacBook/iMac (anche se non mi dispiace perchè così oggi posso comprare una macchina anche di due anni, con un hw comunque attuale, compatibile e valido sfruttando i prezzi dell’usato che ovviamente hanno un ribasso più consistente rispetto ai prezzi d’usato dell’iPhone, infatti ad oggi non conviene prendere un iPhone usato).

Suggerimento mio, che è come stò facendo io, è quello di prendere sempre il prodotto precedente, che rimane comunque attuale e su cui ci concentrano offerte e promozioni. Quando presi il mio 3g lo scorso ottobre, il 3gs era in voghissima essendo l’ultimo prodotto uscito, sul 3g vi erano promozioni davvero interessanto come prezzi e presi quello. Probabilmente aspetterò che esca la successiva evoluzione della 4 gen. (4GS ? 4 HD?) e valuterò se passare al 3GS o all’attuale 4, anche se stò valutando di uscire dalla giostra per passare a devices comunque validi, con fasce di prezzo migliori ma soprattutto con una vita più decente e con meno cannibalismo :slight_smile:
Sempre che Apple non decida di dedicarsi a qualche altro settore di mercato emergente, in quel caso all’iPhone toccherà la sorte che stà toccando oggi alla linea computers e ipod…