Passaggio da iPhone 6 a iPhone X

buonasera!
ho la disponibilità economica nel comprare un iPhone X. Ho però diversi dubbi che mi trattengono nel farlo. Attualmente ho un iPhone 6, che mi va assolutamente bene ma noto una certa lentezza e scattositá, sicuramente legata agli anni (ben 3 anni e mezzo - usura batteria 87% mai sostituita - capacità prestazioni di picco standard). Vorrei tanto essere al passo con i tempi avendo un terminale con doppia fotocamera e allo stesso tempo di dimensioni non esagerate (non i plus) e ovviamente Apple per non rovinare il mio ecosistema tra iPad Pro e Mac. L’iPhone X è l’unica alternativa che mi si addice, escludendo quindi l’8 plus per via delle dimensioni e l’8 per via dell’assenza della seconda fotocamera. Ne consigliate il passaggio? L’altro dubbio è che oramai mancano giusto 5 mesi per l’uscita del nuovo iPhone. Comprarlo adesso, significherebbe essere con un terminale vecchio dopo solo 5 mesi. Anche perché non cambio ogni anno il telefono. Ho il dubbio che il Face ID non sia immediato e veloce. Sul mio iPhone 6 il Touch ID è molto lento e non riconosce spesso l’impronta, di fatto lo disabilitato a differenza però del mio iPad Pro 10.5” in cui mi ci trovo molto molto bene. Il mio è un normale utilizzo: whatsapp, Instagram, YouTube, chiamate e foto. Utilizzo Facebook da safari perché non accedo spesso.
Ne consigliate il passaggio, ad un terminale così potente (e costoso, perché no) oppure mi consigliate di aspettare o di cercare un altro smartphone che più mi si addice. Voglio evitare Android per via della scarsa attitudine nell’avere aggiornamenti rapidi e della poca longevità del terminale. Come ho già detto, non cambio spesso il telefono e quindi ci tengo ad averlo sempre aggiornato, non curandomi di eventuali antivirus, gestione del sistema e tutte altre opzioni simili. Senza considerare poi di andare a rompere l’ecosistema che piano piano mi sto costruendo. Utilizzo molto spesso il portachiavi iCloud e le email in iCloud, così come l’app file. Mi ci trovo molto bene anche a parlare al telefono con iPad usando la connessione dell’iPhone e rispondere su whatsapp dal mio Mac e iPad.Â
Grazie per l’attenzione. Aspetto vostre risposte, sicuramente valide perché esperti in questo settore.Â

Ciao,
anche io ho un iPhone 6 con cui mi trovo bene, ma è più “nuovo” del tuo, forse è anche per questo che non noto rallentamenti o scatti.
Proprio ieri sono stato a valutare le possibili alternative, in vista di un eventuale cambio: iPhone 8, 8 Plus e X.
Devo dire che le mie migliori aspettative erano rivolte al X, che invece si è rivelato una mezza delusione, almeno in base alle mie esigenze.
Premesso che uno dei motivi per cui lo vorrei cambiare è quello di avere uno schermo leggermente più grande, ho provato a sovrapporre l’X con l’8 (normale) e sono larghi uguali, a parte differenze millimetriche. Il fatto che siano larghi uguale, significa che i caratteri sono grandi uguali (la dimensione dei caratteri è data dalla larghezza dello schermo, non dall’altezza), per cui la fruibilità sarebbe la stessa. In compenso, l’8 mi ha dato l’idea di essere molto più comodo e maneggevole per via della minore altezza… infatti se cercassi un telefono con queste caratteristiche (in una parola, compatto) punterei sul 8.
Invece per avere uno schermo più grande occorre proprio puntare sul Plus, lì ho proprio percepito un salto (anche se purtroppo è meno compatto). Per cui la scelta dipende strettamente dalle esigenze, io lo uso prevalentemente per navigare su internet e leggere i forum, per cui uno schermo più largo (che consente caratteri più grandi) mi farebbe comodo, ma chi non ha questo tipo di esigenza fa bene a puntare su dispositivi più compatti.

Vai tranquillo é comprati l’ iphone X…chi dice che é una mezza delusione é perché lo ha provato poco e non si é potuto fare un quadro completo della cosa. L’ iphone X é semplicemente l’ iphone migliore di sempre. L’ 8 é un ottimo terminale ma troppo simile al 6. Anch’io sono passato da quest’ ultimo all’ X e non me ne sono pentito: schermo fantatistico, face id fluido e intuitivo e finalmente un designe piú moderno rispetto al 6-7-8 che sono belli ma tutti uguali. Il prezzo si,quello é un pó alto, ma considera che adesso se cerchi bene,il formato 64 gb,lo puoi anche trovare intorno ai 850/900 euro quindi un bel risparmio rispetto al prezzo originario.

Non ho dubbi che sia un ottimo schermo, innanzitutto per la differente tecnologia che utilizza.
Ma ti chiedo: per quanto riguarda strettamente la dimensione (inteso come la dimensione dei caratteri dei testi), hai notato una differenza oppure no? Io ci ho smanettato qualche minuto in negozio e ho sovrapposto i due dispositivi proprio per approfondire questo aspetto, e non ho notato differenze apprezzabili, ecco la ragione del mio giudizio. Poi è chiaro che tra provarlo 10 minuti scarsi in negozio e usarlo tutti i giorni è diverso… ma prima di fare un acquisto, è ragionevole cercare di avere le idee più chiare possibili, specie considerando le cifre in ballo…

Ti posso assicurare che se ti abitui ad utillizzare uno schermo senza bordi poi tornare indietro ad uno schermo tradizionale le differenze le vedi eccome. Ti ripeto non bastano pochi minuti di utilizzo per farsi un idea esauriente di quanto sia piú avanti l’ iphone X rispetto all’ 8 che resta comunque un ottimo terminale ovviamente.

Guarda, non voglio assolutamente sminuire le caratteristiche e il valore del iPhone X, di cui pure io sono attratto. Non per nulla sto andando in alcuni negozi per provarlo e fare confronti con altri modelli, proprio per rendermi conto delle caratteristiche e tentare la scelta più oculata in funzione delle mie esigenze.
Ma sul discorso dei bordi, sono d’accordo solo per metà: infatti vale esclusivamente per i bordi in altezza, mentre i bordi sulla larghezza mi sembrano assolutamente gli stessi tra i due dispositivi.
Ti propongo la foto che ho scattato sovrapponendo, in negozio, un Iphone X con un iPhone 8:

Come vedi, oltre alla larghezza pressochè identica dei display, anche i bordi sembrano uguali. O sbaglio?

Io mi rifersco ai bordi in altezza ovviamente e alla mancanza fisica del tasto home con nuove gesture…Se ti abitui alla visualizzazione a schermo intero e a non utilizzare piú il tasto home poi se devi tornare indietro e utilizzare un modello meno recente di Iphone ti accorgerai subito della differenza tra uno schermo e l’ altro e della semplicità di utilizzo a vantaggio dell’ iphone X :wink:

Sono proprio le geasture che mi trattengono nell’acquistare iPhone X. Su iPad Pro comunque ho un tasto home che su iPhone X non avrei e qualora dovessi sollevare magari il centro di controllo: su X lo dovrò fare diversamente rispetto su iPad. Potrebbe sembrare stupido ma… secondo me alla lunga rogna perché vai a fare una cosa su un dispositivo che ne fa un’altra su un altro

Io uso sia un Iphone X che un Ipad e non ho alcun problema di utilizzo. Ripeto é solo una questione di abitudine. Anche se le geasture sono un pó diverse i comandi sono molto semplici sia che tu stia usando un iphone X o un ipad.

Anche io ho un po’ il timore delle gesture. So che molto deriva dalla mia (non) abitudine ad usarle, ma trovo molto più impegnativo usare una gesture che necessita del movimento giusto nel punto giusto delle schermo piuttosto che non la pressione su un pulsante (pensa ad usare il telefono sul bus o mentre si cammina). Già ora (ho un iPhone 6) per aprire il pannello di controllo o il centro notifiche via gesture devo fare almeno due tentativi a vuoto… e ho paura che con l’X debba fare la stessa cosa ogni volta (almeno 500 volte al giorno?) che mi serve il comando home.

[QUOTE=dfecia;n1974272]

Anche io ho un po’ il timore delle gesture. So che molto deriva dalla mia (non) abitudine ad usarle, ma trovo molto più impegnativo usare una gesture che necessita del movimento giusto nel punto giusto delle schermo piuttosto che non la pressione su un pulsante (pensa ad usare il telefono sul bus o mentre si cammina). Già ora (ho un iPhone 6) per aprire il pannello di controllo o il centro notifiche via gesture devo fare almeno due tentativi a vuoto… e ho paura che con l’X debba fare la stessa cosa ogni volta (almeno 500 volte al giorno?) che mi serve il comando home.[/QUOTE]

Penso che il fatto di ripetere minimo due volte a comando, sia solo dovuta alla lentezza software. Ti capisco, anche io ho un iPhone 6: quando il dito è già su dopo swipe up per aprire il centro di controllo, ci vogliono 2 sec per farlo apparire a schermo aimè. Si tratta di tempo, ma non di imprecisione.

Dici?
Eppure quando “azzecco” il punto giusto in cui fare lo swipe (ossia tocco la parte giusta dello schermo in tutta la fase del trascinamento, non iniziandola troppo tardi nè finendola troppo presto), il pannello di controllo mi parre subito. Credo sia più incapacità o scarsa attitudine da parte mia a quel tipo di interazione…
Idem sugli X che ho provato all’Apple Store: se azzecco la gesture, il comando home è immediato e fluido, ma se non lo azzecco… il telefono inizia a fare tutt’altro!

Ciao ragazzi. Rieccomi qui. Voglio scrivere alcune notizie riguardo il mio oramai amato iPhone 6 di ben 4 anni. In questi giorni ha smesso di funzionare il comparto rete. Non riesce a leggere più la sim ed è bloccato sul segnale cerco. In più mi è uscito il messaggio: assistenza allo stato della batteria, raggiungendo il 70% di ciclo vitale. Ho chiesto ad un Apple store e mi è stato detto che il telefono è da sostituire con un nuovo iPhone 6, ad un prezzo di 309€. Ho chiesto a clinica iPhone e mi è stato chiesto 150€ per la riparazione del chip (ora rotto) e sostituzione dellla batteria.Â
qui il dubbio: spendere 310€ per un nuovo iPhone 6, spendere 150€ per ripararlo oppure comprare l’iPhone x di oggi. Â Nel caso decidessi di ripararlo o sostituirlo lo terrò fino a quando non uscirà il nuovo modello di iPhone X - settembre ottobre.Â

Spendere 310 per un iphone 6 mi sembra assurdo quindi i casi sono due: lo fai aggiustare e poi ti compri il nuovo iphone x che uscirà a settembre oppure ti compri subito l’ iphone x attuale risparmiando alcune centinaia di euro e avrai comunque tra le mani un terminale che, come sembra, esteriormente sarà identico al nuovo iphone x che uscirà a settembre  con qualche differenza hardware a vantaggio di quest’ ultimo ovviamente.

Anche la riparazione da 150 eur è quasi superiore al
valor dell usato, per cui se lo dai via tra poco non recuperi nulla di quello che ci spendi. Vale la pena se lo tieni un altro paio di anni forse. D’altra parte anche comprare ora un X non mi pare il massimo perché probabilmente con l’uscita del nuovo tra poco calerà di prezzo, e comunque vale la pena vedere i prossimi modelli ormai. Non hai un muletto da usare fino ad allora?

Purtroppo no, non ho nessun altro telefono sostitutivo.Â