Passaggio da iPhone 4s a iPhone 7

Salve ragazzi. :slight_smile:

Sto per acquistare un iPhone 7 da 32 GB e volevo un consiglio da parte vostra. :wink:

Vorrei usufruire della procedura ufficiale che Apple mette a disposizione per traferire i contenuti del mio iPhone 4s, al nuvo iPhone, tramite backup di iTunes.
Il mio dubbio sorge dal momento che sul mio iPhone 4s ho ancora istallato la versione 8.4.1 di iOS, proprio perché non ho voluto più aggiornarlo in passato, e mi chiedo; iPhone 7 può ricevere questo backup con questo versione, la 8.4.1, appunto?
Ovvio che una volta inizializzato il mio nuovo iPhone 7 aggiornerò (in OTA piuttosto che tramite iTunes) all’ultima versione di iOS.
Mi sono posto la domanda e mi sono risposto, con un altra domanda :D, mi conviene a questo punto, prima di fare il backup che andrà nel nuovo iPhone, aggiornare all’ultima versione i iOS il mio iPhone 4s e portarmela dietro; poi una volta inizializzato il 7, come dicevo, aggiorno tutto al 10 e passa!

Tutto questo nasce per non incombere in questo: Ripristinare un iPhone, iPad o iPod touch che necessita di una versione più recente di iOS o iPadOS - Supporto Apple (IT)

Che ne dite? E’ la migliore soluzione? Accetto consigli anche su altre procedure…:wink:

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità.

A presto.

Danilo

Al posto tuo, credo non ripristinerei il backup ma semplicemente installerei le app che mi interessano e passerei foto e musica via itunes. Un 4S ha potenzialmente 5 anni di vita e potrebbe essere pieno di file inutili o quasi che, con il backup, ti porteresti sul 7 senza averne bisogno con il rischio di avere rallentamenti. In più puoi tenere il 4S per eventuali emergenze con ios 8 che, tutto sommato, non dovrebbe averlo reso troppo lento.

Ti dico la verità @stanza.richi per non portarmi dietro robaccia dal mio iPhone 4s avevo già pensato di inizializzare un nuovo iPhone; ma il mio unico intento di fare quel passaggio che ti ho descritto è per non perdere il contenuto di Whatsapp (e anche per le foto nel rullino fotografico ma li potrei organizzarmi) ma faccio già “mea culpa” per ciò che sto dicendo perché purtroppo non conosco la procedura esatta per ritrovare sul mio nuovo iPhone tutti i contenuti di Whatsapp che ho sul 4s…sapresti in caso aiutarmi? Sapreste voi aiutarmi?
Nel senso; decido di avviare l’iPhone 7 da zero, inserisco il mio account Apple, per via di iCloud ritrovo tutti i contatti (in rubrica intendo), riscarico tutte le App che mi servono; ma con Whatsapp riscaricandola basta che utilizzi il backup fatto su iCloud delle chat per ritrovarle tutte li, tutto al solito posto? Mi confermate che sia cosi? Purtroppo non ho mai capito come gestisce queste cose Whatsapp…

Grazie sempre in anticipo a tutti.

Di preciso non so perché tra il 4s e il 6 sono passato dal nexus 5, ma dovrebbe (ripeto DOVREBBE!) essere così: con il backup di whatsapp fatto su icloud quando vai a installare l’app sul nuovo telefono ti ritrovi tutto quello che hai backuppato. Una buona opzione sarebbe fare un tentativo quando ti arriva il 7 e vedere cosa succede, tenendo il 4S non aggiornato e con tutti i dati che ti interessano ancora al suo interno (le foto, ad esempio, potresti provare a passartele anche con airdrop). Se il ripristino del backup delle solo conversazioni non funziona, decidersi poi cosa fare in base anche ad altri pareri più esperti del mio :wink:

Si forse mi hai convinto…eheheh :D…anche io ricordavo che basta mettere le credenziali e ricaricare le chat da iCloud per riavere tutto…lo dice anche la procedura ufficiale sul sito di Whatsapp…per quanto riguarda le foto purtroppo non posso con AirDrop perché ho sempre, ancora per poco, un 4S. :slight_smile:

A tal proposito, scusa se ti stresso ancora @stanza.richi, se dovessi decidere di attivare “Libreria foto di iCloud” (che non ho mai attivato ne utilizzato) mi confermi che mi ritroverei tutto il rullino fotografico sul nuovo iPhone?

Grazie ancora.

Io ti consiglio di non mettere le foto su iCloud perchè sono pesanti ed ingombranti… rischi di imballare i 5Gb disponibili e di bloccare altre funzioni MOLTO importanti, come sincronizzazione calendari, note, promemoria, contatti, password salvate ed eventualmente backup… questo ovviamente si risolve acquistando spazio aggiuntivo.

Non ti basare sullo spazio occupato dalle tue foto… i nuovi device hanno una risoluzione molto più elevata e le foto occupano una dimensione in Mb molto più elevata (risoluzione al quadrato)

Capisco @Maxxi e ti ringrazio…a questo punto devo risolvere portandomele sul pc e da li sincronizzarle con un cartella con iTunes così da averle sempre dietro.
Domanda stupida: se le metto su iCloud, le ritrovo sul nuovo iPhone e tolgo la spunta, sempre sul nuovo iPhone, su “Libreria foto di iCloud” le foto si cancellano vero? Scusate l’ignoranza ma proprio per questi dubbi non ho mai usato alcune funzionalità i iCloud…

Grazie a tutti.

Su questo, mi dispiace, ma non so rispondere. Quando metto le foto sul Mac non passo da iCloud; avendo il 64gb, poi, sono ben lontano dall’avere problemi di spazio libero:D

Scarica google drive, 50 gb di spazio gratuito, carica le tue foto lì, WhatsApp ha il backup diretto in app; contatti, note, calendario è promemoria c’è iCloud… così facendo non ce bisogno del backup su iTunes

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk