passaggio da iphone 4s a SE o 6S?

cuiao a tutti…ho deciso mi mandare in pensione il mio “vecchio” 4s per prendere un device nuovo…sono indeciso tra il 6s e l’SE…so che le unice differenze sono:dimensioni, fotocamera frontale e touchID…le prime due differenze non sono importanti…quella che mi lascia un pò col dubbio è il touchId…non ho mai approfondito le capacità di questo nuovo touchId presente sul 6s…che vantaggi può avere rispetto a quello dell’se? quante sono le app che sn compatibili? il senso è: vale la pena spendere un bel pò di soldini in più solo per questa differenza(visto che le altre due per quanto mi riguarda non influiscono)? grazie

Ciao, probabilmente parli del 3D Touch.
Il Touch ID (sblocco e altro con l’impronta) c’è anche sull’SE, ma più lento.
Ho il 6S.
Per me non fa la differenza il 3D Touch da solo, ti offre scorciatoie per azioni che, altrimenti, devi fare entrando nelle app. Quelle più diffuse sono compatibili, ma ti confesso che personalmente lo uso solo per le chiamate e per Messaggi, per accedere direttamente ai contatti più recenti. Trovo del tutto inutili le gesture per l’anteprima dei contenuti (dato che con un tocco si accede ai contenuti a schermo pieno e siamo pur sempre su uno smartphone, ma anche che su Safari i contenuti devono comunque essere scaricati, allora tanto vale entrarci con il tocco), così come quelle per la gestione delle email o dei messaggi (archiviazioni, spunta come non letti ecc.), tutto fattibile con un semplice swipe.
In pratica, ti permette di fare con un tocco e selezione le azioni più frequenti che si farebbero con due o tre tocchi.

Sinceramente darei più importanza alle dimensioni del display: ci si abitua volentieri al 4,7" e con il doppio tap su Home (senza premere) si lavora anche con una mano. In tasca non è poi così ingombrante.

il 3D Touch può essere considerato il “tasto destro” del mouse, quindi permette di aprire menù contestuali in base a dove ci si trova, potenzialmente a mio avviso è molto comodo, però ad oggi solo quello non credo valga la differenza di prezzo fra i due…credo che tu debba decidere principalmente in base alle dimensione del display, se quella non fa differenza o addirittura preferisci un 4", allora vai di SE, possibilmente 64Gb

grazie mille…cmq si…64 gb quello è sicuro

Ciao, io l’ho acquistato ieri sera, SE 64 gb. Sono strasoddisfatto ed avevo dei dubbi tra questo ed il 6s, ma per me era più un discorso di comodità nell’utilizzo, non avendo delle mani esagerate. La sua dimensione è quella perfetta, certo, come scrissi anche in altro thd, il 6 o 6s, ti “paga” l’occhio quando navighi…

Ti consiglio l’SE, non posso fare grosse valutazioni perchè appena preso, ma ti garantisco che è una scheggia.

grazie…si per quanto riguarda la velocità non ho dubbi…l’unico dubbio(ma quasi inesistente) è per quanto riguarda il 3d touch presente nel 6s e non nell’SE

Sinceramente quando avevo letto il funzionamento mi sembrava una grandissima innovazione… in realtà l’uso è un pò ostico o non tanto comodo secondo me ma sopratutto la maggior parte delle app non lo supporta e le app di sistema hanno una logica di funzionamento che trovo innaturale e poco logica…

… parere personale, ovvio !!! :cool:

Sinceramente il 3D Touch non lo ritengo per niente utile; magari sono io che non ho capito fino in fondo la possibile comodità, ma non lo uso mai. Ho visto l’SE presso un Apple store e mi è piaciuto molto, leggero, maneggevole e una scheggia di velocità. Io opterei per questo, poi…i gusti son gusti…

Credo che tu possa tranquillamente sopravvivere senza il 3D Touch :slight_smile:

Sono contento, mi trovo bene. Alcuni amici che hanno 6 o 6s in effetti, maneggiandolo esprimono pareri positivissimi