Passaggio da Android ad IPhone 13 o 14?

Sono utente Android, soddisfatto, da sempre. Attualmente posseggo un Huawei Mate 20 Pro che funziona ancora benissimo ma che però non è più aggiornato da maggio 2022 ragione per cui sto pensando di acquistare un nuovo smartphone e pensavo di fare il fatidico salto e passare ad IOS. Il dubbio è se, considerando anche questioni di budget, acquistare ora un iPhone 13 che si può trovare in offerta nei punti vendita fisci o su Amazon intorno ai 760-790€ (mio figlio lo ha addirittura acquistato a fine 2022 a 749€ in offerta al Bennett) oppure attendere qualche mese che esca iPhone 15 e prendere il 14, che attualmente lo si trova a ca 899€, sperando che cali di prezzo. Fondamentalmente son due i motivi che mi spingono a passare nelle “braccia” di Apple: la longevità del prodotto che sembra possa essere aggiornato almeno per 5/6 anni , qui aspetto che mi confermiate o smentite la cosa, anche Samsung serie Galaxy e i Pixel aggiornano per 5 anni con le patch di sicurezza però, e qui veniamo alla seconda ragione, mi sono convinto che IOS essendo un sistema sicuramente più chiuso di Android ha il vantaggio di una maggior sicurezza nei confronti dei malware che affliggono gli smartphone, anche qui potete confermare o smentire.
In sintesi 13 o 14? Anche perché avendo un hardware molto simile, il processore è lo stesso, presumo, ma magari mi sbaglio, che avranno la stessa longevità per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza.
Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi consigli.
Per concludere l’uso che faccio dello smartphone comprende, navigazione web, navigazione stradale (waze), lettura giornali (pressreader) e aggregatori feed, scansione e gestione documenti PDF (molti), foto e video “normali” quindi no Instagram, no tik tok etc, solo WhatsApp sporadicamente, Home banking e app varie, no videogiochi. Scusate se sono stato prolisso ma essendo un investimento per me significativo volevo spiegare bene i miei dubbi

Ciao :slight_smile: parto dal presupposto che, a mio modesto parere, “nuovo è sempre meglio”: a parità (o con scarto di qualche centinaio di euro) di prezzo, è meglio sempre puntare sul terminale più nuovo possibile.
Le offerte online, come nei grandi centri di informatica, si trovano spesso!

Ti faccio presente inoltre che io ho un iPhone 8 (uscito nel 2017) ed è ancora aggiornato con l’ultimo sistema operativo come i più nuovi terminali. Ovvio, migliorie che si trovano anno dopo anno vengono meno per i terminali più datati ed è per questo che a confronto tra un 13 oggi o un 14 (o 15) nel futuro immediato, sempre meglio guardare avanti!
Però l’importante, come da te indicato, è gli aggiornamenti di sicurezza che sono garantiti, a differenza della concorrenza, per molto molto tempo dall’acquisto.

Ricapitolando (anche io tendo spesso a dilungarmi troppo) se la tua domanda è “13 o 14?” la mia risposta è, senza nemmeno pensarci troppo, 14, anche in considerazione dell’uso che ne andresti a fare.

L’unico appunto che mi sento di fare, è di controllare prima se tutte le applicazioni/gestioni che vai a fare quotidianamente, siano pienamente fattibili anche nell’ecosistema iOS, giusto per sicurezza ulteriore! (da quel che ho letto, comunque, dovresti essere tranquillo in tutto e per tutto)

innanzitutto grazie per la risposta, penso che aspetterò che cali il 14. per le app mi ero preparato ed ho verificato app per app che vi fosse la controparte sull’app store. In particolare per il contenitore criptato con Veracrypt ho trovato disk decipher che li legge e per le password che in android uso keepassdx ho trovato keepassium che è compatibile. grazie di nuovo

Figurati! Hai fatto bene a controllare prima perché capita spesso che si passi da un sistema operativo all’altro, facendo i conti senza l’oste e non verificando la piena compatibilità con l’uso quotidiano :wink:

Beh, pur considerando valido il discorso di acquistare sempre l’ultima device disponibile, potresti pure considerare valido l’acquisto del 13. Costa di meno e non si discosta molto dal 14 visto che per l’utilizzo che hai descritto non mi sembra tu faccia cose particolari…che comunque il 14 non avrebbe!!

il dubbio è sulla longevità, il 13 e il 14 montando lo stesso chip con qualche differenza hardware mi pare non così abissale, avranno lo stessa roadmap di aggiornamenti oppure il 13 e probabile si fermi prima? perché se così fosse a questo punto aspetto scenda un po’ il 14, sperando che scenda, e prima della fine di quest’anno me lo prendo così magari guadagno un annetto di aggiornamenti. Non vorrei sembrare fissato con sti aggiornamenti, ma anche per questioni di badget più dura e meglio è. non sono un “sostitutore” seriale di smartphone😁

Si forse fra 5-7 o magari 10 anni il 13 non verrà più supportato ma credo che avrai già cambiato il tuo smartphone!! Comunque il tuo ragionamento non è sbagliato a priori è solo che magari quando avrai il 14 sceso di prezzo sarà ora della presentazione del 15 e sarai quì a chiederci se meglio il 14 oppure il 15…magari attendendo che scenda di prezzo :wink:

Hai ragione se facessi così aspetterei il 20 però sicuramente lo sostituisco entro l’anno per cui il dubbio era solo tra il 13 e il 14, il 15 lo lascio ai posteri :wink:

Prendi il 14 magari con il tuo gestore telefonico pagandolo a rate. Oppure in un centro apple oppure in un premium reseller sempre a rate. Dalle mie parti ad esempio un premium reseller fa il tasso 0.