Passaggio da iOS5 a iOS6...nascono i problemi

Intanto mi scuso subito perché sicurissimamente questo argomento è già stato trattato, ma cercando sulle varie discussioni mi sono imbattuto in termini e procedure spesso contraddittorie e un po’ offuscate da utenti con e senza JB.

Ho un iPhone4 erroneamente aggiornato a iOS6 tramite itunes(itunes su mac con mountain lion (altro errore di aggiornamento) ultima versione disponibile)

da quando ho messo iOS6 la batteria è ovviamente peggiorata e mi sono accorto che il contatore di utilizzo va avanti anche lasciando il telefono fermo senza toccarlo sotto segnale stabile, a causa di questo la batteria scende “da sola”

da iOS5 a iOS6 non ho aggiunto nessuna applicazione che fa uso di notifiche e cose simili. ho semplicemente aggiornato e mi sono subito accorto di questa cosa.

ho già provato a ripristinare da itunes direttamente(usando il tasto ripristina) e ho anche ripristinato usando prima il comando cancella contenuto e impostazioni su iPhone. siccome il problema si ripropone vorrei tagliare la testa al toro e fare il MIGLIOR RIPRISTINO POSSIBILE (anche xkè già con quei metodi attuati ho recuperato un sacco di spazio disponibile)…non rinunciando però ai dati che posseggo adesso(ho un backup sia su itunes che su icloud).

mi potete indicare passo passo il da farsi(ho letto di ripristini in dfu ecc ecc ma non so come agire nella pratica) è consigliabile anche riscaricare il file da apple di iOS6 per iPhone4?

ringrazio chiunque mi possa dare una mano

PS l’iphone è intonso da quando è uscito…sempre e solo aggiornamenti ufficiali apple da itunes prima e OTA quando disponibile…tranne l’ultimo a iOS6

beh per fare una cosa proprio pulita,dovresti rinunciare al backup…ma siccome non vuoi posso solo dirti di eseguire un ripristino in dfu (guida sulla mia firma) e ripristinare inserendo poi nuovamente il tuo backup

Però, il fatto (che capita ad alcuni con iOS6) che il contatore vada avanti anche a telefono “fermo” potrebbe essere causato da qualche app che non si chiude bene (o, in background) e che quindi fa andare avanti il contatore del tempo e di conseguenza la batteria.
Prima di impazzire (si fa per dire) con ripristini & company io mi concentrerei su qualche app magari poco diffusa che, con iOS6 non gira bene, non è aggiornata e causa queste anomalie.
Parlo anche per esperienza: mesi fa TapaTalk (app tra l’altro diffusissima) solo sul mio iPhone4, pur apparentemente chiudendosi bene e non dando errori, mi dimezzava la durata della batteria! Me ne accorsi facilmente perchè il consumo abnorme coincise con l’installazione di questa app, una volta disinstallata la batteria tornava a durare come sempre e la prova l’avevo ripetuta due volte.
E’ solo una ipotesi ma da questa mia esperienza ho qualche dubbio che tutto ciò possa essere magari causa di qualche app…

allora avevo capito bene riguardo al backup…ma come fa la gente a rinunciare a tutte le cose salvate (e non parlo solo di progressi nei giochini)…ma vabè tenterò il DFU e vi farò sapere se cambia qualcosa.

ho notato che dopo il ripristino ho molto + spazio libero che si assottiglia via via che apro le app…come se all’avvio la prima volta decomprimessero qualcosa, questa cosa non la sapevo.

riguardo alle app non ho fatto nuove istallazioni ma se vedo bene ben poche sono state aggiornate a iOS6(che poi non significa quasi nulla). farò una ripulita di quelle che non uso MAI inoltre ho provveduto a eliminare il widget di facebook che non uso.

il tutto in attesa di un aggiornamento apple visto che ho anche il problema che hanno tutti e cioè il wifi che si scollega con iphone bloccato.

per assurdo…la cosa migliore di iOS6…diventano le mappe di apple almeno lì vedo che le correggono celermente

Ogni app ha le sue caratteristiche: chi salva un log delle aperture, chi i tuoi dati, se sono giochi salvano il punto in cui sei arrivato, le mail che invii e ricevi magari con immagini allegate, ecc… ed altre mille piccole cose che sommate, incrementano la voce “Altro” anche a livelli importanti. Si è capito che ripristinando ogni tanto si recupera spazio, probabilmente perchè in “Altro” molte cose anche vecchie vengono eliminate. Ciao.

anche io iphone 4 con ios6 ho lo stesso problema del contatore che avanza col telefono in standby, non capisco cosa possa essere!!!:confused1:

io ho scritto qua circa un analogo problema con Ipad…
in pratica il mio “altro” era arrivato a 12 GB (fortuna che ipad è da 64).
Ho provato molte app, guardo video, leggo libri e pdf su dropbox…
Qui mi era stato consgliato un ripristino in DFU, ma prima di farlo ho voluto provare a fare un riavvio forzato (Home+Spegni) con Ipad attaccato a Itunes.
Beh, altro è sceso a 0,6 circa…
OTTIMO!

Quanto al fatto dei contatori…
ho visto anche io che diversi utenti lamentano questo…

io lo legherei a qualcosa della rete perchè il wifi ha problemi su praticamente tutti i terminali (a me in standby si sconnette per riconnettersi all’avvio, dopo un attimo, mentre con iOS 5.1.1 era sempre connesso).

ho fatto…e penso di non aver risolto nulla. forse il contatore corre un po’ meno…ma corre anche in mod aereo.

ad ogni modo questi ripristini mi sembrano un po’ una presa per i fondelli…ho fatto 4 ripristini diversi e quello con la dfu è l’unico che ha mantenuto le impostazioni tipo il bluetooth che avevo lasciato acceso, le app che richiedono la posizione o l’accesso a foto o contatti…in tutti gli altri erano stati azzerati…boh

hai provato ad usarlo un pò dopo un ripristino (senza recuperare backup) per vedere se il contatore avanza in stand-by??

cavolo…non ci ho pensato…sarà per il prossimo ripristino. tanto ormai!!! ma ho notato che non sono il solo x me la apple ha lasciato qualcosa aperto…ovviamente ho chiuso tutti i servizi di sistema gps, mai fatto accesso al gamecenter da quando è nato, ho provato sia con facetime e imessage attivo e disattivo(ogni ripristino un sms di registrazione…)

aspetto fiducioso il 6.1…oppure di concludere la vendita. tutti lo vogliono nessuno lo piglia

il mistero si infittisce…
in mod aereo va avanti il contatore utilizzo
in wifi anche se si scollega va avanti nell’ordine di 5 minuti di utilizzo…anche se è 1ora che non viene toccato
in edge…tutta la mattina sul tavolo a non far nulla…e scopro che ha ben 5 ore e mezzo di utilizzo e la batteria solo al 30%. insomma come se ci avesse giocato qualcuno tutto il tempo

fatta anche la prova del 9…la batteria scende anche dopo un ripristino senza backup, ma come nuovo dispositivo. c’è un bug in iOS6 che si manifesta…su iphone4

Burchio, gli up sono consentiti una volta ogni 3 giorni :wink:

grazie per l’info… era una prova che pensavo di fare!
solo una domanda… dopo il ripristino a nuovo hai installato qualche app o configurato qualche mail?!

Non so più bene cosa pensare: domenica e ieri la mia batteria durava un 30% in meno, oggi sembra funzionare di nuovo bene. Stessi posti, identica ricezione stesse app, stesso utilizzo… boh. Di certo il 5.1.1. era più regolare, su questo siamo tutti d’accordo.