Passare app e impostrazioni da Iphone 4 a 5: si può?

Ciao a tutti!
Ho un Iphone 4 e contratto con operatore 3. Un mio amico sta facendo un contratto con medesima compagnia, e non essendo un maniaco tecnologico, mi darebbe il suo Iphone 5 in cambio del mio 4 a fronte di una differenza.
Già so che dovrei richiedere un’altra scheda al mio operatore, visto che da come ho capito la SIM è ancora più piccola di quella del 4, ma vabbè questo non credo sia complicato.
Quello che invece volevo sapere è se posso, e in che modo, trasferire tutte le impostazioni del mio Iphone 4, dunque contatti, impostazioni mail, musica, preferenze e soprattutto tutte le applicazioni acquistate, sul nuovo Iphone 5. Presumo tramite Itunes (e con Icloud?), ma non so se una volta impostato per un telefono specifico poi sia possibile su un modello successivo.
Attendo i vostri preziosi consigli, così decido se fare questa cosa o meno
Grazie :wink:

Fai un backup su iTunes. La rubrica salvala su iCloud anche per sicurezza e le foto sul pc.
Ripristina l’iPhone vecchio per darlo al tuo amico (così non avrà dati tuoi).
Quando avrai l’iPhone farai il login da iTunes e tramite click dx su “iphone di xxx” farai “trasferisci acquisti”.
Così facendo le applicazioni torneranno tutte (sono legate al tuo Apple ID infatti). La rubrica puoi sincronizzarla poi con iCloud e recuperare le foto direttamente dal pc.
Non credo sia consigliato recuperare il backup fatto (passare da iPhone 4 => 5 è un bel salto!! ma potresti provarci).
Conta che molte apps non sono ancora ottimizzate per iOS 6 e iPhone 5, quindi potresti avere qualche difficoltà iniziale.

Certo che si può,forse quando ti chiede come lo vuoi configurare da iTunes,non creare “nuovo iPhone” ma sincronizza la libreria che già hai…

ragazzi ma quando si sincronizza itunes,viene salvata anche la rubrica? perchè io avevo salvato con il 4s tutto quanto e ora che ho il 5 vorrei risincronizzarlo ma ho paura del cambio di sistema operativo e terminale.

intendi il backup, e non la sincronizzazione vero?
il backup salva anche la rubrica :slight_smile:

ma ti consiglio di salvarla su iCloud :wink:

ma il backup esattamente cosa memorizza?

Esempio… se faccio un backup da un pc, mi memorizza tutto anche eventuali errori del sistema operativo.
Stessa cosa in ambiente ios?

Io ho fatto il backup e trasferito gli acquisti quindi vedo sia le app che gli acquisti effettuati (musica).

Per visualizzare ora da itunes le foto e le note, c’è un modo per visualizzare il tutto?

tramite icloud :wink: sia foto che note!
per gli errori… Si, anche nell’iPhone funziona così. Per questo molte volte se gli errori sono continui, si deve ripristinare senza prendere il backup :slight_smile:

Siccome non ho + il 4 ma solo backup, mi conviene prima mettere il backup, poi salvarmi note e foto e ripristinarlo? Tramite itunes non riesco a prendere le foto?

I contatti li sincro da gmail, quei pochi memo nel tel li posso anche perdere…

tramite itunes che io sappia no.
Riprendi il backup e vedi se le foto tornano. Poi le salvi sul pc eventualmente così sei sicuro :wink: e poi se vuoi ripristini di nuovo da zero :slight_smile: ma almeno le hai salvate sulla nuvola ^^