Passaggio da Huawei a iPhone 13

Innanzitutto buongiorno a tutti e spero sia la sezione giusta dove poter porre la domanda.
La mia ragazza vorrebbe passare ad Apple (finalmente!) avendo al momento un Huawei.
La domanda è la seguente:
so che su sitemi operativi Android c’è l’app dedicata per questo passaggio chiamata “Passa a iOS”, ma il sistema operativo attuale di un telefono Huawei non è mica HarmonyOS?
perchè nello store Huawei (AppGallery) non c’è questa applicazione per il trasferimento dati da un telefono all’altro (o meglio c’è ma inizia con caratteri cinesi poco affidabile 转移到 iOS).
Altre soluzioni per il travaso di tutti i dati (chat whatsapp comprese) dal suo Huawei ad un iPhone?

P.S: può essere che il suo Huawei monti ancora un sistema operativo Android (e quindi non HarmonyOS) perché non l’ha aggiornato?

Grazie a chi mi darà una mano.

Buongiorno @Dema7, nei sistemi Android esiste l’app “Passa a iOS” che “soltanto” nel momento della prima inizializzazione dell’iphone permette il trasferimento dei dati (foto e altro) nel nuovo telefono Apple.

Purtroppo gli Huawei con HarmonyOS hanno app che sono sviluppate da terze parti e non dalla Apple per cui non sono garantite in termini di affidabilità e sicurezza.

Tuttavia se si utilizza l’app foto e drive di google (se sono implementate su HarmonyOS) dovrebbe essere possibile trasferire le foto verso Apple in quanto le stesse sono disponibili su Apple ed entrambe utilizzano il cloud di google.

Per quanto riguarda whatsapp è da verificare se sulla versione per HarmonyOS è implementata la funzione di trasferimento chat verso Apple. Una volta se ne parlava ma…

Grazie per la risposta @albug68, però temevo che fosse un casino questo passaggio… l’unica è sperare che il suo telefono non sia aggiornato ad HarmonyOS e monti ancora qualche OS Android in modo da andare a pescare l’app “Passa a iOS”, così la cosa sarebbe più fattibile.

Adesso non ho il telefono sotto mano e quindi non posso di verificare che OS monti il suo Huawei, ma dici che è possibile che abbia ancora un OS Android montato? nel caso fosse così e usando “Passa a iOS”, si riesce a trasferire tutto il contenuto del telefono? (essendo un iPhone comprato nuovo, sarebbe la prima inizializzazione comunque)

L’app “Passa a iOS” passa tutto app comprese ma non le chat di Whatsapp che devono essere trasferite in altro modo o non trasferite per niente.

Purtroppo per le chat, se non presente la voce in whtasapp “Sposta le chat su iOS”, è impossibile spostarle in maniera “lecita”. Esistono app e o programmi su pc che a pagamento effettuano il trasferimento ma sono da noi iphoneitalia totalmente ignorate e sconsigliate poichè non garantiscono la sicurezza dovuta.

PS. Purtroppo sono anni che meta non permette il trasferimento tra i diversi OS e solo meta può risolvere ciò garantendo la sicurezza dei dati delle chat.

quali sono gli “altri modi” per trasferire le chat di Whatsapp escludendo programmi non ufficiali o a pagamento?

Ciao
L’app Passa a IOS trasferisce anche le chat di WhatsApp…

https://faq.whatsapp.com/686469079565350/

Hanno aggiunto l’opzione.

Chiaramente ci sono specifici parametri, sia per iOS, sia per Android, senza i quali non esiste possibilità, salvo che le versioni di WhatsApp installate sui 2 dispositivi, abbiamo attiva l’opzione “Passa a IOS / Passa ad Android”, visibile dall’app di WhatsApp in Impostazioni > Chat

2 Mi Piace

Ottimo, non lo sapevo :+1:

1 Mi Piace

Perfetto, grazie @1979JD, non lo sapevo nemmeno io… comunque vi terrò aggiornati e spero di riuscire a fare tutto nel modo più semplice possibile, prima deve decidere quale iPhone comprare (non che cambi molto ai fini di quello che bisogna fare)

AGGIORNAMENTO:
ok, passaggio dati fatto tramite l’apposita app “Passa a iOS”.
La fortuna è stata che il vecchio telefono montava un OS Android e non un HarmonyOS…
Le operazioni da fare sono davvero intuitive e ha trasferito anche tutto Whatsapp (chat, media, foro, ecc…) senza passare dalle impostazioni di Whatsapp stesso come suggeriva @1979JD.
Ci sono comunque delle cose da sistemare dal passaggio tra Android e iOS (applicazioni della banca o simili), ma sono tutti cose risolvibili :slight_smile:

Grazie a tutti per le indicazioni e l’aiuto.

Wow ti è andata bene direi… beh le app bancarie fai prima ad installarle dal nuovo su ios, e riconfiguri gli accessi…

Le app relative agli istituti di credito, come banche, carte di pagamento, ecc, vanno riconfigurate obbligatoriamente ad ogni cambio di dispositivo, indipendentemente dal OS.

È una ovvia questione di sicurezza verso l’utente.

1 Mi Piace