Passare dall'ultima beta alla versione finale?

Ciao a tutti ragazzi e grazie in anticipo a chi mi risponderà e saprà aiutarmi. Praticamente io ho installato la settimana scorsa l’ultima beta di ios 10, cioè la versione ios 10.0.1. Però adesso mi sorge una domanda, ovvero, domani che uscirà la versione finale di ios 10 dovrò aggiornare anche io o no? Inoltre se più avanti vorrò formattare l’iPhone resterò sempre in versione beta o passerò ad una versione stabile di ios?

Se domani rilasciano una versione identica alla GM che hai istallato non ti verrà segnalato nessun aggiornamento. Se invece rilasciano una versione diversa dalla GM per risolvere eventuali bug ti verrà segnalato un aggiornamento (che ovviamente sarà molto leggero rispetto a alla versione di chi installerà iOS 10 da iOS 9).
In ogni caso se vuoi installare la versione pubblica devi:

  • cancellare il profilo di beta tester;
  • fare un backup con iTunes;
  • ripristinare l’iPhone a nuovo (magari in DFU per un’installazione ancora più pulita
    A questo punto se vuoi puoi lasciare l’iPhone come nuovo o ripristinare l’ultimo backup.
    Se in futuro vorrai scaricare le beta pubbliche ti basterà iscriverti nuovamente al programma per scaricare ed istallare il profilo beta tester.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gentilissimo, hai spiegato tutto in maniera a dir poco perfetta!

Perfetto chiudo per argomento esaurito

Riapro questa discussione perché riguarda esattamente il tema della mia domanda.
Nello specifico: se cancello il profilo di beta tester, le future versioni pubbliche rilasciate, le avrei anche io come utente comune (abbandonando la versione da tester scaricata fino a quel momento)… corretto?

Entro nel merito così è più chiaro:
oggi ho scaricato l’iOS 15 RC perché ero curioso di vederlo (senza i rischi di beta precedenti troppo instabili).
Se ora mi cancello il profilo da beta tester e lunedì rilasciassero una versione leggermente diversa… io la scaricherei normalmente da utente comune… giusto?

Beh la cosa più sensata che ti consiglio è: quando uscirà la release, aspetta un giorno o poco più, poi fai un bel backup su icloud (non su computer), scaricati l’ipsw della versione finale, collega a computer, metti in DFU e daje di flash. poi configura come nuovo iphone e installa tutto da zero o fai il restore da icloud (tieni conto però che ci potrebbero essere dei file della RC che sporcano, o peggio, mandano in crash alcune app…
io dalla beta 8 ho rimesso 14.7.1 aqggiornando poi a 14.8… così vado liscio per la 15… (unico neo servizi legato a file dell’operatore, da 46.1 a 46.0 può dare fastidio a imessage e facetime, che vanno SEMPRE disabilitati se fai un ripristino (anche in dfu)…

Ma scusa… la RC non è la medesima versione che verrà rilasciata lunedì prossimo?

In tal caso eventuali crash verranno risolti con gli aggiornamenti delle app o con un futuro aggiornamento ad una versione successiva di iOS (da utente pubblico).

Sbaglio?

Se ora faccio un backup mi portò dentro la versione 15 beta tester quindi cosa risolverei con un reset?

ma la Release Candidate NON E’ la finale… anche se al 99% lo è… può sempre esserci qualche “refuso” da togliere…e se ti succede qualche problema o danno al telefono e vai in Store, con le beta e simili non ti possono offrire assitenza.

Ma se cambiasse qualcosa, lunedì me lo troverò come aggiornamento o devo attendere, ad esempio, 15.0.1?

Io ti consiglio di partire pulito… settimana scorsa avevo la 15 beta 8, molto bella e quasi zero crash, ma ho deciso di ripartire da nuovo con 14.7.1 stabile che è poi passata a 14.8… ho solo recuperato i dati del mio profilo icloud e le foto… tutto il resto reinstallato da zero (tanto ho gli screenshot delle mie schermate, quindi faccio presto…).

Purtroppo non sono un grande esperto, quindi ho deciso di rimuovere il profilo da tester ed attendere, senza fare altro (intorno alle 18).

Fortunatamente ieri sera è un’uscita una release pubblica di iOS 15 successiva alla RC che ha risolto quei pochissimi bug che avevo identificato.
Ed ora sembra andare tutto a perfezione (ho solo qualche perplessità sulla batteria, ma so che i primi giorni sono di assestamento del SO, quindi attendiamo)…