Dopo quasi nove anni, il mio iPhone 7 da 32GB mi ha abbandonato. Mi ci sono trovato benissimo ma ormai la capacità della batteria era arrivata al 71%, praticamente vivevo in risparmio energetico, lo ricaricavo anche tre volte al giorno, per di più da qualche settimana iniziavo a notare alcuni bug preoccupanti, tipo non mi arrivavano le notifiche whatsapp pur essendo abilitate. Insomma, ormai era arrivato a fine corsa. Peccato, perché, nell’utilizzo, era veloce come il primo giorno. Mi farà male liberarmene anche perché mi era stato regalato per un’occasione speciale… è stato il primo iPhone della mia vita.
Ho ordinato da MediaWorld il 17 modello base, dovrebbe arrivare in quattro-cinque giorni e vorrei sapere da voi appassionati se debba essere messo al corrente di alcune novità che possano essermi sfuggite in questi anni. Sono molto ignorante in ambito smartphone. Per esempio, insieme al telefono, mi è stato venduto il cavetto ricarica ma vorrei sapere se l’alimentatore che utilizzo attualmente vada bene o se ne debba prendere un altro. Magari potreste consigliarmi voi quale.
Come iOS sono fermo a 15.7.4, se avete dritte su come abituarmi al meglio ai progressi fatti in questi anni, vi leggo volentieri. Accetto anche consigli su qualche app caruccia che ritenete ormai imprescindibile come utenti Apple. In realtà, io mi sforzo di usare lo smartphone il meno possibile perché mi distrae dallo studio, dal lavoro e dalla vita vera, infatti cerco di usare i social il meno possibile (l’unico ‘social’ che uso tanto è YouTube), però non vivo neanche fuori dal mondo, quindi accetto qualsiasi suggerimento per migliorare l’esperienza di utilizzo del dispositivo. Il mio obiettivo è cercare di farlo durare il più possibile, mantenendolo aggiornato e risparmiandomi qualsiasi disturbo per riparazioni, sostituzioni batteria, interventi vari o anche solo per liberare spazio d’archiviazione, esattamente come ho fatto per il 7 che non mi ha mai dato nessun disturbo in quasi nove anni di utilizzo
Un’altra curiosità: voi che browser utilizzate? Io Safari non l’ho mai sopportato e ho già in testa di scaricare Chrome. Ma di Mozilla Firefox che mi dite? Consigliabile su iPhone?
Ah un’altra cosa: ho già acquistato il vetro protettivo che mi sarà installato al momento del ritiro ma dove mi consigliate di prendere la cover? Cosa pensate dei prodotti Burga?
Salve @Acestes, di solito si utilizza safari ma se preferisci puoi utilizzare chrome o altri. Tuttavia ti dico subito che qualunque browser utilizzerai, dietro c’è sempre safari tranne che per la grafica che sarà proprietaria del browser che starai utilizzando.
Ciao ti rispondo anche qui Inizio col dirti che ho dovuto rimuovere il collegamento ipertestuale (sono vietati da regolamento, visto che riportano a siti esterni dal nostro forum, ma non preoccupartene sono sicuro che la prossima volta non lo inserirai ).
Per quanto riguarda l’alimentatore sopra citato, io per ansie/paranoie mie ho acquistato un alimentatore ufficiale ma quelli che si trovano in commercio sono comunque validissimi
Per quanto riguarda il passaggio di sistema operativo, dal 15.7 ad iOS 26 ci sono un po’ di cambiamenti sopratutto grafici, ma noterai sopratutto la differenza lato hardware (il passaggio dal 7 al 17 sarà impattante ma molto positivo!).
Un suggerimento per preservare la “vita” del tuo nuovo iPhone è quello di aggiornarlo costantemente agli ultimi iOS che rilasceranno: gli aggiornamenti, oltre a portare eventuali migliorie, correggono errori, bug, ma sopratutto a livello di sicurezza sono importantissimi. Io solitamente quando c’è un aggiornamento maggiore (tipo passaggio da iOS 16 a iOS 17 a 26 etc) aspetto qualche giorno che possa stabilizzarsi. Non preoccuparti se dopo un aggiornamento noterai un calo delle prestazioni a livello batteria: è normale, perché il terminale dovrà “abituarsi” al nuovo sistema operativo.
Lato browser: Chrome va benissimo, Firefox l’ho sempre evitato nonostante lo usassi nel pc, perché non ha molta stabilità con iOS, ma come Albug uso quotidianamente Safari per velocità.
Lato vetro/cover: io dal primo giorno ho sempre montato una pellicola in vetro (credo che il 99% degli utenti visto sopratutto il prezzo dell’iPhone l’abbiano messa ) ma ho anche una cover protettiva. Non conosco la marca del prodotto da te citata, però trovi tantissime alternative su Amazon: con molta probabilità però, dopo un primo periodo di paura/ansia, potrai provare l’iPhone nudo&crudo e, come spesso accade, noterai quanto possa essere bello utilizzarlo senza cover! Starà a te poi decidere il da farsi
Wow che risposta estremamente articolata, ti sono davvero grato.
Mi scuso per il link esterno, non ne ero al concorrente. L’alimentatore ufficiale dell’iPhone 7 si ruppe dopo sei anni di utilizzo e ne acquistai uno compatibile con cui mi sono barcamenato per due anni e mezzo. A questo punto, con tutti i soldi che sto spendendo per il 17, tanto vale prendere un alimentatore ufficiale!
Terrò presente il consiglio di tenere sempre il dispositivo aggiornato, devo ammettere che, in passato, non sempre sono stato ligio a questo dovere, un po’ per mancanza di tempo, un po’ per mancanza di voglia di vedere graficamente tutto diverso dalle mie abitudini. Purtroppo, sono molto abitudinario e vorrei che tutto fosse graficamente sempre allo stesso posto, vorrei che gli aggiornamenti fossero fatti solo per motivi di sicurezza!
Vada per Chrome allora!
La pellicola in vetro l’ho già acquistata e me la monteranno al momento del ritiro. Riguardo la cover: senza fare nomi, ha senso spendere 40-50-60 euro quando si trovano agevolmente prodotti da 10-15 euro? Col 7 ne acquistai una originale Apple da 50 euro, se ricordo bene, ha fatto bene il suo lavoro per 5-6 anni, poi ovviamente si è un po’ rovinata.
Ah, avrei un’altra domanda. Ho letto una discussione (non saprei ricordare quale) in cui si diceva che l’iPhone è progettato per essere sempre acceso, quindi non è necessario spegnerlo. Leggendo, mi è venuto un tuffo al cuore perché io, in questi 8 anni e mezzo di utilizzo, ho pressoché sempre spento il telefono la notte, prima di andare a dormire. Ho fatto male?
Ho unito i tuoi due post (altro punto di regolamento sono vietati post consecutivi senza che ci sia stata una risposta successiva al tuo post, li ho uniti io!).
Alimentatore ufficiale è la scelta più giusta, perché poi la batteria va preservata il più possibile. Proprio per questo punto, ti faccio una domanda per rispondere alla tua: hai notato “comportamenti” anomali della batteria durante tutti gli anni? Che so, spegnimenti Improvvisi, durata della batteria (tranne ovviamente l’ultimo periodo per il quale è fisiologico, intendo). Se è no, va benissimo continuare a spegnere; se si puoi adottare accorgimenti differenti. Io per esempio non spengo mai il telefono, così come non chiudo mai le app in background (la ram è progettata appositamente per aprire con più velocità e meno dispendio energetico le app senza che queste vengano chiuse. Di notte, modalità aereo e via
Per la cover invece, fai bene a mio avviso a prenderne una non originale (su Amazon trovi varie marche con ottimo rapporto qualità prezzo).
Che disastro, non ne sto azzeccando mezza, tra poco sarò bannato dopo neanche 24 ore dall’iscrizione
In generale, posso ammettere di non aver mai adottato nessuna forma di “premura” nei riguardi del cellulare. Anzi, l’ho trattato davvero male, sono sincero. Lo ricaricavo quando capitava, a qualsiasi percentuale, a seconda delle mie esigenze, portandolo anche al 100%. Sapevo di dover stare fuori casa tutto il giorno? Lo mettevo in carica al mattino anche se stava al 70% per portarlo al 100% in modo che durasse tutto il giorno e non mi facevo scrupoli di usarlo al punto da farlo finire sotto il 10%. Sapevo di dover rimanere in casa per tutto il pomeriggio? Per non farmi distrarre, lo mettevo in ricarica coi dati disattivati (non sono mai riuscito a usare efficacemente la modalità Sonno, preferivo spegnere a monte la connessione dati) e spesso mi è capitato di lasciarlo sbadatamente collegato alla presa di corrente col 100% anche per un paio d’ore. A mia parziale discolpa posso dire che il mio ragionamento è stato: “è il cellulare che sta al mio servizio, non io al suo servizio”. La batteria, per i primi due anni e mezzo (almeno fino alla fine del 2019), ha avuto ottime prestazioni in termini di durata e non mi ha mai deluso. Dal terzo anno di vita (2020) ho notato un primo leggero deterioramento delle prestazioni: durata della batteria inferiore al solito, soprattutto quando aprivo alcuni siti (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport su tutti, per non parlare di alcuni altri forum che frequento), ma questo non mi ha indotto ad adottare maggiori premure Un ulteriore deterioramento si è verificato verso i cinque anni e mezzo (fine 2022) ed è stato allora che, proprio per non cambiare il dispositivo, ho iniziato a trattarlo meglio: ho perseverato nello spegnimento notturno ma ho iniziato a liberare spazio d’archiviazione inutile, app di fitness inutili, a non lasciarlo sotto carica per ore al 100% e a usare in maniera strategica il risparmio energetico (che prima, invece, non attivavo mai). Certo, ero arrivato a ricaricarlo già 2 volte al giorno, ma non necessariamente cicli completi, semplicemente quel tanto che bastava per “portare a casa la giornata”. La velocità di ricarica è sempre stata molto alta, quindi in 20-25 minuti riuscivo ad ottenere quel tanto che bastava. A fine 2024 la capacità della batteria è scesa sotto l’80% e di fatto negli ultimi 12 mesi l’ho usato solo per comunicazioni strettamente importanti, tutto il ‘di più’ (social, cazzeggio etc.) lo svolgevo a casa con la tranquillità di avere una presa di ricarica vicina. Posso dire che si viva benissimo anche così ma chiaramente è una mia scelta di vita personale. Ora la capacità è al 71% e non c’è giorno che, pur usato esclusivamente in risparmio energetico, non arrivi all’1% in poche ore.
Spegnimenti improvvisi non ce ne sono mai stati comunque.
Proverò a seguire i tuoi consigli col 17 anche perché ho avuto pure il pessimo vizio di chiudere le app in background… insomma sono stato il peggior utilizzatore iPhone di sempre ahahah
Non credere ne abbiamo viste di cotte e di crude, l’importante è che l’utilizzo fosse consono alle tue esigenze, per il resto quello che spesso si legge (mai caricare sopra 80% o mai lasciarlo arrivare al di sotto del 20%) è fuffa da pseudo fantomatici influencer/blogger.
Il mio motto è: usare per quello che mi serve senza focalizzarmi sulla % di batteria, ne quotidiana (l’ho disattivata, per non doverla controllare ogni secondo) ne tanto meno di salute della batteria stessa goditi il terminale senza paranoie e vedrai che andrà alla grande!
Mi piace questo spirito, penso che farò proprio così.
In generale, cosa pensi delle prestazioni del mio iPhone 7? Capisco che farsi un’idea in maniera indiretta sia difficile, ma in generale secondo te faccio bene a ritenermi soddisfatto? Non ti nascondo che ho avuto per un attimo la tentazione di spendere quei 70-80-100 euro che servono per sostituire la batteria ma in fin dei conti mi son detto che non ne valesse la pena. 8 anni e 8 mesi di vita con 0 riparazioni e 0 fastidi durante il percorso mi sono sembrati più che sufficienti. Secondo te per quanti anni sarebbe bene mantenere lo stesso terminale, considerato anche il prezzo?
In generale, poi, come mi consigli di usare il risparmio energetico? Magari reindirizzami pure a un’altra conversazione qui sul forum, se ne avete già parlato
Avendo fatto il salto 8=>16 diciamo che è andata meglio a te come annualità quindi direi che ci sta! Io per due iPhone avevo provato con batteria sostitutiva ma non è ovviamente la stessa cosa, perché comunque le batteria hanno gli anni alle spalle, di mancato utilizzo. Se ci pensi, un iPhone 7 è fuori produzione da chissà quanti anni: una batteria data da un centro autorizzato o ad un Apple Store stesso, avrebbe avuto dalla sua anni di inattività che fisiologicamente avrebbero portato a scendere presto come capacità totale.
Personalmente, non uso mai il risparmio energetico nemmeno quando vado sotto al 20%. Ho controllato ora per scrupolo, un anno di iPhone 16 sono al 98% di capacità totale di batteria con 241 cicli totali. Troppi? Troppi pochi? Chissà. Faccio un giorno totalmente di utilizzo con residuo del 30% (ora che scrivo con oggi che ho usato molto Safari, sono al 32). Non mi faccio però paranoie perché so che per l’uso che faccio, raggiungo tranquillamente la notte dove spesso e volentieri carico per tutta la notte in modalità aereo. L’iPhone ha imparato le mie abitudini e dosa la carica sino al 100% gradatamente: non rimane ore ed ore al 100% ma, vado a memoria, sa che lo stacco sempre verso le 6:45/7 del mattino e raggiunge la carica massa un’oretta e poco più prima del suono della sveglia. Questi accorgimenti però li imparerai (ed imparerà) con l’utilizzo quotidiano
Una volta riconosciuto l’AppleID e sincronizzato iCloud (deve esser stata salvata la rubrica tramite esso) in pochissimo avrai tutto nel nuovo terminale
Da lunedì scorso ho preso possesso dell’iPhone 17 e… che dire… è come se non avessi mai avuto un dispositivo Apple in vita mia. Avevi perfettamente ragione quando dicevi che lato hardware avrei avvertito una cospicua differenza: al tatto sembra di avere tra le mani un vero e proprio gioiello, forse anche per lo schermo molto più grande rispetto a quello a cui ero abituato. Inoltre, sono rimasto sconvolto dal grado di affidabilità del Face ID, che non avevo sul 7, che invece mi torturava col Touch ID che non riconosceva MAI al primo colpo l’impronta. Face ID davvero irrinunciabile, non so se sulla concorrenza ci sia qualcosa di simile, ma penso sia davvero l’elemento che mi convincerà a continuare ad acquistare gli iPhone.
La velocità di apertura di app e di passaggio dall’una all’altra ha superato ogni mia più rosea aspettativa e sia il sistema di “accentramento” del volto della fotocamera sia la possibilità di fare video con acquisizione doppi mi hanno fatto pensare di star vivendo una rivoluzione. Ma la cosa davvero impagabile è stato passare da 32 GB di spazio di archiviazione a 256 GB. Insomma, sto vivendo un sogno.
La sincronizzazione dei contatti via iCloud è andata bene, comunque e ti ringrazio per la dritta
Per ora l’esperienza è entusiasmante, la batteria la ricarico una volta ogni 36 ore circa, ma voglio vivere questo aspetto con leggerezza. Ogni volta lo porto al 100% e onestamente me ne frego ahahah e me ne frego anche se scende sotto al 20% (anche se il risparmio energetico lo attivo!). Spero che queste prestazioni rimangano costanti anche nei mesi e negli anni. L’obiettivo è portarlo fino al 2035! Ce la farò? Ai posteri l’ardua sentenza
Grazie mille per le dritte: lo terrò sempre aggiornato e per ora sto evitando di spegnerlo la notte, metto la modalità aerea+silenzioso e tanti saluti! Pian piano sto imparando anche a evitare di chiudere le app in background