Passaggio da Windows 7 a IMac 27''

Ciao a tutti, sto per effettuare il passaggio che mai avrei pensato fare, e invece, apple ha fatto un altra vittima, troppo difficile resistere :slight_smile:

apparte questo volevo chiedere:

io ho 5 hard disk esterni, sempre utilizzati con windows (dall’xp al 7), tutto il contenuto dei suddetti dischi (film, foto, musica, documenti, applicazioni), una volta collegati gli hard disk all’IMac, tutto il contenuto sarà visibile e utilizzabile (ovviamente escludendo le applicazioni che non saranno, alcune, compatibili con il nuovo sistema operativo)?

Perchè in altri thread leggevo di riformattazione degli hard disk, ma riformattando, si perde il contenuto (immagino), quindi per quello chiedo, per evitare di perdere ciò che mi serve

Per quello che invece riguarda la compatibilitĂ  dei programmi piĂą classici utilizzati in passato su windows (winzip, vlc, mozilla, photoshop, winrar, 7zip) esistono le versioni parallele per mac o dei surrogati onlyapple per la stessa funzione?

Inoltre volevo chiedervi, quale programma mi consigliate di avere come MUST installato sul nuovo Imac?

Grazie della pazienza

allora riguardo agli hard disk il mac legge e scrive su quelli formattati in fat32 mentre in ntfs li legge solamente ci sono soluzioni sia gratuite che a pagamento per scrivere anche su quelli formattati in ntfs mentre x i programmi che hai citato esistono tutti anche x mac x un must have nn so cosa dirti anche xche dipende a che tipi di programmi ti riferisci!

io solitamente uso molto grafica, musica, audio-video player, p2p e gestionali simil office

guarda riguardo a questi si possono usare gli stessi che avevi su win

per quello che riguarda lo spostamento dei file dagli hard disk esterni al mac ed eventualmente la modifica degli stessi con salvataggio sugli hard disk, quali sono i programmi che permetterebbero di passare da dei file di sola lettura a dei file di anche scrittura e salvataggio? (quindi immagino conversione da ntfs a fat32)?
e soprattutto, se mi serve formattare appunto da uno all’altro formato, tutto il contenuto degli hard disk, rimane intatto?no perchè ho 5 hard disk, 3 da 500gb, 1 da 320gb e 1 da 1,5tb, quindi perdere tutto potrei avere uno shock anafilattico
attendo istruzioni

p.s.
visti questi hard disk, e vista la presenza delle 5 prese usb dietro il monitor, per ampliare le prese usb, va bene qualsiasi hub usb in commercio?

grazie

Per l’hub ne uso uno a 8 porte, nessun problema, latenza impercettibile. Per il formato del file system non ho mai dato importanza alla cosa, ci sono un sacco di utility che ti consentono di fare di tutto. Comunque leggi bene le guide ufficiali Apple per il passaggio indolore e vedrai che si sarà molto!

sicuro di riuscire a subire l’impatto??E’ difficile passare da una roba come windows a IL sistema operativo Snow Leopard!:lol:io purtroppo mi devo accontentare delle soluzioni open source…meglio che niente…:slight_smile:

xche dici questo??? ti sei trovato male???

si ma con windows!Leggi la mia firma!Microsoft:Your frustration.Our fault.
Butta Windows e prendi Mac e se n’chai i
soldi piglia Ubuntu!
Direi che dice tutto…odio profondamente windows e dire che sto anche facendo il corso di ECDL…ma chi me l’ha fatto fare??:crying:ho un dual boot xp-ubuntu,ma sono ingabbiato in winzoz perchè sta mer*a di chiavetta H3G va solo con Mac e Winzozz…:cursing::cursing:…sono frustrato da Windows…l’impatto con Mac sarebbe troppo forte in senso positivo capito?Passare da una robaccia come xp a IL(notare il maisucolo)sistema operativo Snow Leopard è una botta da infarto!Peccato che non posso permettermi il Mac ed almeno con Ubuntu mi consolavo ampiamente,ma se sta chiavetta non è compatibile io non riesco a farci niente con linux,il software si trova solo su internet…:crying:

si infatti hai ragione cmq fai una ricerca anche sul sito ufficiale di ubuntu riguardo alla chiavetta io quando avevo ubuntu sono riuscito a configurare il telefonino 3 per navigare!!!