Passaggio da iPhone 3GS a 4GS

Inanzi tutto ciao a tutti, sono iscritto a questo forum da molto tempo, mi ha aiutato innumerevoli volte ma questo è il primo topic ufficiale che apro io :wink:
Cominciamo, ieri sera per la laurea mi hanno regalato un iPhone 4S nuovo di pacca che andrà quindi a sostituire il buon vecchio 3GS (comprato usato, curiosità)
Il fatto è che il 3GS era 32gb, il 4S invece di 16gb!
Inoltre sul 3GS ho fatto il jb, ma su quello nuovo pensavo di evitare!

la domanda è, una volta collegato al pc, tramite ripristino backup, mi dovrei ritrovare l’ iPhone praticamente uguale al precedente giusto? (app, messaggio, numeri, foto, video)
Ma vengono caricati anche tutti i file inerenti a cydia?
Perchè quando in passato ho ripristinato il 3GS mi ha installato tutto, poi quando ho rifatto il JB ha ripristinato in automatico anche tutte le app e le configurazioni cydia! Vorrei evitare di riempire il telefono nuovo di pacchetti che non verranno mai eseguiti dato che non installerò cydia!

ciao,
ripristinare un backup con jb su un nuovo dispositivo è il modo migliore per incasinarlo già da subito…
per il backup, il fatto che il 3gs è un 32 gb è relativo. dipende infatti dalla dimensione del backup…

in ogni caso, ti consiglio di salvarti foto, contatti ecc “a mano” e iniziare con il 4s come nuovo dispositivo…

Passaggio da iPhone 3GS a 4GS

Ciao
esatto , come dice paga7, ripristinAre un backup jailbrekizzato è sconsigliato… non che ti esploda l’iphone sia chiaro ma alla fine ti ritroveresti a dover ripristinare l’iphone con un bel reset totale.
Per le foto è semplice… i messaggi credo ci sia qualche tweak cydia che lo
permetta, cerca anche sul blog mi pare ci sia qualche articolo a riguardo, contatti sincronizzando con i client di posta… o sempre tramite qualche app/tweak ( sul blog sicuro trovi articoli…).

Allora ho fatto bene a chiedere!
Le foto ok, ma come posso fare per ripristinare app, rubrica e messaggi senza passare dal back up?
Se semplicemente facessi pulizia sul 3GS?
Lo aggiorno e toglo il JB? risolvo qualcosa o comunque mi ripristina dell’ immondizia sul telefono nuovo?

Scusa ma hai risposto mentre scrivevo anchio e ho letto troppo tardi
Ma se uso un tweak cydia per ripristinare i messaggi poi come faccio ad usarlo su un dispositivo non JB?
Per quanto riguarda le app? Le carica in automatico da itunes o comunque attribuendole al mio ID?
Alla fine una volta che ho le app, il resto tutto sommatto è sacrificabile XD

Passaggio da iPhone 3GS a 4GS

Le app non fanno parte del
Backup dati,quelle potrai nuovamente scaricarle o sincronizzarle con iTunes gratuitamente.

Per la rubrica utilizza iCloud

Per gli sms prova ad esportarli utilizzando ibackupbot ed inseriscili nel nuovo backup

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-5/111572-ripristino-sms-da-backup-solo-quelli.html

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Ovviamente dovrai poi fare il JB sul 4s (vedi firmware installato) se non vuoi farlo la vedo dura…
Per le app puoi comunque utilizzare itunes, se hai trasferito gli acquisti dall’iphone.
Ovviamente stesso id apple.
Non ti ho detto di Icloud perchè non so se sul 3gs èpresente icloud :smiley:
La guida di Klara credo sia la cosa migliore :slight_smile:
avevo trovato un articolo… però permetteva solo il salvataggio del backup di itunes.

ps: a volte mi metti paura Klara asd da un momento all’altro spunti te :stuck_out_tongue:

Passaggio da iPhone 3GS a 4GS

Ahahahhahahaha sono molto “effetto sorpresa” me ne rendo conto :smiley:

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Perfetto, le foto le salvo sul pc, la rubrica ora mi informo come funge il cloud e le appa da itunes
I messaggi chissene, non sono uno nostalgico XD
Grazie a tutti dei consigli :wink:

Passaggio da iPhone 3GS a 4GS

Bene :wink: prego!

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Passaggio da iPhone 3GS a 4GS

Facci sapere per eventuali difficoltà :slight_smile:
ho ragione ad aver paura ahahah … 15 sec prima messaggio di klara !!

Ti conviene usare il backup di iCloud (se hai avuto modo di utilizzarlo sul 3gs) e configurare il 4s come nuovo dispositivo. Impostando il tuo ID Apple e sincronizzando da zero con iTunes ti ritrovi praticamente tutto e senza spazzatura proveniente dal jb :wink:

Molto interessante la risposta, Simone, provo subito!

comunque anche il backup di icloud salva qualche dato del jb… nella sezione “documenti e dati” per la precisione.

Chiedo scusa in anticipo per la domanda quantomeno banale ma se dovessi cambiare il mio 4S con il 5S basta collegare il nuovo telefono ad iTunes e ripristinare il backup del vecchio telefono (fatti salvi contatti, messaggi e foto mi sembra di aver capito) per ripartire?

Grazie in anticipo per l’attenzione e se il tema è già stato trattato milioni di volte su questo forum oltre a beccarmi i doverosi “insulti” potreste gentilmente segnalarmi quali post leggere?

si esatto come hai scritto.

poi…potrei sapere di quali “insulti” parli…mai ci siamo permessi di insultare nessuno qui dentro noi dello staff…gradirei avere delle spiegazioni onestamente :blink:… sono delle brutte accuse queste.

No Klara, volevo solo essere ironico senza offendere o diffamare alcuno. Ritengo sia giusto da parte vostra, come moderatori intendo, far notare ai novellini come me quando un teme è già stato trattato migliaia di volte su questo forum.
Il termine “insulti”, virgolettato appositamente, aveva proprio la finalità appena descritta: se qualcuno si fosse sentito offeso mi scuso, non era mia intenzione.

Comunque grazie per la risposta.

beh è che per me insulti ha un significato pesante e non ha nulla a che vedere con quello che facciamo, non ci siamo mai permessi e mai ci permetteremo :wink: grazie del chiarimento :slight_smile: